Botta e Risposta (I) – Memorie di One Piece (26)

Ecco alcune delle vostre domande, riguardanti il mondo e i personaggi di One Piece, che mi sono arrivate in questi giorni. Se volete inviare altre domande per un altro futuro articolo, contattatemi via mp sul forum o su via e-mail ([email protected]). NON postate altre domande nei commenti, ameno che non riguardino sempre le 4 domande di oggi.

1)      Il frutto di Sengoku, che lo trasforma in Buddha, in che categoria va classificato?  [Dondarrion]  

 Normalmente non si sono difficoltà nel classificare un Frutto: se trasforma in un animale, è uno Zoo Zoo; se permette di trasformarsi in un elemento naturale assimilandone tutte le caratteristiche, è un Rogia; tutti gli altri (che donano superpoteri in generale) sono Paramisha. Due solo sono i Frutti che secondo me possono  dare problemi: quello di Jaws e quello di Sengoku. In realtà Oda, nelle SBS del Volume 60, chiarisce ogni dubbio sul Frutto del (ex) Ammiraglio Supremo della Marina, mentre per quello di Jaws ancora non c’è una risposta precisa (quest’ultimo argomento ha generato in passato molti dibattiti fra una fazione che è convinta sia un Paramisha e un’altra convinta sia un Rogia). Per rispondere alla domanda, il Frutto di Sengoku è uno Zoo Zoo Mitologico (Frutti rarissimi, come quello di Marco), del tipo Human Human (stesso tipo di Chopper) modello Daibotsu (che indica la statua d’oro di Buddha).

2)      È vero che la madre di Laura è Big Mum? [Lucylla]

 Certezze non ce ne sono; si sa solamente che la madre di Laura è una famosa e influente capitano pirata del Nuovo Mondo. Ora, Big Mum è l’unica donna potente che al momento conosciamo, almeno di fama, per cui molti danno per scontato che sia lei. Eventuali prove a favore di questa teoria sono: il fatto che, nell’unica immagine per ora disponibile, l’Imperatrice non sembri poi molto bella, come Laura, e che nel Jolly Roger siano presenti due labbra carnose identiche a quelle di Laura. In realtà però si è vista un’altra donna capitano del Nuovo Mondo che potrebbe benissimo essere la madre di Laura: si tratta di Elmy, un alleato di Barbabianca che si è vista durante la battaglia di Marineford. Elmy non ha avuto nessun ruolo rilevante nella battaglia (sembra proprio uno di quei personaggi di riempimento) però somiglia non poco a Laura …

Big Mam e Jolly Roger
Capitano Elmy

3)      Su Wikipedia c’è scritto che Brook ora ha 90 anni … È vero? [Sp33d]

 È verissimo! È Oda stesso a confermarlo nelle SBS del volume 51! Comunque è un dato che si poteva ricavare andando a studiare la sua cronologia che ora riporto per intero qui sotto:   

-90 Nasce Brook

[prima di imbarcarsi in una nave pirata, in questo periodo Brook faceva parte della squadra incursioni del suo regno natale]

-52 Brook (che ha 38 anni) entra nella Rotta Maggiore nella ciurma di Yooky, inseguiti dalla balena Lovoon. Nello stesso anno Brook ottiene il comando della ciurma dopo l’abbandono di Yooky e riceve la sua prima taglia. Sempre nello stesso però muore, e si attiva il suo frutto Yomi Yomi.

-51 L’anima di Brook ritrova finalmente il suo corpo, ormai ridotto ad uno scheletro, nel Triangolo Florian.

[Brook rimarrà bloccato nel Triangolo Florian per i prossimi 49 anni]

-7 Moria ruba l’ombra di Brook.

-2 Brook si unisce ai Pirati di Cappello di Paglia.

4) l’albero gigantesco che si vede ad Ohara è l’albero Adam? [Spanda7]

Ohara

Ancora una volta certezze non ce ne sono. L’albero Adam, per chi non se lo ricordasse è un albero enorme, dal legno pregiato (e costosissimo) utilizzato dai migliori carpentieri per costruire le migliori navi (La Oro Jackson di Roger e la Thousend Sunny di Rufy). Nell’immagine, vista attraverso i pensieri di Franky, si vede un albero molto simile ma nulla ci dice che l’Albero della Conoscenza di Ohara, sede della biblioteca più grande la mondo, sia Adam. Approfitto di questa domanda per sottolineare il fatto che questo albero potrebbe avere in futuro un ruolo significativo nella storia. Questo albero, infatti, ha un suo simile: Eve, l’albero che dona la luce all’Isola degli Uomini Pesce, proprio ora dove si trovano i Mugiwara. Adam ed Eve, Adamo ed Eva, due nomi che hanno un significato simbolico non da poco … Staremo a vedere.

L'Albero Tesoro, Adam

Per oggi ho concluso, spero di essere stato esauriente e di aver chiarito più di qualche dubbio … Alla prossima! 🙂