Un anno di grandi novità per Komixjam e per i suoi utenti, abbiamo solo cominciato a “raschiare” la superficie di tutto quello che vi aspetta in questo anno del coniglio.
E’ con mia grande soddisfazione che vi presento un progetto che magari, qualcuno di voi registrato al forum conosce già: il Komixjam’s Manga Project.
Per tutti quelli che non lo sapessero è un’iniziativa ideata da un utente del forum (LoneWolf) e dagli sforzi congiunti dei moderatori/amministratori del forum che permetterà, in un futuro prossimo, la creazione di una ricca galleria di manga…ideati dagli stessi utenti del sito.

Il KJ Manga Project è un’area esclusiva contenuta nella sezione creativi del nostro forum dove i futuri sceneggiatori e disegnatori di manga si riuniscono e concretizzano le loro idee per realizzare quello che già molti all’interno chiamano “il primo manga autoprodotto”.
Paroloni grossi a parte, per creare il vostro progetto non occorre ne avere grandi doti artistiche ne una fantasia smisurata, l’importante infatti all’interno del progetto è PARTECIPARE.
A corredo di questo articolo potete già vedere le prime produzioni create dagli utenti che si sono riuniti in alcuni “team” di sviluppo e stanno procedendo al fine di realizzare la loro prima storia entro il primo termine di scadenza, aprile 2011.
L’unico limite di questo progetto è la propria fantasia, sono accettati tutti i tipi di manga, dalle storie autoconclusive o One-Shot fino alle serie regolari.

Le poche regole del progetto sono basate sul disegno, che per motivi di resa visiva non dev’essere a matita nella sua versione finale ma inchiostrato o disegnato a penna, non fotografato ma scannerizzato e soprattutto i dialoghi (ammesso che vogliate inserli) devono essere chiaramente leggibili.
Ad ogni mese di scadenza (Gennaio – Aprile – Luglio – Ottobre) verranno presentati i lavori dei team partecipanti, sarà indetta quindi una votazione e il manga che risulterà più gradito sarà menzionato e recensito (e disponibile a chi lo desidera per la lettura) qui sul blog con una menzione speciale per gli autori della storia in questione.
Questo è un esempio di storia che potete già trovare nell’area dei progetti, la storia è la trama di base di FluX dell’utente [AntoZet]:
In un mondo prossimo all’autodistruzione a causa dell’egoismo e dell’avidità della specie umana, un gruppo di scienziati, durante la seconda guerra mondiale, dà inizio ad un progetto molto ambizioso, che ha come obbiettivo quello di creare una realtà virtuale permanente, nella quale fondare un nuovo mondo a partire da zero.La storia tuttavia si incentrerà in particolare sulle avventure di Irer, un ragazzo di 17 anni, che, per quanto ricorda, è sempre vissuto in quel mondo e che conduce una vita dedita alla meditazione e all’allenamento insieme al suo maestro e ad altri allievi per imparare a controllare il proprio flux….
Per partecipare non occorre altro che registrarsi sul forum di Komixjam ed andare in Area Creativi -> Kj’s Manga Project e presentare il vostro progetto o, in alternativa presentarvi voi in prima persona rendendo disponibile il vostro talento artistico o le vostre idee al servizio di altri vostri “colleghi” in attesa di una mano per produrre il proprio ideale di manga.
Non mi resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti ed un benvenuto a tutti i nuovi iscritti che spero, siano molti dopo questo articolo.
Ci si risente i primi di Aprile con un nuovo aggiornamento e la PRIMA VOTAZIONE per il manga vincitore della prima sessione di lavoro.

[Immagini Credits | Rispettivi Proprietari]