Le tecniche elementali – Sulle tracce di Naruto (2)

Oggi proviamo ad analizzare una categoria di tecniche di Naruto, in particolare le tecniche elementali, quindi quelle comprensive almeno della “Manipolazione della natura del Chakra”.

Comincio con alcune considerazioni generali e d’introduzione.
Il fuoco viene quasi sempre soffiato dalla bocca mentre pochissime altre volte è manipolato con oggetti, ad esempio la “spada fiammeggiante” di Atsui, non ricordo che sia mai stato manipolato direttamente con le mani.

Guardandole alla occidentale: “Stile della nuvola: decapitazione fiammeggiante” di Atsui, “Arte del fuoco: grande fuoco annientatore” di Madara, “Arte del fuoco: palla di fuoco suprema”, “Arte del fuoco: grande drago di fuoco”

L’acqua viene solitamente o sputata dalla bocca o evocata dall’umidità atmosferica (Secondo Hokage Tobirama) o ancora il ninja può utilizzare l’acqua circostante, mai l’abbiamo vista intrisa in un oggetto. Cosa comporterebbe impregnare di Suiton una spada? Sarebbe più malleabile ad esempio? Potrebbe diventare pieghevole? Inoltre ho un altro dubbio: durante il combattimento di Tobirama contro Hiruzen viene detto che le tecniche dell’Arte dell’Acqua del secondo Hokage  erano impareggiabili poiché poteva usarle anche in luoghi privi d’acqua, vediamo poi molti altri esempi in cui dei ninja la “soffiano” semplicemente (Kakashi, Darui, Mei..), come si spiega questa cosa? E’ un dubbio che conservo da molto tempo..

 “Arte dell’acqua: muro acquatico” di Tobirama, “Arte dell’acqua: inondazione del drago” di Mei, “Arte dell’acqua: drago acquatico” di Zabuza e Kakashi

La terra vede solitamente l’utilizzatore vomitare letteralmente l’elemento, oppure manipolarlo se presente nel luogo di scontro; pochissime volte la vediamo applicata con le mani o su oggetti (l’armatura dell’arte della terra di Kakuzu, forse anche la spada nera di Raido?). Anche in questo caso mi chiedo quali sono le caratteristiche di un’arma ricoperta con l’Arte della terra..

 “Arte della terra: muro di terra”, “Arte della terra: sollevamento del nucleo terrestre” di Oonoki, “Armatura dell’arte della terra” di Kakuzu, “Spada nera: Kokutou” di Raido

Il vento viene anch’esso normalmente soffiato dalla bocca (Danzo) oppure manipolato con mani (Baki e Naruto) o con oggetti come il ventaglio di Temari o i Tekken di Asuma.

“Arte del vento: raffica di lame di vuoto” di Danzo, “Arte del vento: lame di vento” di Baki,  “Arte del vento: rasenshuriken”

Il fulmine infine lo vediamo solitamente manipolato e creato dalle mani (Kakashi, Terzo Raikage, Sasuke), altre volte infuso in oggetti come la spada di Sasuke o le “Zanne” di Ameyuri Ringo, una sola volta abbiamo visto un ninja manipolare dei fulmini atmosferici ed è stato Sasuke col suo Kirin.

 “Arte del fulmine: taglio del fulmine”, “Arte del fulmine: pugnale infernale” del Terzo Raikage, “Arte del fulmine: Kirin”, “Zanne del fulmine” di Ameyuri

Queste sono le modalità di manipolazione viste finora, per le tecniche espulse dalla bocca e quelle usate con le mani non credo ci siano dubbi sull’esecuzione, mentre ci sono alcune cose non chiare invece per quanto riguarda gli oggetti: è palese che i pugnali di Asuma assorbono il chakra il quale rimane a lungo “imprigionato” senza liberarsi (quindi Shikamaru riesce ad usare l’incatenamento ombroso tramite essi); la spada di Sasuke che può essere intrisa di chakra cos’ha di particolare? Naruto prova il chakra del vento con Asuma utilizzando un semplice Kunai, Danzou usa contro Sasuke un semplice Kunai ricoperto di chakra del vento, oppure ancora Darui lancia uno shuriken ricoperto di Raiton per spezzare la spada di Bee che Kisame stava maneggiando. Il dubbio è che o la spada di Sasuke ha le stesse peculiarità dei Tekken di Asuma, oppure è una semplice spada. Discorso ancora differente può essere fatto con le spade “Zanne” dei sette spadaccini, in quanto suppongo che esse emanino Chakra del fulmine autonomamente senza che l’utilizzatore sappia obbligatoriamente padroneggiare tale arte e soprattutto senza che egli debba sprecare energia. Quindi mi chiedo: ci sono degli oggetti/materiali che assorbono chakra ed altri che lo respingono ed altri ancora che lo producono autonomamente?

