La mia avventura parte alla metà di ottobre del 2007 quando, insieme ad un giovane appassionato di anime e manga, fondai Komixjam.it. Con un ritmo incalzante guadagnammo subito molti visitatori che vedevano in noi un’ottima fonte per reperire informazioni sul mondo nipponico e le sue produzioni, un bellissimo posto dove trovare tanto materiale curato con passione e con quel pizzico di qualità in più rispetto a molti altri siti web.
Con la volontà di offrire un servizio aggiuntivo ai nostri lettori ci avvicinammo alle scanlations proponendo settimanalmente i tre successi del momento: One Piece, Naruto e Bleach. Perchè avvicinarsi a questi rinomati titoli anzichè puntare alle serie sconosciute? Il motivo andava ricercato nell’insoddisfazione generale del modo in cui i gruppi proponevano le serie: lenti e con risultati poco al di sopra della sufficienza. Noi volevamo dare di più, offrire la stessa qualità con cui curevamo gli articoli alle scanlations. Partimmo così in tre a creare queste scan tradotte dall’inglese in velocità molto alte e qualità molto buona. Dopo un mio “violento” scontro ideologico con una certa persona di nickname Blurry, riuscii a trovare la persona che poteva dare un altro motivo concorrenziale per scegliere i nostri prodotti, un altro motivo per cui noi avremmo potuto migliorare la situazione delle scanlations: il giapponese.
Blurry era fondamentalmente d’accordo sull’idea di dare un “servizio professionale” ovvero riuscire a conciliare velocità ed ottima qualità in modo da rendere felici i lettori per la rapidità del servizio ma sopratutto per l’alta fedeltà rispetto l’originale. Ci facemmo subito conoscere riuscendo a raggiungere risultati che non potemmo nemmeno credere fossero veritieri. In poco tempo si unirono alla ciurma anche altri due traduttori giapponesi: Tanuki e Sasu ma presto arrivarono anche molti baldi giovani pronti a mettere la passione al servizio degli altri.
Ovviamente non potevamo perdere di vista l’obiettivo primario ovvero quello di fornire informazione, così presto ci allargammo recensendo alcune serie sconosciute e fornendo così un servizio diverso dagli altri: una informazione basata sugli interessi, sui pareri e le emozioni. L’accoppiata articoli/notizie e scanlations si rivelò una grande novità che fece breccia in molti cuori. Presto arrivammo ad estendere il servizio delle scanlations a tutti i siti e diventare il primo sito web italiano sulle scanlations, anche se il nostro servizio era limitato a poche serie. Se molti siti pensavano sopratutto al profitto personale, obbligando l’utente a registrarsi al sito, richiedere un’attivazione tramite password oppure attendendo minuti su siti di hosting scadenti, noi liberalizzammo tutto e inserimmo i files in nostri servers prestanti. Ogni settimana raggiungevamo i circa 28’000 download unici solo per Naruto e la soddisfazione per traduttori ed editori fu enorme.
Il blog seguiva una linea chiara e marcata: doveva essere libero per tutti, ognuno doveva poter leggere e scaricare i contenuti riuscendo a commentare senza essere censurati, cancellati o non seguiti. Ad ogni commentatore, anche se scriveva eresie o insulti, veniva lasciato lo spazio per commentare, esprimere le proprie idee ed opinioni avendo sempre noi pronti a dare una risposta oppure un aiuto.
Il sito andava a gonfie vele, alcuni se ne accorsero e cambiarono profondamente le abitudini sia per quanto riguarda i contenuti che la struttura del sito, cercando sempre di più di fornire un servizio migliore per battere la “concorrenza”. Anche di questo siamo fieri: abbiamo in qualche modo migliorato, seppur indirettamente, anche altri servizi inerenti a questo mondo.
A fine ottobre del 2008 decidemmo di recarci al Lucca Comics & Games, conoscerci tutti e stringere amicizia. Che dire… fu un’esperienza indimenticabile. La strada, da quel giorno , fu come spianata: il team funzionava pressoché meglio e ci spingemmo “oltre” garantendo circa 5-6 notizie giornaliere medie e quattro-cinque serie tradotte dal giapponese.
