Uno dei miei primi articoli su One Piece era dedicato alla tipologia di razze che popolano il mondo di Eiichiro Oda. Visto che gli articoli in questione (vedi qua:) risalgono a più di un anno fa, vediamo di fare qualche aggiunta/correzione.
Umibozu
Wadatsumi non si è rivelato essere un Umibozu, ossia un spirito del mare che è protagonista di molte leggende marinaresche. Wadatsumi, infatti, è semplicemente un gigantesco Uomo Pesce, forse un Wotan (incrocio fra un uomo pesce e un gigante, già visto nella ciurma di Foxy) però molto più grande. È quindi da escludere ogni forma di parentela con san Juan Wolf, anche lui di dimensioni mastodontiche e che presentava una certa somiglianza con Wadatsumi.
Animali antropomorfi.
Nell’articolo sulle razze leggendarie annoveravo anche quella non meglio precisata di tutti quegli animali con fattezze umane e dotati di intelletto (o forse umani con fattezze animalesche). Come esempi portavo non tanto la stella marina Pappagu, che sa parlare poiché da piccolo si credeva un bebè umano, quanto piuttosto Bepo. Ora, grazie all’ultimo capitolo, c’è anche un altro esempio di questa “razza”: il pirata della ciurma di Big Mom, Ser Pecoms. I due sono molto simili: stesso atteggiamento, entrambi eretti su due zampe, parlanti e con gli stessi occhi, particolare che tra l’altro Oda ha sottolineato in questo capitolo. C’è da dire che per entrambi lo Zoo Zoo di riferimento è ancora libero e quelle potrebbero essere le relative forme ibride del loro Frutto, ma per ora nulla ci lascia pensare che entrambi abbiano mangiato un Frutto del Diavolo. Mi piacerebbe molto se i due fossero legati da una sottotrama che oda potrebbe far emergere in futuro.

Tribù Gambelunghe
Finora solo nominata (nel famoso listino della casa d’aste di Sabaody) e finalmente, nell’ultimo capitolo, compare un esponente di questa razza: il pirata della ciurma di Big Mom, il Barone Tamago. Finora erano state fatte solo ipotesi sugli appartenenti a questa razza, anche perché di personaggi con gambe più lunghe del normale in One Piece ce ne sono molti, ma finalmente abbiamo avuto un modello chiarificatore: Tamago appare ”normale” dalla vita in su mentre le due gambe appaiono come due lunghi stecchi che lo ergono ad una certa altezza rispetto agli altri esseri umani: finora, quindi, nessun altro rispecchia queste caratteristiche e quindi Tamago è sicuramente il primo Gambelunghe incontrato. A differenza della Tribù Braccialunghe, i Gambelunghe hanno normalmente una sola articolazione per arto.
Rimangono ancora da svelare le razze degli Uomini Visone e dei Serpicolli ma chissà che enlla ciurma di Big Mom non siano presenti anche loro. Difatti, da quel poco che si è visto, la stessa Charlotte LinLin non sembra un normale essere umano (giustificatissimo il soprannome “Big Mom”) e anche gli altri capitani della sua ciurma non sembrano molto normali: la ragazza dai tre occhi sembra una citazione del buon Tenshinhan, il triclope di Dragonball, mentre ho fatto un po’ fatica capire dove finiva la maschera e dove iniziava la faccia di Boboms, altro strano pirata della ciurma dell’imperatrice.
Aspettando sviluppi vi auguro una buona fine del 2011!