Con questo annuncio si apre questo venerdì di attesa per il capitolo di Naruto. Ebbene si, i Binktopia, storico gruppo di scanlators che iniziarono il loro lavoro con Naruto per poi espandersi ad altre serie, dovranno lasciare questo fantastico manga a causa di impegni universitari di Kylara.
Speriamo che, con questa brutta notizia, si finisca finalmente la continua gara per arrivare “primi” con le scanlations di Naruto. Finalmente avremo di nuovo le scanlations DOPO l’uscita delle RAW Giapponesi e non prima per strani intrallazzi con i cinesi. Per chi non lo sapesse le RAW non sono altro che scannerizzazioni del manga originale che poi vengono pulite ed editate per raggiungere lo stato finale in cui noi le leggiamo.
In cina, inoltre, il manga arriva alcune ore prima dell’uscita giapponese per motivi logistici, quindi i cinesi hanno la possibilità di effettuare la scannerizzazione del manga prima, quindi fornire ad altri il manga. I Binktopia avevano un accordo con manyou che, solitamente, rigettava ogni collaborazione con altri.
I Binktopia rilasceranno l’ultima scanlation con Naruto 412 per poi ritirarsi dallo scenario di Naruto. Sarà vero o faranno come i Dattebayo, che prima annunciano il loro ritiro, poi continuano? Io spero fortemente che siano differenti dai loro compari ehe…
Ecco l’annuncio originale:
