Castlevania: in arrivo il live action?

 Giuro, non se ne può più. Io per prima non vorrei fare sempre e solo articoli su live action, ma purtroppo ultimamente non si parla d’altro. O meglio, non si fa nient’altro. Insomma, per variare un pò ho dovuto ripiegare su rpg che permettono di simulare gravidanze e parti… Insomma, mi arrendo. Non posso scrivere su nient’altro, non si parla di nient’altro, se non di cose davvero troppo poco interessanti per la sottoscritta.

Insomma, il fatto che la saga di Castlevania sia decorata dalle splendide illustrazioni dell’immensa Ayami Kojima dovrebbe far desistere chiunque dal tentativo di riprodurla dal vivo. Insomma, un essere sano di mente penserebbe: ” no, io non sono in grado nemmeno di avvicinarmi ad un simile splendore”. E invece, come avrete capito, non solo lo pensano, ma vanno pure a sbandierarlo al Comic Con. Infatti il futuro adattamento cinematografico della saga è stato presentato proprio alla strafamosa e assai importante convention fumettistica di San Diego. A parlare del progetto, per fortuna, sono stati due persoaggi piuttosto interessanti: il primo è James Wan, il co-creatore della saga di Saw, che pare avere tutte le intenzioni di firmare la regia della pellicola; il secondo, invece, trattasi di tale Paul W.S. Anderson, grande esperto di film tratti da videogame. Anderson si era a lungo detto interessato ad occuparsi della regia, ma a quanto pare ora ha ceduto lo scettro per occuparsi della produzione. Alla conferenza stampa, James Wan ha dichiarato quanto segue:

Nonostante siamo in una fase molto precoce, sto cercando di lavorare su alcune idee, e devo dire che ai produttori piace  la mia visione. Sto lavorando alla sceneggiatura /copione con un scrittore per dargli un nuovo stile, differente dalle versioni precedenti. In Konami sono molto contenti che si faccia questo “storico” passo.

Beh, se alla Konami per primi sono contenti, allora vuol dire che il progetto può rivelarsi interessante. Sono abbastanza stufa di essere pessimista e di lamentarmi che i live action rovinano soltanto le opere da cui vengono tratti, perciò almeno alla Konami e a Castlevania voglio dare fiducia. Tuttavia c’è sempre un tarlo che mi rosicchia il cervello: quel “nuovo stile, diverso dalle versioni precedenti” sarà migliore o peggiore? Insomma, cercando qualcosa in giro, e citando la fonte che sicuramente conosce questo regista meglio di me, il mondo di Castlevania offre buone possibilità a Wan, che mi sembra abbastanza visionario e vicino al tipo di cultura pop giapponese a cui la saga si richiama… voi che ne pensate? Intanto, tutti insieme, ammiriamo in religioso silenzio gli artworks di sua eccellenza Ayami Kojima. Per fortuna le sue illustrazioni nemmeno nel peggiore dei live action potranno essere barbarizzate.  Stay tuned on Komixjam!

[fonte: cineblog]