Punto della situazione a Punk Hazard [2a parte] – Memorie di One Piece (89)

Seconda parte di un articolo iniziato ieri >>> http://www.komixjam.it/punto-della-situazione-a-punk-hazard-1a-parte-memorie-di-one-piece-89/

Questo è più incentrato sui misteri legati ai rapporti e ai piani dei vari protagonisti di Punk Hazard

#6 Lo scopo di Law

Ancora da chiarire del tutto il motivo per cui Law ha voluto raggiungere Punk Hazard, per di più a seguito di uno svantaggioso patto con Caesar.  Stando a quando dice lo stesso Law, a Punk Hazard è nascosto qualcosa di importantissimo; un oggetto che potrebbe mettere il mondo nel caos. Law sta cercando questo oggetto, forse necessario per sconfiggere un imperatore. Ancora da chiarire se quest’arma sia legata a Joker ( a cui Law non voleva far sapere la sua presenza) o se sia una creazione di Vegapunk o qualcos’altro.  La mancanza della ciurma di Law potrebbe essere uno dei motivi che l’hanno spinto a tanto.

#7 Caesar e i suoi esperimenti

 Caesar è l’ex assistente di Vegapunk con il quale, a quanto pare, ha un rapporto conflittuale; Caesar per esempio gli invidia il raggio laser che non è mai riuscito a replicare (mentre Franky si). Nonostante questo Caesar ha appreso molto dal grande genio e ha sicuramente continuato alcuni dei suoi studi più controversi come la creazione di una pericolosissima arma di distruzione di massa e gli esperimenti condotti su bambini. Finora sono due, infatti, gli studi scientifici condotti a Punk Hazard da Caesar e di cui siamo venuti a conoscenza:

  • Creazione dell’arma più pericolosa al mondo: Shinokuni. Il primo tentativo di creazione di quest’arma fallì quattro anni fa. Gli effetti non erano abbastanza letali secondo i progetti di Caesar: i malcapitati, infatti, riuscivano ancora a muoversi  e scappare anche dopo aver inalato il gas. Dopo essere tornato a Punk Hazard, Caesar è riuscito a raccogliere il gas prima disperso e a ricompattarlo nello slime; dopodiché il suo scopo è sempre stato quello di perfezionare la sua arma. Caesar, alla fine, ha scoperto il modo per rendere lo slime istantaneamente mortale: facendolo reagire con un certa sostanza chimica, lo slime collassa in un gas mortale che penetra nella pelle e nei polmoni come  cenere, non lasciando scampo a chi lo inala. Il modo più sicuro per far entrare in contatto lo slime con questa sostanza chimica è far in modo che lo slime la ingerisca autonomamente. Caesar ha dato così vita a questa sostanza facendole mangiare un Frutto del Diavolo Zoo Zoo (tecnica inventata da Vegapunk). La creatura che ne sarebbe venuta fuori, rinominata Smiley, si sarebbe trasformata in Shinokuni facendole mangiare la grande caramella che abbiamo visto qualche capitolo fa che conteneva la nuova sostanza chimica. Caesar, che vuole rivendere Shinokuni al miglior offerente, conoscerà anche il modo per ricompattare il gas a slime ed, inoltre,  ha anche scoperto come ridarle vita facendole ingerire di nuovo lo Zoo Zoo che ha prontamente fatto rinascere in una mela nelle vicinanze (vedi )
  • Creazione di un esercito: esperimenti sui bambini. Caesar sta inoltre portando avanti un vecchio progetto del Governo Mondiale, ossia la creazione del miglior esercito esistente. Un esercito composto da giganti, dotati di una forza soprannaturale e manipolabili attraverso l’astinenza da droghe.   È ciò che Caesar sta facendo con quei poveri bambini…

