I capitoli di questa settimana sono, come era ovvio aspettarsi, dei seguiti (per lo più costruiti nello stesso stile, parlando di One Piece e Bleach) di quelli della scorsa settimana: mentre i due già citati svolgono ancora il ruolo di preparazione (senza rivelare quasi niente – ma facendoci presagire che la potenza dei “buoni” è effettivamente aumentata), Naruto termina con una rivelazione alquanto particolare (e che, se lo devo dire, ora come ora mi pare eccessiva – ma staremo a vedere).
One Piece 640 – Sopra l’isola degli Uomini Pesce. Per prima cosa, vi ricordo che la prossima settimana One Piece non ci sarà (pausa dell’autore). Detto questo, vediamo che il caro Oda, proprio per far crescere la tensione, termina gli schieramenti di quelle che saranno le battaglie che ci appresteremo a gustare dal prossimo capitolo 641 fino alla fine della saga dell’Isola degli Uomini Pesce. abbiamo anche un assaggio del vero potere (secondo me devastante e, soprattutto, scientifico) di cui è dotata Nami, dell’aumento esponenziale delle capacità di Usopp (che pare padroneggiare “tecniche di fuoco” ancor più micidiali) e di Chopper (che, a quanto sembra, riesce in questa nuova forma a sfruttare alcune caratteristiche “miste” delle vecchie trasformazioni – velocità e forza), nonché una conferma della forza distruttiva di Franky (che probabilmente nasconde ancora tante “trasformazioni” e “armi” all’interno del suo “Commander”)! Una cosa che mi sono chiesto è se l’intervento di Brook in difesa di Nami sia davvero casuale come appare: voi cosa ne dite? In ogni caso, bisogna ancora vedere se le due donne del gruppo si ritroveranno a fronteggiare qualche nemico (ma mi pare che i seguaci di Hody siano finiti, vero?), mentre fuori dalla bolla le cose si stanno mettendo male. Una cosa che non ho capito (vi giuro, non riesco ad interpretare bene i disegni delle due vignette in cui appare) è se Decken sviene perché scivola per uno scossone e batte la testa (ma la cosa mi puzza) o perché la ferita gli fa perdere i sensi: qualcuno mi illumina? In ogni caso è chiaro che la Noah precipita (anche se sorretta dalla spinta di Archimede) verso l’Isola che si trova proprio lungo la verticale, ora: io dico che vedremo Shiraoshi impegnata nel bloccare il relitto, mentre Rufy, finalmente, darà battaglia (ma a questo punto dove? Forse nella bolla che racchiude il castello?) a Hodi. Sigh, ci aspettano due settimane di trepidazione.
Naruto 556 – Gaara contro il Mizukage. Che lo scontro tra il Kazekage e il Mizukage con la Vongola non terminasse in questo capitolo, me lo aspettavo. Che il capitolo finisse in questo modo, no. Vi faccio una domanda perché, a causa dell’età e dell’arteriosclerosi che avanza, tendo a dimenticare le cose: ma di questa iper-super-mega-terribil-potentissima-mammamiachepauraorascapposenomifailculoafette tecnica del mizukage se ne era mai parlato? No, perché, a me ha dato la sensazione di un coniglio tirato fuori dal cilindro giusto per allungare il brodo… però ripeto, magari è solo perché non ricordo niente del genere. E poi il nome? Non sono riuscito a trovare una RAW decente, per cui mi fido della traduzione dei Mangastream… ma “Jokey Boy”? Cos’è, un richiamo alla bomba atomica “Little Boy” sganciata su Hiroshima alla fine della II Guerra Mondiale? Trattandosi di tecnica esplosiva, non ci sta male, anche se “Ragazzino che fa gli scherzi” mi sembra un tantino troppo “ironico” per il nome di questa tecnica. Una cosa che, devo dire, mi ha fatto storcere il naso, è stato l’intervento del vecchietto nello scontro: per carità, ottima cosa, ma… era necessario metterci la parentesi comica del colpo della strega? Devo dire che ultimamente Kishimoto mi pare inserisca, all’interno di scontri particolarmente cruenti, una serie di gag poco appropriate: da una parte, forse, vuole imitare Toryama (ce l’avete presente la saga di Majinbu, quando anche il serissimo Piccolo comincia a vaneggiare), che tuttavia aveva scritto quella saga con la stessa voglia che ho io di mangiare della scamorza (sono allergico ai formaggi!); oppure vuole seguire lo stile della Arakawa (Full Metal Alchemist) che riusciva a inserire gag anche nei momenti più tragici senza spezzare mai il ritmo della narrazione. In ogni caso, Kishi, un consiglio: lascia perdere, fare ‘ste battutine in mezzo alle cose serie non è cosa tua (e quella dello scorso capitolo sulla pisciatina di Bee… te la potevi proprio risparmiare!).
Bleach 465 – Bad Blood Exhaust. Quasi non ci credo: finalmente Kisame Ikkaku (Kisame riposa in pace in un altro manga!) e Renji mostrano di avere una scorta di apparati genitali! Sì, sì, lo so, sono sempre stati coraggiosi… ma anche abbastanza inutili, perché troppo legati a tutta una serie di convinzioni/pregiudizi che non hanno permesso ai due di “farsi valere” come avrebbero dovuto. Alcune osservazioni sui due fullbringer che affrontano: il “bulletto di quartiere” possiede, secondo me, un potere che “smonta le cose” più che una vera e propria superforza. Mi chiedo quale sia allora il problema che prefigurava Ginjou (parlando con Tsukishima, 3 capitoli fa) quando dice che cedere anche a lui il potere di Ichigo avrebbe reso il fullbring incontrollabile: forse ha paura che sto tizio “smonti” anche i poteri dei suoi alleati? Per quanto concerne gli “stivali sporchi”, sinceramente l’idea di quel motore mi pare esagerata: bastava un sacchetto dell’immondizia, no? Oppure la cittadinanza napoletana (prima che attacchiate: si chiama ironia, quindi evitate di risentirvi come se vi avessi insultate le mamme – tra l’altro io sono mezzo napoletano, e sappiate che sta faccenda mi fa incazzare non poco)! Comunque sono interessanti le reazioni dei due shinigami: uno mostra una forza fisica che, da quel che mi pare di ricordare, è molto “oltre” il potere che fino ad ora ha sempre dimostrato di possedere, l’altro, invece, pare finalmente sicuro (e per certi versi mi ricorda, nelle reazioni, un po’ il suo capitano, non trovate?) e “carico” di una forza interiore che, sfortunatamente, fino ad ora si è sempre e solo “mostrata” a spizzichi e mozzichi. Staremo a vedere cosa accadrà in futuro: in ogni caso mi pare che, così come in One Piece, anche qui, finalmente, Kubo abbia schierato tutte le pedine, per cui d’ora in poi dovremmo assistere solo e semplicemente a scontri più o meno cruenti.
