
Torniamo oggi sull’argomento Obito, vorrei parlare nello specifico di tutti i misteri ancora legati a questo personaggio, alcuni dei quali sarebbe fondamentale conoscere per comprendere al meglio le sue scelte ed i suoi comportamenti.
Innanzitutto comincerei dalla presunta dipartita di Obito e dal suo ritrovamento. I fatti ci sono abbastanza chiari, le modalità con cui si sono avverati invece restano piuttosto fosche. Kishi, senza confermare ne smentire, sembrerebbe lasciar trapelare l’ipotesi che Obito sia “scivolato” nel nascondiglio di Madara: ricordo come in molti pensammo subito all’utilizzo del suo Mangekyou (l’intangibilità nello specifico), poi però scopriamo che non lo aveva ancora sviluppato. Come ha fatto dunque? Ha preso piede ultimamente l’ipotesi, che io condivido e cercherò di ampliare, che Obito sia stato soccorso da uno zetsu bianco e trasportato appositamente da Madara. Se questa ipotesi si rivelasse esatta, resta da capire come abbia fatto Madara a trovare Obito: personalmente credo che tenesse sotto controllo tutti gli Uchiha in guerra tramite i cloni dello Zetsu bianco, evidentemente con lo scopo di impadronirsi dei loro occhi. A questo punto una domanda sorge spontanea: perchè non depredare anche il corpo di Obito anzichè soccorrerlo e curarlo? Credo che Madara fosse a corto di tempo e credo (come conferma anche lo Zetsu bianco) che Obito abbia un’innata compatibilità con le cellule di Hashirama e questa gli permetta di controllare il Gedo Mazo, cosa fondamentale per perpetrare il piano Tsuki no me.
Veniamo alla seconda questione, le circostanze della morte di Rin. Dal racconto di Obito sappiamo che, a detta dei cloni zetsu bianchi, un gruppo di ninja di Kirigakure stava attaccando Kakashi e Rin, la situazione già di per sè è più che sospetta: due ninja giovanissimi (un Chunin ed una genin) soli, attaccati da dei ninja d’elite (tutti Jonin e Chunin) il tutto senza una squadra con sè (il classico team a quattro componenti narutiano)? Se ciò non bastasse, nelle immagini in cui Kakashi trafigge Rin si possono notare delle sospette bolle (di chakra) ed i ninja di Kirigakure parlano del corpo di Rin come prezioso e da salvaguardare. Le ipotesi più gettonate sono sostanzialmente due: Rin spia della Nebbia, non si spiegherebbe però come mai il suo corpo fosse così prezioso, nè la particolare aura che ho citato poco fa; Rin Jinchuuriki e cavia di Kirigakure, nella fattispecie l’aura di cui sopra sarebbe il manto del demone ed il suo corpo sarebbe prezioso poichè contenente il demone. Personalmente propendo per la seconda versione, ricordando però che Yagura possiede ancora il demone Tricoda (che non può quindi essere ipotizzabile come ospite di Rin) tempo dopo, quando Kisame riconosce proprio Obito nel manovratore del Quarto Mizukage ancora vivo.
Il terzo aspetto di cui vorrei parlare sono le sua bilità “fisiche” e le misteriose sbarre nere che sembrano uscire dal suo corpo mentre sfoga la sua rabbia sui ninja della pioggia rei di aver attaccato Rin e Kakashi. Per abilità fisiche intendo soprattutto il naturale controllo del Mokuton di cui anche Zetsu si stupisce: Obito non possiede certo il Legno di Hashirama, sembra però ben tollerare le sue cellule e sappiamo che sono davvero pochi quelli in grado di sopportare un innesto simile (Yamato fu l’unico sopravvissuto di ottanta neonati), questo mi fa credere che Obito non sia stato scelto a caso da Madara. L’altra questione è appunto sulle sbarre nere che vedemmo già in passato deformare Nagato, collegatosi al Gedou Mazo: scopriamo quindi che esse sono la volontà resa tangibile di Madara, è presumibile che esse siano in grado di traviare la mente di coloro che trafiggono oltre a dargli forse abilità particolari (vedi le catene di chakra che Obito usa per sopprimere i Biju). Questi sono aspetti su cui ancora non mi sento di pronunciarmi in quanto sarebbero solo ipotesi casuali, lascio magari a voi il compito di interpretarli e partorire teorie.
Il quarto ed ultimo punto sono due eventi fondamentali nell’intera storia del manga: come e perchè attacca Konoha? Come e perchè conquista e sottomette la Nebbia agendo nell’Ombra? La prima questione è ancora controversa, personalmente sarei più che amareggiato se Obito avesse scoperto il nascondiglio di Kushina solo dalle parole di Kakashi al cimitero (anche perchè Kakashi sa solo dell’evento, come tutti coloro che vedono Kushina per strada col pancione, non sa dove e quando). Ancor più che sul come, mi interrogo sul perchè: Obito non dovrebbe aver risentimento verso Konoha in particolare ma verso il sistema dei villaggi in generale, perchè attaccare proprio la Foglia? Penso che ci sia dell’altro a questo proposito, credo che il suo odio sia provocato da qualcosa che non sappiamo (forse proprio la sospetta identità dei ninja che attaccano Kakashi e Rin?). Veniamo infine alla conquista della Nebbia, perpetrata prendendo possesso del Quarto Mizukage Yagura. A tal proposito credo che Madara fosse già, in precedenza, governatore occulto di Kirigakure e che tramite la sua “influenza” abbia spinto gli Oinin (ninja inseguitori) del paese ad catturare Rin ed usarla come cavia. Il perchè sembra abbastanza semplice: prendere possesso di un paese per destabilizzare gli altri quattro ed usare la propria influenza per reclutare i ninja migliori del mondo (Akatsuki).