Dopo aver letto l’ultimo capitolo di One Piece (numero 618), uno è stato il pensiero che mi è balzato in testa fin da subito, la conferma di una mia sensazione pregressa: in questa saga non si è ancora visto un nemico all’altezza.
Partiamo dall’inizio, o meglio dalla fine: nell’ultimo capitolo, quelli che sembravano i due principali antagonisti di questa saga (con forse l’aggiunta di Caribo) sono stati sconfitti, se non definitivamente, almeno quel tanto dal renderli profondamente umiliati. Zoro affetta Hody quando quest’ultimo si trova immerso nel suo elemento naturale, dove nessuno può battere in velocità gli Uomini Pesce; VanDer Decken viene sconfitto da un Rufy ancora legato e ammanettato. Di certo questi due avranno altre carte da giocare, assi nella manica da tirare fuori nel momento del vero bisogno, ma mai in nessuna saga l’antagonista principale è stato umiliato così fin dall’inizio (con l’eccezione di Ener per ovvi motivi). Le questioni sono due e potrebbero essere corrette entrambe:
1) Oda vuole sottolineare l’incredibile forza che i Mugiwara hanno ottenuto in questi due anni di isolamento. Rufy in particolare ha dimostrato di padroneggiare perfettamente l’ambizione, che lo rende potente come mai lo si era visto. Sono lontani i tempi in cui i Mugiwara erano semplici novellini determinati e fortunati; ora sono in grado di imporsi sul mondo e il loro livello è sicuramente aumentato.
2) Nessuno degli antagonisti visti finora sarà il nemico finale di questa saga: è una sensazione che avevo già da tempo poiché nessuno dei tre identificati finora (Hody, Decken e Caribo) ha il carisma, forse anche la forza, adatti a scontrarsi con i Mugiwara: certamente sono personaggi da non sottovalutare, soprattutto Hodi che forse nasconde qualcosa nel suo passato e che Jinbe non vuole vedere sconfitto, ma io credo che presto ci saranno delle svolte in questo senso. Oda sta ponendo basi solidissime per questa saga, che sviluppa poco a poco, ma io aspetto ancora il colpo di scena. Ipotesi su questo colpo di scena? Il fatto che Big Mum protegga l’isola non può essere un dettaglio da trascurare, come non bisogna dimenticare i cacciatori di sirene e gli agenti governativi che tentano in tutti i modi di scovare e nascondere i Poigne Griffe.
Cosa ne pensate voi? 😀
