Naruto 588, One Piece 669, Bleach 494: Recensione

E finalmente iniziano a vedersi i primi, significativi cambiamenti negli scontri in atto nei tre manga.

Naruto 588 – Affrontando le ombre. Kabuto sconfitto, Hitachi vincitore (e Sasuke che sta lì a chiedersi ancora il perché e il percome): ci si aspetterebbe la conclusione a questo lungo ed estenuante combattimento, che ha visto utilizzare jutsu di varia natura e fattura… e invece che ci fa il caro masashi? Ci trasporta sul campo di battaglia Kage vs. Super-Madara! Non che mi dispiaccia, però sarebbe ora che l’Edo Tensei venisse sciolto, anche perché quel coso che il capostipite degli Uchiha ha evocato sembra alquanto pericoloso (per non dire che, per certi versi, sembra anche un’arma un po’ pompata, un tantinello fuori fal livello di sopportazione dei 5 samurai… pardon, dei 5 Kage!). Bel capitolo fatto di “viuuuuulenza” e buoni propositi: effettivamente i 5 signori dei Paesi dominanti messi insieme sono una forza da non sottovalutare (ed è lo stesso Madara ad affermarlo), ma allo stesso tempo sembra manchi loro qualcosa (coesione? determinazione? un mantello da Superman?) mentre il padrone dello sharingan pare essere ad una festa dove risulta essere l’unico invitato. Sono curioso di vedere come Kishimoto uscirà da questa situazione (e se mi blocca l’Edo Tensei così, mentre il supermegaSusanoo sta per spezzare le ossa al Raikage, facendo scomprarie nel nulla Madara di punto in bianco, giuro che preparo una petizione di protesta da mandargli a casa!).

One Piece 669 – L’inizio della missione. Faccio una domanda a Law: sei proprio sicuro di volere Rufy come alleato? No, perché ti faccio presente che se avesse avuto un Lumacofno, avrebbe chiamato Caesar dicendogli: “Scusa, noi stiamo venendo da te per riempirti di mazzate e rapirti, possiamo?”. Ora, a parte la concitazione dell’arrivo di quasi tutta la ciurma davanti le porte del laboratorio principale (in concomitanza con l’ingresso, nello stesso di Law, e già qui qualcosa non quadra, secondo me, con il piano che Trafalgar aveva architettato) è interessante vedere come anche gli stessi marine restino alquanto allibiti di fronte all’arrivo della ciurma di Cappello di Paglia (oltre agli sgherri di Clown). D’altra parte, quasi tutto il capitolo si concentra sulla spiegazione di cosa sia accaduto al terzetto delle meraviglie Zoro-Sanji/Nami-Brook: pensare che il motivo per cui sono rimasti tramortiti è, per lo più, dovuto alla loro boccalonaggine (farsi fregare così dai Cool Brothers, eddai!) fa pensare che, nonostante siano passati due anni, le persone tendano a cambiare davvero poco nel mondo di One Piece! E vogliamo parlare dello sgangherato (e affettato) samurai che si ostina ancora ad usare tutto il suo orgoglio pur di non dover ammettere di essere nei guai e, alla fine, crolla come un bambino a cui la mamma fa un sorriso? Che razza di gente che vive nel mondo di One Piece! A questo punto mi chiedo: cosa possono fare i nostri tre eroi contro un’entità che rappresenta, da sola, la causa dell’annientamento di tutta Punk Hazard e contro la quale neanche Vegapunk è riuscito ad opporsi? Certo, Caesar ha compresso il gas in qualche modo, dando origine a questa creatura, per cui un qualche punto debole ci deve pur essere: ma saranno in grado i nostri due spadaccini, lo scalciatore e il samurai a fette di contrastare questa enorme minaccia?

Bleach 494 – The Closing Chapter part 1. Kira! Ma porca miseria, ma che si ammazzano così i personaggi principali di un manga? Kubo, ma chi ti ha insegnato a fare la sceneggiatura? Giuro che ci sono rimasto di un male, ma di un male! E poi questo titolo che fa pensare davvero ad una conclusione: non mi dite che finirà tutto in 5/6 capitoli e stop, perché giuro che vado a massacrare qualcuno alla Shueisha! La cosa che mi turba più di tutte, però, sta in questa eccezionale ed incontenibile forza dei Quincy: se la Soul Society sapeva della loro esistenza (perché a me non sembrano, poi, così sorpresi dell’arrivo di questa brigata) com’è che fino ad ora non si sia fatto niente per impedire all’Imperatore e allo Sternritter (o come diavolo si chiama questo gruppo d’assalto) di muovere guerra agli Shinigami? L’impressione che si, vedendo con quale capacità i Quincy sconfiggono gli dei della morte è quella di trovarsi dentro una sorta di incubo, dal quale è difficile svegliarsi. E a questo punto mi chiedo se Ichigo, effettivamente, possa determinare o meno l’esito dello scontro.

P.S.: una piccola osservazione. Avete notato come, in tutti e tre i capitoli, i “buoni” si trovino a dover affrontare una potenza nemica soverchiante? Pura coincidenza o scelte di mercato?