Destinazione Nuovo Mondo – Memorie di One Piece (63)

Finalmente, dopo tanto penare, la ciurma di Cappello di Paglia è entrata nel Nuovo Mondo, che altro non è che la seconda parte della Rotta Maggiore che ospita una serie di famosissime e fantomatiche isole. Alcune di queste sono state già nominate in passato e Mugiwara si sono ripromessi di visitarle un giorno. Ecco allora le tappe forzate che Rufy&Co dovranno affrontare.

Paese di Wa

 È stato recentemente nominato anche nell’ultimo capitolo. Finora sapevamo pochissimo su questo paese: è il luogo dove è nato e vissuto il portentoso spadaccino Ryuma, che abbiamo visto come zombie a Thriller Bark ma anche come protagonista di una short story in One Piece Wanted, ambientata proprio a Wa (in questa short story Ryuma se la vedeva contro un immenso drago, animale mitologico che guarda caso è comparso nell’ultimo capitolo). Grazie a Brook ora abbiamo la conferma che questo Paese è famoso per l’arte della spada, grazie alla presenza dei samurai, spadaccini che vengono temuti anche dalla Marina e dal Governo, che non è ancora riuscito a sottomettere questo paese. Sappiamo anche che Ace lo visitò e lì imparò a preparare quel copricapo di paglia che poi regalò a Oars III. Direi che Oda ha stuzzicato la nostra curiosità su questo Paese già abbastanza e sarà sicuramente una delle (prossime) isole su cui sbarcheranno i Mugiwara.

Ryuma uccide un drago nel Paese di Wa (da One Piece Wanted)

Erbaf (o Elbaf)   

Come fu tanto attesa e desiderata l’isola degli uomini pesce, fin dalla prima volta che si vide un Uomo pesce, altrettanto attesa è l’isola di Erbaf, patria dei giganti, fin dalla prima apparizione di Dori e Brogi. In Italia questo nome è stato traslitterato Erbaf ma in realtà la giusta resa è Elbaf, la parola “fable”, favola,  al contrario: questo ci fa intendere quanto questo posto debba  essere fantastico. Teoricamente tutti i giganti, sia pirati che marines, sono originari di quest’isola. Usop in particolare ha il sogno di visitarla visto che è rimasto affascinato dal coraggio della razza dei giganti.

Raftel

 Quasi scontato metterla in questa piccola lista, ma questa sarà la destinazione più importante verso cui si dirigeranno (presto) i Mugiwara. Dalla prima visione del Nuovo Mondo che abbiamo avuto possiamo farci un’idea di che genere di cataclismi naturali la rendono inarrivabile …

 

 

Relazione tra Wa, Elbaf e Punk Hazard

Incredibilmente sia Wa che Elbaf hanno dei riferimenti in quest’ultimo capitolo, quando i Mugiwara sbarcano nella misteriosa Punk Hazard. Il riferimento ai samurai di Wa è chiaro fin sa subito (e aggiungiamoci pure il fatto che a Punk Hazard ci sia un drago proprio come nel Paese di Wa in One Piece Wanted), mentre per quanto riguarda la razza dei giganti ho notato questa interessante similitudine:  tra i simboli del Governo e della Marina c’è una specie di teschio cornuto che ricorda nello stesso tempo due simboli pirata. Assomiglia, infatti, sia al Jolly Roger della ciurma dei giganti di Dori e Brogi, sia al simbolo del gigantesco  Oars III.

Simbolo di Punk Hazard
Jolly Roger ciurma dei giganti
Jolly Roger di Oars III
 
 

Come potete vedere nessuno dei due è perfettamente identico al primo, ma sono sospettosamente simili. In particolare è curioso che, sempre nell’ultimo capitolo (veramente ricco di spunti), Rufy i suoi trovino un teschio gigantesco che si ricollega a uno dei simboli sopracitati …

Dovremo attendere nuove informazioni, chissà cosa nasconde Punk Hazard … Solo io penso a VegaPunk?