Se la scorsa settimana i capitoli sono stati da “WOW”, quelli appena usciti meritano, sicuramente, l’appellativo di “punti di svolta decisivi nella storia”. In tutti e tre i casi accadono delle cose, vuoi perché vengono date delle spiegazioni, vuoi perché gli eventi, finalmente, subiscono una accelerata, che sicuramente porteranno, da qui alle prossime settimane, a vedere un “nuovo panorama” e “nuovi sviluppi” in questi tre manga. Ma andiamo con ordine.
Naruto 550 – Kotoamatsumaki. Il titolo di questo capitolo, da solo, suggerisce che ci troviamo di fronte a qualcosa di fondamentale, che segnerà il futuro di questa opera: il termine 弧天紙 (kotoamatsukami) è composto dai tre kanji 弧 (koto) che è un aggettivo e significa “differente, diverso”, 天 (amatsu) anch’esso aggettivo che indica qualcosa di “divino” (e, per tradizione, è una specificazione che può essere fatta anche per chi appartiene ad una casta “imperiale”, in quanto l’Imperatore è considerato divino, appunto), e infine 紙 (kami), termine abbastanza generico per indicare una “divinità” e, in senso stretto, i “numi tutelari”. Pertanto, potremmo tradurre il titolo al modo seguente “Le essenze divine differenti” che, come potete vedere anche dalla (striminzita) pagina di Wikipedia, sono le “forze costitutive del creato, quelle che si sono generate con il nascere dell’Universo stesso (e, se scorrete la lista, dovreste leggerci dei nomi abbastanza familiari). Considerando che i precedenti poteri dello sharinganhanno tutti nomi che fanno parte di questa cerchia, viene immediatamente da pensare una cosa: Naruto ha appena ricevuto in dono l’essenza stessa del potere oculare dello sharingan, la “matrice” dalla quale i poteri di tutti gli Uchiha (e quindi viene da pensare, quelli dello stesso Madara) sono stati forgiati. Alla luce di questo, mi sembra chiaro che, se il nostro eroe saprà farne buon uso, dovrebbe essere in grado non solo di usarli ma, forse, addirittura controllare gli sharingan nemici (ormai rimasti solo a Madara e Sasuke). Il finale di questo capitolo mi ha sconcertato: da una parte Itachi si libera completamente dell’influenza di Kabuto (e lo spiegone che fa è sì completo, ma se permettete anche un po’ esagerato!), mentre dall’altro pare che, suo malgrado, Pain cada totalmente e completamente succube della Tecnica della resurrezione (e, a sua volta, pare attivare la “sua” tecnica di resurrezione). Prevedo che ne vedremo delle belle.
One Piece 634 – 100000 contro 10. E’ arrivato il momento di fare a cazzotti… anzi no, è arrivato il momento di stendere 50000 persone in un colpo solo con una semplice occhiata! Ma quanto è figo Rufy quando sfodera l’Haki? E, se mi permettete, trovo fantastica l’affermazione di Zoro: “Se non fosse stato in grado di fare una cosa simile, avremmo dovuto cercarci un nuovo capitano!”. Mi verrebbe da dire “capitolo di passaggio” solo perché, come si può capire, rappresenta il prologo di quella che sarà la battaglia vera e propria: finalmente vedremo i nuovi poteri, le nuove tecniche, le nuove strategie. Finalmente capiremo a cosa sono serviti questi 2 anni trascorsi (editorialmente parlando) nell’arco di sole tre settimane! Una sola cosa mi viene da chiedermi: ma Rufy è sempre più imbecille? E, già che ci siamo, Jimbe è stato contagiato dallo stesso morbo della demenza che ha attecchito sull’uomo di gomma? Un nome per il piano…. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo: finalmente un po’ di sane, dolci, amorevoli, sentite MAZZATE!
Bleach 459 – Death and the Strawberry 2. Avete visto “Il Sesto Senso”? Come ci siete rimasti alla fine? Io di un male terribile: di solito capisco comeva a finire un film del genere già attorno alla metà, ma pensare quello che poi ci viene rivelato su Willis negli ultimi 5 minuti di quella pellicola è stata una sorpresa forte. Ecco, con questo capitolo di Bleach ho avuto la stessa sensazione. Facciamo due conti: la saga “attuale” di Bleach, quella che prende il via 17 mesi dopo lo scontro a Karakura, inizia nel capitolo 424 (The Lost Agent), ben 35 capitoli fa: per tutto questo tempo Kubo ci ha mostrato una nuova situazione, nuovi nemici, addirittura una nuova forma di potere, tant’è che ormai tutti (e sono certo di poter parlare a nome di tutti) ci eravamo convinti che i poteri Hollowgami di Ichigo sarebbero riapparsi in questa nuova versione “Fullbring”. Poi, dopo 35 capitoli in crescendo (e gli ultimi 4/5, dovete ammetterlo, sono stati davvero eccezionali) cosa accade? Accade che, in una botta sola, ad Ichigo vengono tolti i poteri fullbring (che, diciamocelo, in tutta onestà erano un tantinello loffi!), che il vero nemico si rivela a noi, che finalmente scopriamo chi è il misterioso Shinigami che complottava con Urahara e Isshin. E alla fine di quest’ultimo capitolo, un titolo che non lascia dubbi e un “evento” che spiazza chiunque: come nel lontano capitolo 1, quasi a voler segnare il passo e a dirci “guardate che la nuova parte di Bleach inizia da qui, sciocchi!”, appare Rukia Kukichi, in tutta la sua sfavillante potenza e, come già fatto nell’ultima pagina del primo capitolo di questo manga, trapassa il petto del nostro eroe con la sua Zanpakuto… il resto è lasciato alla magnifica illustrazione in splash-page che Kubo ci regala a chiusura del capitolo 459, con uno shinigami che, solo per la forma della sua spada, mostra di essere qualcosa di veramente eccezionale. Che dire ancora? Ah sì, una cosa semplice: sono queste piccolezze che rendono Bleach il mio manga preferito (e adesso, se volete, insultatemi pure!). Grazie Tite, sei tornato alla grande! (Perdonatemi l’immagine spoiler, ma era troppo bella per non metterla!)
P.S.: guardando la copertina di WSJ ho notato che il numero in cui verranno pubblicati questi capitoli (e che uscirà in Giappone lunedì 8 agosto) porta la dicitura “numero doppio”. Di solito quando questo succede, poi c’è una pausa di una settimana senza pubblicazioni prima di riprendere. Credo pertanto (ma al momento non ne sono sicuro) che la prossima uscita di WSJ sarà programmata il giorno 22/8 (anche perché, il lunedì successivo a quello della pubblicazione dell’attuale numero di WSJ sarebbe il 15/8, Ferragosto) e che, quindi, la prossima settimana non dovrebbero esserci capitoli (oppure, come già altre volte accaduto, questi potrebbero essere pubblicati settimana prossima e poi “saltare” la settimana successiva). Appena riesco a capire come andranno le cose in Giappone, vi farò sapere.