Ancora dubbi ci sarebbero per quanto riguarda l’alterazione della forma in combinazione con l’alterazione della natura.
Sappiamo che la “palla di fuoco suprema” è una tecnica di sola manipolazione della sola natura in quanto l’elemento viene soffiato e prende naturalmente le sembianze di una palla (non una sfera in quanto non è “perfetta”); il “mille falchi”, invece, è una tecnica di manipolazione della natura e della forma in quanto utilizza il Raiton e viene conformato “a punta”: di conseguenza, la “tecnica del drago acquatico” che abbiamo visto eseguire da Zabuza (o recentemente dal Quinto Mizukage) comprende la sola manipolazione della natura, oppure anche quella della forma? Il drago stesso che vediamo è costruito manipolando il chakra?
Vi propongo una delle possibili alternative: la forma di queste tecniche è una proiezione mentale e “formale” dell’utilizzatore, infatti essa non è mai utile ad incrementare il potere della tecnica ma ha sempre e solo una valenza estetica e molto personale (le tecniche sono a “tema”, coerente col personaggio).
Faccio un esempio pratico che penso sia significativo: da poco tempo a questa parte Gaara ha assunto la consapevolezza che il proprio controllo sulla sabbia proviene da una tecnica di protezione di sua madre Karura e non dallo Shukaku, così molte delle sue tecniche acquisiscono la forma stessa della madre proprio perché esse potrebbero essere la proiezione mentale della “protezione” per come la intende l’utilizzatore.
In questo modo potremmo spiegare draghi di fuoco ed acquatici (Zabuza, Sasuke), lupi di fulmine (Kakashi), muri con cani in bassorilievo (sempre Kakashi), enormi squali acquatici (Kisame) o tigri di aria compressa (Gai). Inoltre si spiegherebbe perché le tecniche assumevano, quando Gaara era ancora Forza Portante, le sembianze del tasso, proprio dal momento ch lui credeva che quel potere derivasse dal Cercotero e quindi ne visualizzava le sembianze (questa è una cosa che mi sono chiesto appena Gaara utilizza lo “Scudo di Karura”, per intenderci).

Un’altra cosa che mi sono sempre chiesto: cosa succederebbe se si unisse il più alto livello di manipolazione della forma (il Rasengan) con gli altri 4 elementi? Kakashi dice di averci provato ma di non esserci riuscito (così come Minato), un Rasengan del fulmine che forma e poteri avrebbe? Abbiamo visto due tecniche che secondo me potrebbero avere alla base una manipolazione della forma che somiglia in qualche modo al rasengan, ovvero: le tecniche appartenenti a “l’Arte della polvere” e quella de “l’Arte della vampa”, vi rimando alle immagini (non somigliano, come concezione, al Rasenshuriken?).

Infine vi vorrei segnalare e commentare alcune tecniche elementali molto particolari, ovvero quelle che permettono di ricoprire o addirittura trasformare il proprio corpo in un elemento.

 “Armatura di Lava”, “Armature del fulmine”, Tecnica dell’idratazione”, “Pugno di roccia”

Probabilmente sono tecniche segrete di determinati clan (Clan Hozuki ad esempio) che vengono ideate e preservate in cerchie ristrette. Prima ho citato l’armatura dell’arte della terra di Kakuzu (anche se ritengo personalmente sia più simile alla tecnica dell’idratazione di Suigetsu che ad una vera e propria armatura); abbiamo poi visto l’armatura del fulmine ricoprire il  Raikage e permettergli di usare il “Nintaijutsu” (unione di Ninjutsu e Taijutsu): c’è la trasformazione (o copertura?) parziale in Terra di Kitsuchi ed Oonoki (per ora un solo braccio); un’altra è appunto la “Tecnica dell’idratazione” di Suigetsu e Mangetsu che permette loro di diventare letteralmente d’acqua, parzialmente o totalmente; infine abbiamo visto Roshi ricoprirsi di Lava. Quali differenze ci sono tra l’essere ricoperti dell’elemento o diventarne composto completamente ? Sembra che chi diventi un tutt’uno con l’elemento sia “intangibile” ma possieda delle debolezze ad altri elemento (Suigetsu è intorpidito dal fulmine). Sarebbe possibile usare tecniche simili anche con l’arte del Fuoco e con quella dell’Aria, o con le altre Arti Innate? Ovviamente la risposta è si, non vedo perché alcune arti dovrebbero prestarsi a tale operazione ed altre no. Quali sarebbero le conseguenze? La “tecnica dell’Evanescenza” di cui sarebbe utilizzatore Dan Katou (tecnica solo citata) potrebbe essere connessa a qualcosa di simile? (in particolare potrebbe avere a che fare con l’aria?)