Questo articolo è un’analisi e una raccolta di ipotesi/riflessioni sull’ultimo capitolo di One Piece o, meglio, dell’ultima pagina dell’ultimo capitolo di One Piece. Se c’è una cosa in cui Oda è veramente un maestro sono i colpi di scena di questo tipo, che ravvivano l’attenzione dei lettori introducendo nuovi “misteri”, rendendo imprevedibile l’evolversi della saga. Chi è il personaggio in ombra che compare nell’ultimo capitolo? È un po’ la domanda che tutti si pongono in questo periodo (per la cui risposta dovremo minimo aspettare un’altra settimana) ma prima voglio analizzare la scena immediatamente precedente, per la quale si stano spendendo altrettante ipotesi: cosa sta succedendo a Law?
Il malore di Law non si può ricollegare agli effetti dell’Haki (non fa sputare sangue) e difficilmente, secondo me, può essere l’abilità di un Frutto del Diavolo (troppo potentee che non riuscirei nemmeno ad immaginare ora).
Moltissimi hanno quindi subito collegato il collasso di Law a ciò che contemporaneamente sta succedendo a Rufy. Da qui sono nate le teorie più articolate che prevedono un collegamento tra i corpi dei due pirati ora alleati; Law, infatti, due anni prima ha avuto sia l’occasione che il tempo di metter mani nel corpo di Rufy, mentre gli salvava la vita, aggiungendo questo fantomatico collegamento. Io, ovviamente per quanto ne sappiamo adesso, non la ritengo un’ipotesi credibile, innanzitutto perché non vedo il motivo per il quale Law debba aver messo a rischio la sua vita per questa unione dei sensi con Rufy. C’è chi ha azzardato l’ipotesi che Law, per salvare Rufy, gli abbia donato una parte del suo cuore (teoria presa dal film Dragonheart immagino) ma, se anche così fosse, non c’è nulla che faccia pensare che i due siano connessi. Rufy, difatti, è evidentemente intossicato da Caesar e si afferra la gola; Law, invece, ha tutti un’altra serie di problemi, sputa sangue e si stringe il petto. Insomma due sintomi diversi che mi fanno credere che i due pirati cadano simultaneamente per una mera coincidenza. Le pene di Law sarebbero quindi causate dal misterioso uomo di fronte a lui …
Chi è l’ultimo arrivo della saga di Punk Hazard? Ecco varie ipotesi che ho letto qua e là.
Sabo. C’è qualcuno che cerca di infilarlo in ogni saga da Marineford a questa parte … Comunque non c’è niente che supporti questo.

Aokiji (bisognerebbe abituarsi a chiamarlo con il suo vero nome ormai, ossia Kuzan). L’ipotesi nasce innanzitutto dalle scarpe del tizio misterioso che assomigliano, infatti, a quelle portate normalmente da Aokiji … Inoltre Law provava molto freddo mentre percorreva il corridoio insieme a Monet come dimostrano le varie nuvolette di vapore … in entrambi i casi ciò non prova niente. Non dobbiamo dimenticarci che il laboratorio si trova nella parte invernale dell’isola e quindi che Law provi freddo è del tutto normale. Le scarpe bianche assomigliano effettivamente a quelle portate da Kuzan in più occasioni ma non dobbiamo dimenticarci che ora non fa più parte della Marina e quindi non avrebbe più motivo per indossare il suo solito completo da Ammiraglio. Oltretutto quella divisa potrebbe essere comune anche a molti altri governativi, particolare che si sposa con le prossime due teorie: Vegapunk e Joker.
Il nome di Vegapunk alleggia da un bel po’ di tempo in questa saga ambientata sull’isola che porta il suo nome e un po’ tutti speravano nel suo ingresso già da questa saga. Ciò che non mi convince di questa teoria è l’espressione di Monet. Vegapunk dovrebbe essere un nemico giurato di Caesar: il suo arrivo nell’isola vorrebbe dire la fine dei paini segreti di Caesar! Monet, invece, pare avere una reazione assai tiepida, come se conoscesse molto bene la figura che si trova di fronte e non fosse stupita dalla sua presenza nell’isola, ne di ciò che sta accadendo a Law … Per questi motivi io mi sento di escludere l’ipotesi Vegapunk.
L’ipotesi Joker è, invece, quella che ritengo più probabile. Per quello che Oda ci ha lasciato intendere fino ad ora, Joker dovrebbe un essere un uomo del Governo Mondiale ma che agisce indipendente e all’oscuro dei piani alti ed in grado di coprire e mascherare ciò che Caesar sperimenta a Punk Hazard. Vista la situazione di crisi che c’è ora nell’isola, non pare strano che Joker si interessi personalmente ala vicenda oppure invii un suo uomo di fiducia … Però, dopo aver visto però cosa riesce a fare con Law, che conosceva già da tempo e che da molti anni non vedeva (ciò esclude ancora di più l’ipotesi Kuzan, che ha visto Law a Marineford due anni prima), io escluderei il fatto che quell’uomo possa essere un personaggio minore o un semplice agente del Governo…
Joker potrebbe essere quell’uomo che ordinò a Doflamingo di uccidere Moria: anche lui agì nell’ombra, all’oscuro dei piani alti del Governo e per farlo si servi di membri della Flotta dei Sette. L’unico problema di questa ipotesi è logistico: Caesar ha contattato Joker lumacofonicamente solo un paio di capitoli … Oda dovrebbe spiegarci come abbia fatto a raggiungere tanto velocemente Punk Hazard dal luogo in cui si trovava (Marijoa?)
Un’altra teoria popolare vuole che quell’uomo sia l’ultimo dei 4 imperatori non ancora visti: Kaido. Visto il risentimento (o paura?) che Law prova per il personaggio misterioso, egli potrebbe essere proprio l’imperatore che Law intende spodestare insieme a Rufy. L’unica immagine che abbiamo di kaido però non sembra coincidere con le proporzioni dell’uomo in ombra …

Riguardo a come abbia fatto per provocare dolore a Law, secondo me non può essere un caso che il capitano degli Heart’s Pirates si stringa il punto dove si trova il suo cuore. L’idea che il suo cuore si trovi ora nelle mani di questo misterioso personaggio non è da scartare. Naturalmente Law non l’avrebbe consegnato spontaneamente, ma sotto minacce e ricatto (l’assenza del resto della sua ciurma e per me molto sospetta).
Quali sono invece le vostre ipotesi? È una di quelle in elenco od è tutta nuova? Il personaggio potrebbe anche essere del tutto inedito…