#8 La talpa alla Base G5

Un mistero che, sinceramente, non credevo sarebbe stato risolto così in fretta è stato conoscere dopo non molto tempo non solo l’identità di chi in questi anni ha coperto gli esperimenti di Caesar, ossia Vergo, ma anche l’identità del committente, ossia di Joker di cui parleremo tra un attimo. Riguardo a Vergo abbiamo già avuto un minimo accenno del suo background: pirata sotto il Jolly Roger di Doflamingo, prima di diventare famoso ha scelto di unirsi alla Marina, per agire come infiltrato di Doflamingo, ossia il Joker onepieceiano. Nel corso degli ultimi tre anni, in qualità di Vice Ammiraglio Comandante del G-5, è riuscito a copreire tutte le strane sparizioni nei pressi di Punk Hazard, nonché i rapimenti di tutti quei bambini. Conosce Law e sappiamo anche come l’ha atterrato facilmente; non sappiamo ancora quali siano le sue effettive abilità. Possiede un Frutto? Oppure ha solo usato l’haki dell’armatura, con gli stessi effetti grafici di Rufy?  Per quanto riguarda quest’ultima domanda non credo che dovremo aspettare ancora molto.

#9 Joker e i suoi piani

Nello stesso capitolo in cui abbiamo scoperto la vera identità di Vergo, abbiamo appreso anche quella di Joker. Sapevamo già che Doflamingo faceva parte di un’organizzazione segreta, all’interno del Governo Mondiale, che agisce all’oscuro degli alti vertici; non sappiamo, però, se assoldare Caesar sia stata una decisione presa in accorda con questa fazione segreta o se faccia parte dei piani personali del fenicottero. Ma quali potrebbero essere questi piani? Perché Doflamingo ha voluto ingaggiare proprio Caesar? All’inizio pensavo che lo scopo comune fosse la realizzazione di Shinokuni, l’arma capace di distruggere una nazione, ma ora ho cambiato idea. Se Doflamingo l’avesse veramente voluta in esclusiva non avrebbe mai permesso a Caesar di mostrarla in nuovomondovisione. Io credo, quindi, che ciò che Doflamingo vuole da Caesar siano risultati concreti sul fronte degli esperimenti sui bambini. Il patto stipulato, sempre secondo me, prevedeva che Caesar proseguisse in questi vecchi esperimenti governativi, in cambio lo scienziato avrebbe riottenuto la libertà nonché la possibilità di proseguire gli esperimenti per ricreare Shinokuni, che a questo punto ritengo solo il progetto di Caesar, non di Doflamingo. Ditemi come la pensate a tal proposito 🙂

Ps: Monet lavora veramente per Joker? Questa ragazza arpia è un incognita…

#10 Alleanze tra Supernove

 La ritengo un’anticipazione di una trama futura più che un vero e proprio mistero di Punk Hazard. Penso, infatti, che non sapremo nulla di nuovo su questo se non alla fine della saga, quando Oda normalmente dedica un paio di capitoli a quelli che io chiamo sguardi sul mondo”, fornendoci qualche rivelazione utile allo sviluppo si saghe future. A fine saga Uomini Pesce le rivelazioni furono molto importanti (Shirahoshi = Poseidon, Barbanera =  imperatore, Akainu = Grand’ammiraglio,  Aokiji = dimissionario, Big Mom = futuri guai), io ora me ne aspetto di altrettanto succulente. Una di queste rivelazioni potrebbero essere le intenzioni delle Supernove. Sembra che nel Nuovo Mondo si possa sopravvivere solo in due modi: unirsi ad un imperatore o sfidarne apertamente uno. Law ha scelto la seconda strada anche se ci mancano tutti i dettagli sul suo piano; intanto però ha messo in piedi un’interessante alleanza tra tre Supernove… Anche Kidd ha scelto la stessa strada? Lui sta costruendo un’altrettanto potente alleanza tra quattro supernove sempre per sfidare un imperatore? D’altronde  sappiamo già che ha già gettato un guanto di sfida con Big Mom, affondandole una nave …

Ritengo di aver esaminato tutte le questioni più interessanti di questa saga e, nonostante non sia finita, il mio giudizio è più che positivo. Un giudizio completo solo alla fine però!