Le citazioni di Oda 1 : Le Supernove – Memorie di One Piece (74)

Oda prende sempre spunto da qualcosa per quanto riguarda la creazione dei suoi personaggi. L’autore sceglie personaggi realmente esistiti, o di fantasia ma comunque noti, prende i loro nomi e loro fattezze e gli storpia, gli estremizza, ne fa la caricatura e li trasporta nel suo mondo. Ogni personaggio è più o meno una citazione di qualcun altro, anche solo nel nome o nell’aspetto, e personaggi creati ex novo sono veramente pochi.

Quello che introduco con questo articolo è un vastissimo argomento che riguarda le ispirazioni di Oda per la creazione dei suoi personaggi. Ho già parlato delle ispirazioni per quanto riguarda gli Ammiragli in questo articolo: http://www.komixjam.it/i-tre-ammiragli-memorie-di-one-piece-5/ , oggi inizio con le Undici Supernove.

Nell’ultimo capitolo si è scoperto che le Supernove della vecchia generazione di due anni prima, con in più Barbanera, hanno seminato disastri e guai ovunque siano passati. Ma a chi sono ispirati? Tralascio Rufy e Killer, che non è ispirato a nessun personaggio realmente esistito (anche perché di killer non si conosce ancora il volto)

Roronoa Zoro. Il suo cognome, Roronoa, è la pronuncia giapponese del cognome di un pirata francese realmente esistito,  François l’Olonnais. Vi lascio il link per la pagina a Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Francois_l%27Olonese) Da questo personaggio Oda ha preso spunto solo per quanto riguarda il cognome, non certo per la caratterizzazione: François si distingueva, infatti, per la violenza e propensione alla tortura. Il nome Zoro è invece una citazione ad un altro famoso spadaccino messicano, il famoso Don Diego De La Vega conosciuto come Zorro (http://it.wikipedia.org/wiki/Zorro) personaggio dell’immaginario di cui, quando ero piccolo, guardavo sempre la serie televisiva J

Trafalgar Law. Deriva dal pirata realmente esistito Edward Low. Trafalgar è il nome di una delle più importanti battaglie navali combattute e vinte della Gran Bretagna;  questo, più la traslitterazione del suo nome in Law, mi hanno sempre fatto percepire Law come un personaggio “very British”… Il suo design è però originale.

 Basil Hawkins. Deriva da John Hawkins http://it.wikipedia.org/wiki/John_Hawkins_(ammiraglio) che fu n corsaro della Marina inglese, quindi quello che più si avvicina al concetto di membro della Flotta dei Sette nel mondo di One Piece … Che Basil abbia seguito lo stesso percorso? Per ora sembrerebbe di no, ma staremo a vedere. Anche il design di Basil Hawkins è una citazione, però di un batterista:  Joey Jordison degli Slipknot.

Joey Jordison

Jewerly Bonney. È ispirata alla piratessa realmente esistita Anne Bonny http://it.wikipedia.org/wiki/Anne_Bonny L’aspetto è originale.

X Drake. È ispirato al celebre pirata Sir Francis Drake (http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Drake). Francis era un corsaro, un pirata passato al servizio della Marina Britannica mentre Drake ha avuto un percorso opposto, da celebre Marines a temuto pirata. Il capello che porta in testa, la feluca, è il tipico capello che viene associato alla figura di Napoleone, un possibile spunto per il personaggio di Drake.

PS Sebbene Oda non l’abbia mai confermato, Sir Francis Drake potrebbe essere anche l’ispirazione per il personaggio di Drakul Mihawk anche se questa teoria ha perso consistenza con l’ultima, ufficiale, traslitterazione del nome di Mihawk, ossia Dracule (Dracula sarebbe quindi l’ispirazione per Mihawk, coerentemente con le croci che il personaggio si porta dietro)

Urouge: Oda stesso ha confermato di aver preso spunto per questo personaggio dal pirata russo Aruj, conosciuto nientemeno che con il sopranome di Barbarossa http://it.wikipedia.org/wiki/Aruj_Barbarossa. Un giorno anche Urouge pretenderà di essere chiamato con questo nome?

 Scratchmen Apoo. È ispirato al pirata cinese Chui A-poo  (http://en.wikipedia.org/wiki/Chui_A-poo) non solo per quanto riguarda il nome ma anche per l’aspetto fisico e per l’abbigliamento. N.B. A-poo fu sconfitto dagli inglesi.

 

 

 

Chui A-poo

Capone Bege. Oda prende spunto anche da certi italiani la cui fama ha raggiunto (purtroppo) anche il Giappone: anche Al Capone è rappresentato in One Piece  http://it.wikipedia.org/wiki/Al_Capone  Capone Bege di conseguenze assume le caratteristiche dello stereotipo del capo mafioso .


 Eustass Kidd. Ben due pirati hanno ispirato il personaggio di Kidd: William Kidd http://it.wikipedia.org/wiki/William_Kidd  e Eustachio il Monaco  http://it.wikipedia.org/wiki/Eustachio_il_Monaco entrambi pirati della peggior fama. Il design del personaggio sembra però ispirato (manca la conferma) al personaggio di Beelzebub del manga Sand Land di Akira Toryama (autore di DragonBall) di Oda ha molta stima e ammirazione. Entrambi i personaggi hanno cappelli rossi a punta, occhiali google e un aspetto semi demoniaco

 

Ecco per ora ho finito. Queste citazioni sono state confermate da Oda, ma ci potrebbero essere altre ispirazioni più  o meno evidenti, soprattutto per quanto riguarda il design dei personaggi. Se avete dei possibili esempi, ci sono i commenti anche per questo ! J