Volume 63 & SBS – Memorie di One Piece (38)

Ad Agosto è uscito in Giappone il volume n.63 di One Piece. È il numero dei record: non solo la sua tiratura iniziale ammonta a 3,9 milioni di copie (superando il primato che apparteneva al volume 61 sempre di One Piece) ma contiene ben 12 capitoli ed è quindi il volumetto più grande della serie. Oda ha voluto, infatti, che il flashback di Otohime e Fisher Tiger fosse contenuto tutto all’interno dello stesso volume mantenendo però sempre lo stesso prezzo … Ecco i dati:

Data di uscita in Giappone: Agosto 2011

Titolo: “Otohime e Tiger”

Numero Capitoli: 12 (615-626)

Cover:

Come vedete l’impostazione della cover è piuttosto classica, con Shirahoshi che ne fa da protagonista. Vengono rivelati i colori di Otohime (bionda) e Fisher Tiger (rosso, come d’altronde è il pesce cui deriva). La sottocopertina presenta invece un’impostazione diversa e più originale, che in realtà avrei preferito …

 

SBS

L’uscita di un volumetto è molto attesa anche per la presenza delle SBS. Le SBS (Shitsumon o Boshū Suru “faccio domande”) sono domande poste dai lettori a cui Oda risponde in prima persona. Molte volte sono domande sciocche e molte pagine sono occupate da battute (spiritose o meno) fatte dai lettori giapponesi, ma molte volte Oda fornisce anche interessanti informazioni sul manga. In realtà questa volta Oda è piuttosto avaro di informazioni veramente importanti, ma sono comunque presenti spunti interessanti.

Fra le più interessanti impossibile non citare questa pagina:

Oda ci disegna gli otto membri della Flotta dei Sette così come erano da bambini. Ecco alcune considerazioni per ognuno di loro.

Jinbe: lo vediamo mentre pratica l’arte marziale degli Uomini Pesce. È interessante notare una cosa: da bambino Jinbe ha i capelli bianchi, che poi progressivamente nel corso degli anni si scuriscono (vedi Jinbe insieme a Fisher Tiger e il Jinbe attuale) … Insomma il processo inverso di ogni uomo normale!

Drakul Mihawk: niente d segnalare se non che lui doveva essere già piuttosto pericolo anche a quell’età.

Gekko Moria: sembra uno spaventapasseri. Nel corso dei suoi 48 anni di vita, Gekko è molto cambiato: oltre ad essere ingrassato (mantenendo però sempre gambe scheletrite) ha subito anche qualche operazione chirurgica al collo, che da ragazzo era normalissimo …

Boa Hancock: niente da segnalare (anche per abbiamo già visto la principessa serpente da ragazza) Sempre bella comunque …

Crocodile: assomiglia molto ad Ace … Magari anche lui ha dei problemi con la sua famiglia … In questa immagine si vede benissimo che è un ragazzo maschio, e questo dovrebbe smentire tutte quelle teorie che lo vedevano come una ragazza in origine, poi mutata da Emporio Ivankov (il famoso segreto di Crocodile accennato dal regino …)

Orso Bartholomew: è la prima volta che lo si vede senza occhiali (e senza capelli) mentre lo vediamo sempre con un libro in mano. Sembra provenire da una situazione di estrema povertà … È per questo che si è unito all’armata rivoluzionaria?

Donquijote Doflamingo: sembra un ragazzino viziato e ribelle per la sua età (già fumava). A differenza di Bartholomew lui sembra provenire da una condizione agiata.

Marshall D. Teach (Barbanera): triste e solitario, Teach fa quasi tenerezza in questa immagine. Da cosa deriva il suo isolamento? Forse quella condizione di diversità accennata da Marco a Marineford?

 

Per il resto delle SBS riporto alcune cose interessanti:

  1. Oda conferma che il bambino che Makino ha in braccio è proprio suo, mentre “rivela”  che il padre è proprio “quella persona”. Oda non aggiunge altro … Da questa mezza risposta però si capisce una cosa: quello del bambino non è un dettaglio trascurabile e assumerà molta importanza in futuro. Quella persona potrebbe essere chiunque, ma in realtà sono poche quelle probabili, Shanks in testa …
  2. Viene mostrato lo schizzo che Robin fa del Kraken nel capitolo 605 … Notiamo quindi che Rufy è in buona compagnia come abilità di disegno …

 

  1. È proprio Octopako quella del capitolo 612 (l’avevo notata anch’io QUI ). Oda spiega che Octopako è cresciuta a Beverly Gills e sognava di sposare uno dei principi.
  2. Oda rivela che la coda dei tritoni non si divide e molte sirene dopo i 40-50 anni vanno a vivere in superficie (proprio come Kokoro)
  3. Chopper non ha abbandonato il suo vecchio cappello, ma è ancora presente sotto l’attuale …