Questo articolo è un approfondimento sull’haki, che spero sia il più esaustivo possibile. In parte questo compendio si basa sulle mie conoscenze personali mentre una buona parte si basa sulle informazioni che Oda stesso ci ha dato sull’ultimo databook uscito in Giappone: One Piece Blue Depp. Non farò un articolo dedicato a questo databook in quanto offre meno informazioni nuove di quanto avessi sperato (solo pochi nomi nuovi di personaggi minori) ma la parte in cui Oda tratta l’haki l’ho trovata molto completa e chiara e pertanto mi sono deciso a scrivere sull’argomento, cosa che volevo fare da tempo. Iniziamo quindi!
Cos’è l’Haki?
L’Haki ha molte similitudini con un concetto che è onnipresente in molti Shonen, solo chiamato con nomi diversi a seconda del manga; era l’Aura in Dragonball, il Chakra in Naruto, il Nen in HunterxHunter solo per citare i più famosi. Tuttavia, a differenza degli esempi che ho fatto prima, l’Haki non è misurabile, non si esaurisce con il prolungarsi dello scontro, non è qualcosa di specificatamente definito e tecnico come il Nen o il Chakra. Oda la definisce come lo spirito combattivo, l’aura distruttiva, l’attitudine al combattimento… Quando una persona è in grado di controllare queste forze invisibili secondo il suo volere, la sua ‘ambizione’ diventa un’arma. Capite bene quindi che l’adattamento nell’edizione italiana del termine, tradotto letteralmente come ambizione, non è poi così sbagliato essendo l’haki qualcosa di più spirituale e mentale che quantificabile e concreto come il Chakra ad esempio.
Modi di acquisire l’haki
Tutti possono imparare ad usare l’haki, essendo qualcosa di intrinseco dell’essere umano. Tuttavia il solo allenamento non basta se non vi è prima una preparazione mentale e psichica: senza determinazione e ambizione è impossibile per l’appunto sperare di padroneggiarla.
Comunque la padronanza di questa abilità si può acquisire:
- Attraverso l’allenamento: quando una persona si allena ripetutamente, l’enorme potenza celata si può scatenare. La fiducia in se stessi e l’esperienza nel vero combattimento sono i fattori fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
- Talento naturale: alcuni aspetti dell’haki richiedono che il soggetto abbia un talento innato. Maggiore è il potere nascosto, tanto più probabilmente il soggetto lo userà inconsciamente, senza rendersene conto. [È il caso di Rufy]
- Risvegliato durante un combattimento: quando una persona prende parte a combattimenti in cui la mente e il corpo sono spinti al limite, l’abilità latente si risveglierà all’improvviso! L’allenamento è necessario affinché il soggetto possa padroneggiare l’haki a proprio vantaggio. [È il caso di Coby]
Le tre tipologia di Haki
Esistono tre tipi diversi di haki, ognuno con i propri effetti. Solo un tipo (L’haki del re) è un’abilità innata, riservata a poche persone nate per il comando; tutti possono acquisire gli altri due tipi, anche se ognuno scoprirà di essere più portato per una delle due categorie, nella quale potrà eccellere rispetto all’altra. Comunque che il soggetto possa o non possa acquisire l’haki dipenderà solo dal suo talento e dalla sua determinazione.
Haki del re (Haou Shoku)
Possessori principali: Shanks, Rayleigh, Ace, Rufy, Boa Hancock, Barbabianca e pochi altri
L’haki del re è un innato “potere supremo” che sovrasta tutti gli esseri viventi. Fra i tipi di haki, questo è quello che ha il minor numero di possessori (ne nasce un possessore ogni milione di persone). Tramite il rilascio dell’intera aura e della potenza distruttiva, il soggetto può far svenire tutti i presenti o solamente chi desidera. Si narra che fin dai tempi antichi, molti fra i re e i governanti possedessero questa abilità e di fatti chi la possiede è destinato ad assumere una posizione di riguardo e di comando.
Oda spiega chi ci sono vari stadi di apprendimento: l’aura del re crescerà in potenza in base allo sviluppo del soggetto.
Fase iniziale: Viene attivato quando il soggetto è colto da forti e intense emozioni. La potenza dell’haki del re non può essere incrementata attraverso l’allenamento ma si rafforza solo quando si sviluppano la mente e il corpo del soggetto. Nella fase iniziale il soggetto non è mai cosciente di questa sua abilità e la libera di solito quando è percorso da forti emozioni. Rufy difatti nella prima parte del manga l’ha usata sempre inconsciamente, senza rendersi conto di quello che faceva.
