Era da un pezzo che non usciva questa rubrica. Bando alle ciance e passiamo subito alle domande che mi sono state poste (vi ricordo che il metodo più veloce per farmele è via messaggio privato sul forum 😉 )
1. Abbiamo visto che Ener può essere ferito se colpito da qualcosa di isolante (come la gomma di Rufy) e che i suoi fulmini non possono danneggiarla. Ma allora si potrebbe ferire Ener colpendolo con del legno o altro materiale non conduttore? [Zionite7]
Comincio col dire che non c’è una risposta assoluta; Oda, come tutti i mangaka di opere di fantasia, non è tenuto a seguire proprio tutte le leggi fisiche reali e alla fine è sempre a lui decidere come il suo mondo funziona … Comunque proviamo a ragionare un attimo. È vero che la gomma è un ottimo isolante, ma se venisse colpita con i voltaggi di cui si serve Ener, questa non ci metterebbe molto a liquefarsi. La conclusione è che sia la gomma di cui è fatto Rufy ad essere molto più resistente della gomma normale (quindi Ener potrebbe ferire un uomo vestito completamente di gomma ) poiché sono i poteri del Frutto a conferirgli molta più resistenza del normale. Quindi io sarei portato a dire di sì: Ener può essere colpito usando del legno, al posto di usare armi di ferro. La domanda che ci si pone allora è: perché gli Shandia non l’hanno usato contro di lui? Le motivazioni possono essere varie: forse gli Shandia non conoscevano questa particolare proprietà del legno o comunque non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi a Ener con armi di questo tipo … Vi ricordo, infatti, che Ener possiede tutt’ora il mantra (Kenbunshoku Haki) più potente mai visto finora, in grado di leggere come un libro aperto le intenzioni dei suoi avversari, evitando così attacchi che sa che potrebbero ferirlo … Il fatto che Ener riesca a carbonizzare comunque il legno, non è una prova visto che anche nella realtà è esattamente lo stesso: è solo la gomma di Rufy, per esigenze di trama, ad essere completamente isolante … Spero di aver chiarito bene il mio punto di vista …
2. Non avendo i poteri di un Frutto del Diavolo, come si possono spiegare le tecniche di Miss Golden Week? Haki? [Squal]
Si, Miss Golden Week (per chi non se al ricordasse è un agente della Baroque Works, in coppia con Mr.3) non ha mangiato nessun frutto. La sue tecnica sfrutta le impressioni e le emozioni che i vari colori suscitano, per manipolare i suoi nemici. È in grado anche di creare vere e proprie illusioni, come si vede nella miniavventure a lei dedicata. Si tratta quindi di un estremizzazione delle caratteristiche dei colori, la stessa cosa che fa Brook (e probabilmente Apoo) con la musica. Parlare di haki forse è un po’ esagerato, ma forse queste sue capacità sono state potenziate inconsciamente da un tipo di haki … Altro non si sa…
3. Perché Crocodile non è fuggito dalla prigione della Marina quando ne aveva l’occasione? [Squal]
Molte erano state le teorie, riprese all’inizio della saga di Impel Down, quando si sapeva che Crocodile sarebbe ritornato. Spiego un po’ per chi non si ricordasse gli episodi in questione. Miss Golden Week, nella su citata miniavventura a lei dedicata, libera, con l’aiuto di Miss Valentine e Mr.5, i suoi ex compagni della Baroque Work, rinchiusi in una base della Marina. Miss Double Finger, Miss Merry Christmas e Mr.4 decidono di seguirli e di evadere, mentre Crocodile rimane lì, insieme al fedele Mr1. Perché fa così? Direi che ogni teoria su qualche suo scopo ad Impel Down sia ormai da scartare, visto che c’è nessun riferimento a questo in quella saga. Probabilmente Crocodile si sentiva così umiliato e depresso, che venir rinchiuso insieme ai peggiori criminali della storia l’avrebbe tirato un po’ su di morale. È anche una questione d’onore: per ripagare la sua colpa (la sua sconfitta) decide che un periodo di reclusione è quello che si merita. Poi, quando apprende che nel mondo esterno pirati come lui hanno l’occasione di dar mostra di sé nella battaglia di Marineford, decide di seguire Rufy ed evadere … Almeno io interpreto così il suo atteggiamento.
Alla prossima ^^