Volume 64 & SBS – Memorie di One Piece (50)

È uscito ad inizio Novembre in Giappone l’attesissimo volume 64 di One Piece. Eccolo nei dettagli:

Data di uscita: 4 Novembre 2011

Numero di pagine: 224

Capitoli: 627 – 636

Titolo: 100.000 vs 10

Copertina:

Come vedete raffigura l’intera ciurma dei Mugiwara in assetto da battaglia, con un intruso però: Jinbe. Quindi fin dalla copertina, senza prendere ancora in considerazione le SBS, c’è già molto su cui discutere. La prima, eterna, questione che tratterò sarà quindi …

Jinbe: decimo Mugiwara?

Da questa copertina ormai sembrerebbe di sì. Anche dai capitoli comunque si evince che c’è una certa affinità tra Jinbe ed il resto della ciurma; insomma si sarebbe già ambientato. Io però, come al solito, mantengo le mie perplessità sulla sua entrata: rimane, infatti, sempre il fatto che Jinbe sia ben più famoso del resto della ciurma (con una taglia anche superiore a quella del capitano) portandosi dietro molti anni di fama, prima come capitano di una ciurma di pirati, poi come membro della Flotta dei 7. Inoltre Jinbe non ha un vero e proprio sogno.  

Quindi, anche se ormai la sua entrata in ciurma parerebbe scontata, anche se nulla lo è in ONE PIECE, provo a dare voce alle opinioni di chi pensa non entri: il fatto che compaia in questa copertina, insieme a i Mugiwara, non sarebbe una prova. Infatti, il titolo del volume è quello del capitolo 634, “100.000 VS 10”: sarebbe quindi parso strano l’assenza di Jinbe, visto che è stato conteggiato tra i guerrieri che si oppongono ai 100.000 … Anche Bibi e Wiper, che compaiono in molte copertine e la loro entrata sembrava certa, alla fine non sono entrati nella ciurma (anche se Bibi continua, giustamente, ad essere considerata una di loro).

Penso quindi che dovremmo aspettare conferme dirette prima di metterci una pietra sopra a questa questione …

SBS

L’uscita di un volumetto è molto attesa anche per la presenza delle SBS. Le SBS (Shitsumon o Boshū Suru “faccio domande”) sono domande poste dai lettori a cui Oda risponde in prima persona. Molte volte sono domande sciocche e molte pagine sono occupate da battute (spiritose o meno) fatte dai lettori giapponesi, ma molte volte Oda fornisce anche interessanti informazioni sul manga. In realtà questa volta Oda è piuttosto avaro di informazioni veramente importanti, ma sono comunque presenti spunti interessanti.

Alcune informazioni minori (o schiocche) fornite dalle SBS:

  • Viene chiesto se Ikaros soffre i solletico sotto le ascelle quattro volte più del normale avendo quattro braccia … Oda risponde di si.
  • L’aspetto di Megalo è ripreso da uno squalo gigante realmente esistente chiamato Megalodon.
  • Un lettore ha individuato questo (che anch’io avevo visto e postato nel forum già molto tempo fa):

 

Il primo è lo schizzo che fa Rufy quando viene a sapere , nel lontanissimo capitolo 69, che Nami faceva parte di una ciurma di Uomini Pesce, così la disegna nella sua versione donna-pesce. Nel capitolo 626 Nami-pesce compare all’interno della folla.

  • Oda spiega come funziona l’incasso di una taglia. La taglia può venire riscossa anche se il ricercato è morto (però con il valore dimezzato). Un pirata però  non può riscuotere la taglia di un altro pirata poiché altrimenti verrebbe arrestato.

Passiamo ora alle cose veramente interessanti: un lettore chiede ad Oda, che nello scorso volume aveva disegnato la Flotta dei Sette da bambini (vediVolume 63 & SBS ), di disegnare ora le Supernove. Ecco quindi l’immagine:

C’è poco su cui discutere: molte supernove rispecchiavano già da bambini la personalità che avranno da adulti. Faccio solo due considerazioni:

X Drake era fin da bambino un fan della Marina e il suo sogno era probabilmente di entrarvi. Ma allora cosa lo ha spinto a tradirla per diventare un pirata? C’entra forse l’imperatore Kaido oppure c’è qualcos’altro?

Jewelry Bonney era fin da bambina una gran mangiona. Immagino che anche lei, come Rufy, abbia mangiato il suo frutto per sbaglio, scambiandolo per uno normale. Come sappiamo Jewelry ha qualcosa da nascondere nel suo passato, ma da questa immagine non si evince molto anche se salta all’occhio un’impressionante somiglianza con un’altra bambina apparsa da poco nel flashback di Fisher Tiger: Koala. Ecco le due bambine a confronto:

La somiglianza c’è, ma c’è anche una netta prova a sfavore di questa teoria. Innanzitutto Koala era originaria di un’isola della Rotta Maggiore, mentre Jewelry, come viene ripetuto molte volte, è originaria del Mare Meridionale. Certo che però, se fosse lei, le parole di Akainu sarebbero giustificate (visto che è scappata da Marijoa) e anche l’età di Koala (che ora avrebbe 23 anni) è quella giusta per Bonney ( anche se lei può modificare la sua età a piacimento). Staremo a vedere e forse l’anime, mostrandoci i colori dei capelli di Koala, ci verrà in aiuto …

Un’altra SBS molto importante riguarda la tipologia di Giustizia che i 3 Ammiragli perseguono: Oda rivela che,  dopo la “Giustizia indolente” di Aokiji e la “Giustizia assoluta” di Akainu, Kizaru segue la “Giustizia insicura”, il che è perfettamente in linea con il personaggio. Infatti, come facevo notare già qua I Tre Ammiragli  , Kizaru non si pone il problema se ciò che fa è giusto o sbagliato, lui esegue gli ordini, qualunque essi siano. Akainu quanto meno crede in quello che fa, anche se non è condivisibile.

 Oda fa un altro riferimento: Aokiji, prima di passare alla Giustizia indolente, perseguiva la Giustizia violenta. Tuttavia l’incidente di Ohara lo ha profondamente cambiato. Oda poi sorprende con una succosa anticipazione: in questi due anni è successo un altro misterioso incidente all’interno della Marina e Oda ce lo disegnerà presto. Probabilmente questo incidente riguarderà l’insediamento del Nuovo Ammiraglio Supremo con la sua nuova politica (capite bene che io penso sia Akainu il nuovo capoccia) oppure c’entrano i famosi dimissionati Garp e Sengoku … Dovremmo aspettare la fine di questa saga dell’Isola degli Uomini Pesce per avere qualche risposta …