Fase intermedia: Il soggetto è in grado di usarla a suo piacimento. Migliorando le capacità mentali del soggetto, egli riesce a controllare l’haki. Il soggetto riesce perfino a gestire la durata, l’intensità e l’area di effetto del potere del suo haki. Questa abilità può essere usata con grande effetto in una battaglia contro molte persone. Direi che è questo lo stadio in cui si trova ora Rufy.
Fase avanzata: L’uso dell’intimidazione per far svenire gli altri. Un vero re con la potenza della mente, del corpo e dello spirito può rilasciare l’haki in tutte le direzioni semplicemente intensificando la sua aura. Un’aura tanto potente da scuotere le navi e sconfiggere avversari esperti senza neanche incrociare le spade… È lo stadio in cui si trovano Shanks o Rayleigh per esempio: solo con l’esperienza si può arrivare ad una completa padronanza di questa abilità (tant’è vero che Oda ha affermato che se Rufy è riuscito a far svenire ben 50.000 Uomini pesce nel capitolo 634, Shanks sarebbe riuscito a farli svenire tutti e 100.000).

Haki dell’armatura (Busou Shoku)
Possessori principali: Sentomaru, Boa Marigold, Marco, Jaws, Boa Hancock, Pekoms, Vista e molti altri.
Circondando il proprio corpo con questo tipo di Haki, l’attacco e la difesa del soggetto aumentano in maniera esponenziale: il corpo stesso diventa un’arma micidiale in battaglia. Usando questo haki, il soggetto può difendersi da attacchi di possessori di un Frutto del Diavolo e viceversa può persino attaccarli, colpendo il loro vero corpo (per quanto riguarda i rogia) e ferirli permanentemente.
I tre usi principali dell’haki dell’armatura:
Protegge il corpo come una corazza o uno scudo: Il modo più semplice per usarlo è quello di circondare il proprio corpo con l’haki per proteggersi dall’attacco dell’avversario. Non solo protegge il soggetto da attacchi fisici, ma può anche proteggerlo dagli attacchi di possessori di Frutti del Diavolo!!
Usata nell’attacco per aumentare la potenza offensiva: concentrando l’haki su una precisa parte del corpo, questo può essere usato in attacco. L’haki dell’armatura aumenta la durezza del pugno o della gamba, trasformando in questo modo l’arto in un’arma. La sua forza distruttiva è incredibile.
Usarlo sulle armi: questo è il tipico uso dell’haki dell’armatura. L’haki è usato su un’arma a portata di mano per incrementarne notevolmente il potere distruttivo. Un’arma intrisa dell’haki dell’armatura è efficace anche contro i nemici che dispongono dei poteri di un Frutto Rogia. Può causare gravi danni all’avversario!

Haki della percezione (Kenbun Shoku)
Possessori principali: Ener, Coby, Boa Sandersonia, Aisa, Otohime e molti altri
Questo tipo di haki permette al soggetto di sentire la presenza degli esseri viventi e dei cambiamenti emotivi che lo circondano. In pratica affina i 5 sensi e il sesto senso. Non è usato solamente in combattimento ma è utile per prevedere e quindi evitare i pericoli!
Gli usi principali:
Prevedere le mosse del nemico: Il soggetto legge nella mente dell’avversario ed è in grado di percepire la sua prossima mossa. Quest’abilità permette al soggetto di evitare gli attacchi del nemico, prevedere i movimenti in modo da sferrare un attacco e reagire a tutti i tipi di situazioni. Si può riuscire a percepire i movimenti dell’avversario anche ad occhi chiusi ed il soggetto può anche evitare rapidamente un attacco da un punto cieco.
Percepire l’ambiente circostante: Rilasciando haki in tutte le direzioni, il soggetto può percepire le posizioni di tutti gli esseri viventi senza vederli. Con l’aumentare l’abilità e la precisione, il soggetto può anche percepire il livello di abilità del suo avversario.
Sentire parole non dette dalla mente degli altri: Il soggetto ha la straordinaria capacità di percepire negli altri la tristezza, la rabbia anche se le loro “voci” o i loro atteggiamenti non lo danno a vedere! Quando la capacità di percepire emozioni è molto forte, il soggetto può anche essere eccessivamente influenzato da queste emozioni…
NB Anche il “Mantra” è un’Haki della percezione. Ener ed Aisa sono fra quelli che possiedono l’haki della percezione. Ener combina la potenza del suo haki insieme alla potenza del Frutto Goru Goru (Rombo Rombo) con lo scopo di cogliere le eventuali situazioni di Skypea in un batter d’occhio.
