Ecco altri misteri minori di One Piece, questa volta riguardanti alcuni membri in particolare della Flotta dei Sette. Non è detto che i misteris anche per questi membri, siano esauriti ma vi chiedo di limitarvi a commentare questi, senza uscir troppo dal terren battuto che di carne al fuoco ce n’è già abbastanza …
#14 Poteri di Donquijote Doflamingo
È l’unico tra i membri della flotta dei sette di cui non conosciamo con precisione i poteri, eppure le occasioni in cui gli ha usati sono state tante. Seppur non conoscendo con precisione il nome del Frutto (non vedo alternative per giustificare le sue capacità) possiamo definire abbastanza concretamente le sue abilità. Molto probabilmente il fenicottero rosa della Flotta riesce a creare fili invisibili e indistruttibili con i quali riesce a compiere le seguenti azioni: controllare persone (e presumibilmente oggetti) manovrandole come marionette (per questo Doflamingo è costretto ad usare le dita) e, sfruttando l’infrangibilità di questi fili ipotetici, tendendoli e tirandoli è in grado anche di tagliare teste e gambe, come ha fatto con Crocodile e Oars III. Questa è sicuramente l’ipotesi più probabile, ma perché Oda ci costringe ancora a parlare per ipotesi? Oda ha rivelato in alcune SBS poteri anche più misteriosi, come quello di Sengoku, ma perché si ostina ancora a celare la vera natura dei poteri di Doflamingo? Cosa ci vuole nascondere?
#15 Motivo dell’entrata nella Flotta per Doflamingo e Mihawk.
Di quasi tutti i membri conosciamo i motivi che li hanno spinti ad entrare nella Flotta: Jinbe e Hancock per proteggere le loro isole natali, Moria e Crocodile per avere una sorta di titolo protettivo mentre accumulavano potere per una nuova futura rivalsa sul mondo che li aveva in passato umiliati (Moria con una ciurma immortale, Crocodile con un’arma ancestrale), Barbanera per poter accedere più facilmente ad Impel Down (in realtà anche qui Oda ci nasconde dell’altro ma ne riparleremo in futuro) e Bartholomew per una vicenda si misteriosa, ma che comunque riguarda il suo ruolo nei rivoluzionari di Dragon. Oda però non ha palesato i motivi di Doflamingo e Drakul. Mihawk in particolare si è sempre dimostrato un tipo indipendente, che certo non si lascia comandare se non per un buon motivo. Doflamingo non si è certo unito per ottenere il via libera del Governo per la sua attività di vendita di schiavi, ma però oda ha accennato ad alcuni scopi che il fenicottero condivide con il Governo, ma quali sono? Inoltre è una coincidenza che entrambi questi due flottari, senza un apparente motivo per unirsi alla Flotta, abbiano in comune un segno di riconoscimento, come visto nei capitoli 504 e 592, di cui vi posto l’immagine sotto:
Questo particolare, che mi era stato segnalato tempo fa sul forum, è una coincidenza o c’è di più sotto? Che sia il simbolo dello scopo comune che Doflamingo e Mihawk condividono? E si che i due come carattere e ideali sembrano molto distanti …
#16 Il destino di Moria
Già il fatto che il Governo volesse liberarsi di lui è già, secondo me, un fatto piuttosto interessante. Un flottaro ritenuto debole è comunque meglio di un posto vacante per la stabilità del Governo stesso e , siccome il Governo non lavora per indebolirsi, mi viene da pensare che chi ha dato questi precisi ordini a Doflamingo avesse già in mente candidati più forti, o più famosi, da sostituire a Moria. Ma questo è un altro discorso, lo affronteremo in futuro. Il mistero è il destino di Moria. Doflamingo afferma che è scomparso all’improvviso ma lo da comunque per spacciato, viste le ferite che gli aveva inferto insieme ai PX. Ma allora è veramente morto? Ovviamente mi sembra un’ipotesi da scartare. Il fatto che sia scomparso non è da imputare ai poteri di Moria (Doflamingo si sarebbe accorto di uno scambio con Doppelman, se Moria lo avesse fatto); ma allora chi avrebbe avuto la capacità di far scomparire o, meglio, rendere invisibile Moria? Ma naturalmente il fidato Absalom, il fidato sottoposto di Moria con il Frutto che gli permette di rendersi e rendere invisibile tutto ciò che tocca. E chi potrebbe aver curato le ferite di Moria se non uno dei più bravi chirurghi al mondo, ossia il Dottor Hogback, altro uomo fidato di Moria che guarda caso è fuggito da Thriller Bark insieme ad Absalom e allo stesso Moria? Insomma tutto lascia a pensare di un futuro ritorno di Moria, che vorrà sicuramente vendicarsi del torto subito dal Governo …
Altri Misteri Rotta Maggiore; Mare Orientale; Le Supernove