La mia morbosa voglia di migliorare il servizio ed il sito mi spinse a perfezionare il prodotto, a renderlo più veloce, prestante e piacevole sia per quanto riguardava i contenuti che il sito stesso. Cominciai quindi ad inserire Google Adsense all’interno del sito e a premiare con quel denaro, gli scrittori che investivano del tempo nella creazione di contenuti e notizie sul sito. Non abbiamo mai guadagnato. Siamo, anche in questo punto di vista, l’UNICO SITO DEL SETTORE CON PUBBLICITA’ CHE REGALA I PROVENTI AGLI SCRITTORI. Vi siete accorti che tutti ormai hanno le pubblicità invadenti o meno invadenti? In più magari vi chiedono offerte? Beh tutti questi siti si mettono in saccoccia tutto il denaro, magari offrendovi un servizio solo decente oppure addirittura scandente, innervosendo con le loro pubblicità. Noi no, noi abbiamo voluto migliorare il servizio anche tramite i proventi pubblicitari. Un vero e proprio “boom” fu creato dal forum, un esperimento vero e proprio, considerando che avevamo già i commenti attivi nel blog e di libero accesso a tutti. Con una visione limitata e precisa riuscimmo a creare una comunità nella comunità e far crescere il sito anche in una via che ormai era difficile intraprendere a causa della notevole presenza capillare di altri forum di settore.
Dopo il blog, le scanlations ed il forum cosa potevamo offrire? Osservando i siti “concorrenti” mi accorsi di una grossa mancanza: un riferimento centrale per tutti i fumetti, anime, manga e comics. Le alternative erano poche, frammentate e poco “sostanziose” dando il risultato di non informare appieno il lettore o l’interessato.
Iniziai così a sviluppare da solo la Fumettopedia. Purtroppo mi accorsi che la gente, ora, sembrasse più interessata a restare in Komixjam per utilizzarlo o per il nome piuttosto che migliorarlo oppure aiutare lo sviluppo dei servizi.Il resto lo sapete, annunciammo la fumettopedia poco tempo fa e fu subito un successone, con oltre 178’000 singoli inserimenti di materiale che potevano essere trame, recensioni fino ad arrivare a “semplici” immagini e/o links. Le 11’500 opere erano molte si ma compresi subito che richiedevano una grosse mole di lavoro per aggiornarle e inserirne di nuove, i collaboratori invece si dileguavano.
Da qui partì il mio sfinimento morale e fisico. La grande passione che mi animava nel creare tutto ciò non poteva reggere da sola alla continua superficialità e poca voglia degli altri.
Io sono una persona chiara, con alcune idee e disposto sempre ad una discussione in qualunque ambito. Comprendo molto bene che pochissime persone sono abili a parlare ed esternare i propri pensieri/emozioni e preferiscono restare nel silenzio, nella passività oppure, addirittura, a parlare alle spalle. Ho dato tutto me stesso a questo sito ed a tutti voi applicando le mie conoscenza tecniche nella realizzazione del sito, le mie qualità umane e passionali ma anche i miei pensieri condividendoli con lo staff e con voi ogni singolo giorno. Purtroppo un grande sito funziona solo se la squadra è capace di arrivare alla meta, di continuare la partita. Solitamente, in un normale team, l’individualità si perde a favore del gruppo. In Komixjam è diverso: l’individualità è molto forte e rappresenta un punto cardine in ogni azione della squadra. Se la squadra è importante, l’individuo lo è di più. Se dovesse cadere un individuo o più individui, si perderebbe però l’azione collettiva. In Komixjam, attualmente, manca la serietà purtroppo. Manca una serena convinzione e spinta al fare, al creare. Komixjam non è denadai2, non è solo denadai2. Spero quindi che qualcosa cambi oppure tutti i miei sforzi saranno stati vani.
Me ne vado perchè credo che, lavorando e studiando all’università, ci sia poco spazio per un terzo lavoro a meno di non sacrificare la vita sociale ma penso sia del tutto fuori luogo un’eventuale scelta in questa direzione e la sconsiglierei a tutti coloro che potrebbero seguirla per un motivo o per un altro. Mi dedicherò quindi alla mia vita, ai miei studi e creazioni scrivendo ogni tanto sul mio blog personale: Kerojam.
Con questo voglio dirvi addio. Da settembre non sarò più “nell’esecutivo” di Komixjam e “passerò” la proprietà e tutte le creazioni ad una persona dello staff che crede possa amministrare bene o meglio questa comunità. La decisione mi ha davvero fatto grandissimo dispiacere. Vi auguro delle buonissime vacanze e spero vivamente che possiate ancora “fruire” di questo sito liberamente grazie ai nuovi amministratori. Grazie a tutti voi di cuore, siete fantastici.
Ciao!

[youtube YVOMOZ5NkuY]


