È passato più tempo di quanto pensassi, però ora lo posso dire: il Komixjam Manga Project di Ottobre è ufficialmente finito e ci ha regalato note decisamente rosa.
Come molti di voi sapranno, al fotofinish, si era raggiunto un pareggio che, nei primi giorni di votazione, sembrava una totale utopia. Che dire se non: è questo il bello del gioco! Correre il rischio fino all’ultimo istante è un’esperienza sicuramente adrenalinica, che porta con se’ entusiasmo e paura; la paura di non farcela proprio all’ultimo respiro.
Questa è un po’ la situazione che abbiamo percepito vedendo l’andamento dei voti che hanno portato ad un ballottaggio tanto inatteso, quanto sorprendente, per risultato… ma bando alle ciance, vi do la classifica perché tanto so che volete solo quella!
Ovviamente non è annoverato in classifica VinciokaBoom con il suo: Fukesuka – The Howl Of Owl, lavoro interessante, a tratti ansiogeno, che però si è presentato per bene, pronto a concorrere nella prossima edizione. Andiamo ora a vedere chi si è classificato fuori dal podio.
4° classificato The Dreamers, capitolo 4; Pagliaccio e Train al loro primo “compleanno” non sono riusciti a trovare la vittoria, però lasciano a noi tutti la promessa di un restyling della loro opera che, sicuramente, la renderà più accattivante e “battagliera” in futuro.
3° posto ex aequo per World Engineers (gear one) di Yachiru e per Last Journey on Earth (soul) di Jacopo, Auroll e Pesci nello spazio. Vincere e ripetersi non è mai facile, lo dimostra Last journey on earth che, nonostante le buone cose, non è riuscito a stuzzicare il pubblico votante. Allo stesso modo nemmeno Yachiru è riuscita a coinvolgere il pubblico con la sua nuova storia legata al mondo di CasinoXcaso.
Passiamo ora ai due gradini più alti, gradini che si sono equiparati improvvisamente a poche ore dalla chiusura del contest portandoci così al ballottaggio che ha premiato la tenacia.
2° classificato: Skater girl capitolo 1 di Pan Rayuki, l’outsider dell’intero contest non è riuscito a ripetere il “boom” di voti iniziali, vedendo così sfumare la vittoria solo al ballottaggio. Per essere un primo capitolo però bisogna ammettere che non è andata affatto male; la ventata di nuovo, portata nel contest con la sua storia, ha sopperito a qualche carenza grafica, permettendole di guadagnarsi un meritato secondo posto.
Ed ora la corona d’alloro dei vincitori, oggi non può che spettare a Breakers (capitolo 2) di Ro Chan. Una rimonta inizialmente impensabile si è trasformata in una vittoria per distacco (qui forse la colpa è anche degli astenuti che non hanno partecipato in massa al ballottaggio). Chapò a Ro Chan, ora però ci aspettiamo che la storia “ingrani” un po’ di più.
Detto questo vorrei fare di nuovo un ringraziamento a tutti voi che avete partecipato, agli artisti, ai votanti e allo staff che mi ha aiutato in questa edizione (kirisuto, ichigo2, tappoxxl, regola) ognuno di voi ha permesso a questa edizione di andare in porto.
Ora vi lascio con un piccolo memorandum:
- Nel giro di un paio di settimane spero di riuscire ad ottenere delle recensioni da parte di esperti nel settore per il vincitore.
- Mentre eravamo a Lucca, insieme a Kirisuto e Regola (e con il supporto di Ciampax) abbiamo “pensato“ al possibile vincitore, regolandoci di conseguenza.
- Come accennato da Kiriusto nel suo report di Lucca, abbiamo preso delle cose per gli utenti, ma queste cose sono legate ad un progetto che inizierà fra qualche giorno e per il quale verrete avvisati sul blog e su facebook.
Non mi resta che salutarvi dandovi appuntamento al prossimo Komixjam Manga Project e al futuro reader.
