Focus On: Edward Newgate – Memorie di One Piece (25)

Secondo Focus On! Questa volta incentrato su un’altra leggenda della Vecchia Era, Edward Newgate, meglio conosciuto come Barbabianca.

Storia

Ecco brevi cenni sulla storia di questo personaggio;

 Newgate nacque il 6 Aprile di 74 anni fa. Non si sa molto sulla sua vita da pirata prima che assumesse il comando di una delle flotte più potenti al mondo.  Fu una leggenda della precedente generazione, insieme a Gol D. Roger, Sengoku, Garp e Gold Lion Shiki, e fino a due anni fa, ossia prima della sua morte, veniva considerato l’uomo più forte al mondo (non a caso era uno dei 4 Imperatori pirata), nonostante negli ultimi anni le sue condizioni di salute fossero peggiorate. La sua flotta constava di sedici divisioni, per un totale di 1600 uomini. Tuttavia, dopo la sua morte a Marineford,  il destino della sua ciurma è ignoto.

Analisi del Personaggio

 Barbabianca rappresenta il classico personaggio buono, un figura paterna non solo per i membri della sua ciurma, ma anche per i suoi alleati: tutti, indistintamente lo chiamavano padre. Proprio per questo suo spirito protettivo, che si era già potuto intuire dietro quell’aria burbera che Barbabianca mostrava agli estranei, molti, all’inizio della saga di Marineford, avevano ipotizzato il suo sacrificio nel corso della battaglia per salvare Ace. Ebbene, la sua morte c’è stata, ma non certo nei termini che ci si poteva aspettare: Barbabianca è morto per mano di un suo ex figlio, che lui ora rinnega, Barbanera, e non prima, tra l’altro, di veder morire il suo Ace. Un padre non dovrebbe veder morire il proprio figlio prima di lui, eppure Newgate ha dovuto patire anche questa sofferenza. In conclusione Oda ha voluto presentarci così un personaggio molto carismatico, il cui desiderio più grande è stato quello di avere una famiglia e che è morto per essa. Il suo onore, nonostante il tradimento di uno dei suoi figli, rappresentato dal suo Jolly Roger impresso nella schiena, non viene mai scalfito …

Questioni insolute.

Alcune domande o dubbi sulla sue gesta, meritano ancora una risposta. La più vicina alle vicende che stiamo leggendo in questi ultimi capitoli è naturalmente il suo protettorato sull’Isola degli Uomini pesce. È mia opinione che presto lo vedremo nel flashback di Jinbe, intento a scacciare i contrabbandieri di sirene (attività che probabilmente si è intensificata dopo la morte della regina Otohime e dopo la visita di un certo Nobile sull’Isola …)

Altra questione è il destino della ciurma dell’Ex Imperatore. L’ultima notizia a nostra disposizione rivela che Marco ne ha assunto il comando, ma di certo la ciurma non gode più dello stesso prestigio di cui godeva prima: la sua posizione nel Nuovo Mondo, due anni fa, era compromessa … E ora?

Non è mai stato spiegato chi fosse il precedente comandante della Seconda Flotta di Barbabianca, posizione vacante per molti anni prima dell’arrivo di Ace … Potrebbe essere un particolare inutile, ma io ho le mie teorie (che magari rivelerò in un Focus On futuro) …

Curiosità:

Barbabianca aveva 72 anni quando morì.

Nonostante il suo nome, Oda non gli ha mai disegnato della barba ma solo dei bei baffi bianchi: questo perché, in giapponese, non esistono parole specifiche per indicare barba o baffi, ma solo per indicare generalmente tutti i peli del viso. Il suo nome ufficiale inglese comunque è Whitebeard.

 Oda aveva già disegnato gli stessi baffi di Newgate in un altro personaggio, Galley Luna Crescente, personaggio del primo Romance Down di Oda.

 Come rivelato in una SBS, Barbabianca aveva un cane, Stefan!