Secondo appuntamento con la rubrica botta e risposta, domande fatte da voi a cui io “provo” a dar risposta. Continuate ad inviarmene al mio indirizzo e-mail [email protected] 😉
Pell ad Alabasta parla di soli cinque Avis Avis esistenti: oltre al suo, è mai stato chiarito a chi appartengano gli altri quattro? [Dondarrion]
Prima di rispondere bisogna chiarire una cosa: nella traduzione di questa frase (detta dal Pell nel capitolo 169 a Miss All Sunday) la Star Comics ha commesso un errore. Non sono cinque frutti Avis Avis, ma addirittura solo 5 Frutti in generale a permettere di volare, cosa che rende ancora più restrittiva l’affermazione. Bisogna però intendersi su cosa si intende per “volare” perché altrimenti si ammetterebbero nel gruppo anche frutti come quello di Buggy o Shiki. Questi ultimi frutti NON permettono di volare, ma permettono di librarsi in aria a determinate condizioni: Buggy non può allontanarsi più di una data distanza da suoi piedi, che rimangono, obbligatoriamente a terra, mentre Shiki può stare in aria solo sfruttando le variazioni di gravità da lui create. Insomma, Pell intendeva Frutti che permettono di volare senza restrizioni di sorta e quindi in primis gli Avis Avis (cosa che rende meno grave del previsto l’errore della Star Comics). Ora, per rispondere alla domanda, a parte l’Avis Avis modello Falco, non ne sono stati confermati altri, anche se, a mio parere, lo Zoo Zoo Mitologico di Marco, potrebbe rientrare benissimo in questa categoria (il nome completo potrebbe essere quindi Zoo Zoo Mitologico, tipo Avis Avis, modello Fenice). Dei rimanenti tre si possono fare solo speculazioni (aquila?, drago?).
Edit Due precisazioni per le quali devo ringraziare due utenti (Jazz137 e argiope). Un Frutto Avis Avia modello aquila esiste ed è presente nell’undicesimo film di One Piece, ONE PIECE 3D: Mugiwara Chase, film che mi sono sempre rifiutato di vedere/approfondire. Sebbene non sempre bisogna considerare ufficiale ciò che non si legge nel manga, di norma è Oda a dare l’autorizzazione per l’uso di un determianto frutto nei filler dell’anime e nei film.
Una cosa di cui invece mi ero momentaneamente scordato è la questione del frutto di Lafitte, che ha mostrato due belle ali bianche ad Impel Down: avis avis modello gabbiano? albatros? …
Com’è possibili che Rufy abbia sconfitto Shiki, che era considerato una leggenda alla pari con Roger, Garp ecc? [Rufy96]
Effettivamente Oda ha affermato che, nel capitolo 434, quando Barbabianca nomina le personalità più forti della precedente Era (lui stesso, Roger, Garp, Sengoku) avrebbe voluto aggiungere anche Shiki the Gold Lion, poi rimosso per non creare troppa sospensione per i lettori. Perciò questa è la critica più aspra che viene fatta dai detrattori al film Strong World. In realtà bisogna intenderci anche qui su cosa voglia dire essere una leggenda. Shiki di certo ha avuto i suoi buoni motivi per essere chiamato così: un Frutto piuttosto potente e potenzialmente distruttivo, continui scontri con quello che diventerà il Re dei Pirati, rapporti con i maggiori pirati dell’epoca come Barbabianca e per ultimo il suo assalto solitario a Marineford e la successiva fuga da Impel Down (primo uomo a fuggire vivo da lì dentro). Tutte queste cose hanno contribuito a creare la sua nomea di leggenda e bisogna ammettere forze che è stato un po’ sopravalutato da tutti. Inoltre, quando Rufy lo sconfigge, Shiki era più vecchio di 20 anni dai tempi d’oro e questo di certo l’ha reso più debole (un po’ come è successo a Barbabianca). In conclusione non appare cos’ strano che un fresco pirata novellino sia riuscito a sconfiggerlo e non bisogna scandalizzarsi troppo per questo, ricordandoci sempre che è stato Oda in persona a creare la sceneggiatura di questo film.
Il cambiamento fisico di Albida è da imputare al suo Frutto? [Inou]
Manca l’ufficialità e la conferma di Oda, ma io direi proprio di si. Albida, che ora fa parte della ciurma di Buggy, ha mangiato il Frutto Swish Swish, che le permette di secernere una sostanza estremamente scivolosa dalla sua pelle: niente può colpirla poiché tutto scivolerebbe via. Ora è possibile che, come effetto secondario, Albida sia riuscita a far scivolare via anche tutte le sue riserve di grasso e anche le impurità della sua pelle, come le lentiggini, unica cosa, a detta sua, che la differenzia dal passato.
