Nell ultimo capitolo assistiamo alla definitiva liberazione dei reincarnati di Kabuto, unica eccezione sembrerebbe essere Madara.
Parrebbe infatti che l’Uchiha sia ancora legato alla Resurrezione Impura senza subire però l’annullamento della tecnica da parte di Itachi: alla fine afferma che un reincarnato che conosce i sigilli necessari e che ha la coscienza libera dal controllo dell’evocatore può liberarsi della tecnica e rimanere in tale stato per un tempo indefinito.
Ora che è diventato (o sta per diventare?) immortale, con un chakra illimitato ma soprattutto ora che non può essere rispedito nel mondo puro, che programmi ha in mente Madara? Prima di liberarsi dalla tecnica afferma infatti di non avere scelta e si riferisce proprio al doversi tramutare definitivamente in un reincarnato: è probabile che questo sviluppo non l’avesse previsto inizialmente, anzi sembrerebbe volerlo evitare, altrimenti si sarebbe liberato molto prima in questo modo. Sembra inoltre che Madara stia temporeggiando, forse è in attesa di essere resuscitato e tornare in carne ed ossa? Come mai lo stato attuale gli impedisce di fare la sua prossima mossa?
Partiamo dal primo dubbio ed andiamo con ordine.
Il piano iniziale di Madara: Kabuto, quando gli parla usando Muu come tramite, esprime subito forti dubbi riguardo alla fedeltà di Tobi e gli dice infatti che conosce il suo piano, che secondo lui non sta proseguendo come previsto. Le possibilità a questo punto sono solo due: o Tobi ha mentito ai Kage durante il Meeting nel paese del Ferro e sta seguendo un piano diverso, oppure il piano Occhio di Luna non è quello inizialmente programmato da Madara. Personalmente ritengo più probabile la seconda ipotesi, sostanzialmente per due motivi.
Per prima cosa, Tobi non aveva bisogno di mentire altrimenti non sarebbe andato a negoziare: si reca sul posto e mostra le carte in tavola, i suoi avversari sanno già che possiede sette Cercoteri, quindi probabilmente non avrebbe bisogno di nascondere il resto ed era palese che stesse cercando gli altri due Cercoteri, che i Kage sapessero o meno la causa è ininfluente ai fini della ricerca.
In secondo luogo, Madara non mi sembra affatto il tipo da attuare un piano con cui soggiogare l’umanità e costringerla alla pace. Ormai possiamo dire di conoscerlo abbastanza bene, è un tipo orgoglioso e vendicativo, cinico e battagliero. Attualmente sta combattendo anche e soprattutto per il semplice gusto di farlo. Mi sembrerebbe molto strano che un personaggio del genere abbia pensato il piano Occhio di Luna, che nonostante rimanga una fantasia piuttosto perversa nasconde anche un lato decisamente romantico: la pace nel mondo.
Dalla sua prima apparizione nella guerra Madara sta continuamente temporeggiando, comincio a credere che non sia solo un espediente narrativo di Kishimoto per mostrarci le sue abilità ma il preciso intento di guadagnare tempo e far giungere la notte senza che i Kage e l’alleanza interferiscano con Tobi. Una possibilità potrebbe essere, come ho accennato prima, che Madara voglia essere resuscitato da Tobi: appena evocato crede infatti, compiaciuto, di essere stato richiamato nel mondo dei vivi da Nagato tramite il Gedo Rinne Tensei.
Tutto questo potrebbe confluire in una tesi: Madara vuole lui diventare Forza Portante del Juubi ma come Reincarnato non è possibile farlo (altrimenti Tobi non avrebbe dovuto sigillare i Demoni tramite i paletti neri della Statua Diabolica). Siamo intanto certi che sia al corrente della cattura dei Demoni, quando infatti prova inutilmente ad evocare la Volpe si domanda come mai essa non sia ancora stata catturata. La domanda quindi sarebbe: perchè vuole diventare Jinchuuriki del Decacoda o cosa vuole farne una volta evocato? Sempre presupponendo che la mia ipotesi sulla sua incompatibilità col piano Tsuki no Me sia esatta.
Si potrebbero fare molte congetture, io propenderei per la più semplice: vuole servirsene per muovere guerra contro il mondo dei Ninja e vendicarsi. Non sappiamo ancora come sia morto e quindi quali ulteriori rancori abbia covato nel periodo dopo aver finto la propria dipartita.

Veniamo ora all’ultimo avvenimento con una piccola parentesi introduttiva: Madara si libera dell’Edo Tensei e non scompare nel mondo puro. Come ha fatto? Come cambiano ora i suoi piani?
Sul come sia stato possibile, le ipotesi sono molte e stanno scatenando molta confusione, anche nel sottoscritto effettivamente.
La Resurrezione Impura innanzitutto lega un anima del mondo Puro ad un corpo nel mondo Impuro, questo “filo” è controllato dall’evocatore tramite la tecnica stessa in quanto può rilasciarla tramite dei sigilli.
Quello che non mi convince però è il fatto che questi sigilli non li ha ancora fatti, almeno non prima che l’anima rientrasse nel suo corpo. Ci sarebbe però un’altra possibilità, ovvero che Madara potrebbe aver usato il Regno Umano per manovrare la sua anima e non farla scomparire e solo ora starebbe utilizzando i sigilli per spezzare il collegamento con la tecnica, a supportare questa tesi ci sarebbe il fatto che ha attivo il Rinnegan e non il Mangekyo Sharingan.
Ora che, in un modo o nell’altro, è diventato un Edo per un tempo indefinito, le prossime mosse di Madara potrebbero cambiare radicalmente.
Se ha bisogno di essere realmente vivo per attuare il suo piano, qualunque esso sia, Madara potrebbe essere in attesa cheTobi lo resusciti, oppure potrebbe lui stesso resuscitarsi tramite il Gedo Rinne Tensei. Qualcosa però mi porta a scartare questa possibilità: se avesse potuto farlo, lo avrebbe già fatto in precedenza, probabilmente infatti non è possibile auto-resuscitarsi in quanto la sua anima è già legata ad un altro corpo e controllando lui la tecnica di resurrezione si scatenerebbe un paradosso temporale; per un lasso di tempo infatti Madara sarebbe sia morto che vivo dovendo controllare il Gedo Rinne Tensei e contemporaneamente trasmigrando nel suo vero corpo.
Quale sia ora la sua prossima mossa è tutto da vedere, potrebbe anche andare da Tobi per un faccia a faccia esplosivo o cercare di evocare il Gedo Mazo.