I Quantic Dream, studio di programmazione indipendente diventato famoso per la creazione di Fahreneit e soprattutto Heavy Rain, hanno rilasciato un video per mostrare i progressi raggiunti col proprio software grafico. L’ultimo lavoro di questo team è stata la patch per adattare Heavy Rain all’uso del PS Move e da allora sono girati solo dei rumor riguardo al loro prossimo gioco in cui si accennava ad un’ambientazione futuristica e ad una coppia di innamorati come protagonisti, quindi questa è la prima volta in cui mostrano qualcosa di nuovo da febbraio 2010, mese d’uscita di Heavy Rain, capolavoro che ha venduto più di 2 milioni di copie ed è stato amato dai fan come pochi altri giochi.
Nel 2006 in occasione dell’E3 (evento annuale che si tiene a Los Angeles in cui vengono mostrati nuovi videogiochi) mostrarono un video intitolato “The Casting” col puro scopo di mostrare le capacità del proprio software, stessa identica mossa utilizzata adesso, va sottolineato però che in “The Casting” era presente Lauren, poi riapparsa in Heavy Rain. Allo stesso modo veniamo introdotti a Kara, un robot talmente simile ad una donna che sarebbe impossibile capire di non trovarsi di fronte ad un essere non umano nel caso la si incontrasse. L’intero video ruota attorno alla creazione di Kara ed alle sue capacità, accade però qualcosa di inaspettato che pone l’assemblatore del suo corpo di fronte ad un’ardua scelta, non dico altro per non rovinarvi la sorpresa. È possibile anche apprezzare l’altissimo livello tecnico raggiunto da questo team: tutto il video è calcolato in tempo reale da un sistema PS3, quindi potremmo aspettarci un livello grafico tale o molto simile mentre giocheremo il prossimo titolo dei Quantic Dream (non mi riferisco ai video in computer grafica, che nemmeno in Heavy Rain erano presenti, ma proprio alle sessioni di gioco) e come sempre il software utilizzato per le esclusive Sony pare ottimizzato al meglio per il tipo di gioco da sviluppare, infatti questo video sviluppato un anno fa e rilasciato solo ora pone l’accento sull’alta espressività di Kara.
Di seguito potete vedere il video di cui ho parlato fin ora:
[youtube Sw97CY8cnRI]
Ripeto che questo video non mostra un titolo in sviluppo ma il solo scopo è quello di aggiornare i fan sui progressi compiuti dal team. In ogni caso se le premesse sono queste non vedo l’ora di giocare un nuovo gioco di David Cage, scrittore e regista dei QD, che attraverso i suoi giochi riesce a coinvolgere e regalare emozioni come pochi altri. A voi Kara è piaciuta? Cosa vi aspettate da un prossimo titolo?
La terza ed ultima parola di oggi per il contest di ArcadiaWorld è: L .
