Se il nuovo film di Dragon Ball, Evolution, ha avuto un buon successo al botteghino nel suo weekend di lancio in Asia, arrivando ad incassare la modica cifra di 9,7 milioni di dollari in pochi giorni, non possiamo dire lo stesso della sua controparte da microschermo, ossia Dragon Ball Evolution per PSP. In altre parole possiamo vedere che il film è riuscito a raggiungere il quinto posto nella classifica degli incassi mondiali, paizzandosi come film più visto in molte località dell’est (salvo per il Giappone stesso in cui scivola al secondo posto grazie ad uno strepitoso Yattaman), mentre il videogioco non è in grado di raggiungere nemmeno le 2000 copie vendute.
Di Dragon Ball Evolution PSP ne avevamo parlato precedentemente, manifestando una naturale ostilità nei confronti di un videogioco simile che, a prima vista, sembrava un semplice modo per alimentare la già imponente fiamma del business ruotante intorno all’opera di Akira Toriyama. In effetti cosa ci si può aspettare da un videogioco con una manciata di personaggi (nemmeno tra i più simpatici della serie), girante su di una piattaforma per cui è facile reperire giochi pirata e in grado di scaturire odio a molti fan della serie di DB originale? Onestamente questa notizia non sorprenderà molti di noi ma per far quadrare le cose e vedere dei numeri, ecco che vi posto alcuni dati relativi alle vendite dei giochi di Goku e compagni, relative alla data di lancio:
04-2006 – Dragon Ball Z: Shin Budokai (PSP) – 50.000 copie vendute
06-2006 – Super Dragon Ball Z (PlayStation 2) – 47.000
10-2006 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (PlayStation 2) – 175.000
03-2007 – Dragon Ball Z: Goku Densetsu (Nintendo DS) – 30.000
06-2007 – Dragon Ball Z: Shin Budokai 2 (PSP) – 26.000
10-2007 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (PlayStation 2) – 115.000
10-2007 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (Nintendo Wii) – 22.000
06-2008 – Dragon Ball Z: Burst Limit (PlayStation 3) – 60.000
06-2008 – Dragon Ball Z: Burst Limit (Xbox 360) – 9.000
09-2008 – Dragon Ball: Origins (Nintendo DS) – 41.000
12-2008 – Dragon Ball Z: Infinite World (PlayStation 2) – 32.000
03-2009 – Dragonball Evolution (PSP) – 1.200
Insomma, come previsto da molti di noi, questo titolo non ha entusiasmato i giapponesi, segno che anche in patria questa particolare saga non ha attecchito: molti andranno al cinema per curiosità, ma sbilanciarsi su acquisti più importanti come i videogames non è conseguenza naturale. Ad ogni modo, in fondo all’articolo, potrete vedere un video con qualche combattimento per farci un ulteriore idea sul gioco e ricordo che qui in Italia, potremo acquistarlo a partire dal 26 Marzo.
Dall’altra parte e con più piacere, vi porto un freschissimo trailer riguardante un altro videogioco che dovrebbe uscire, almeno in Giappone, intorno al 29 Aprile: Dragon Ball Kai: Saiyan Invasion (se volete qualche informazione riguardo alla serie animata DB Kai, volate qui). Questo titolo, che uscirà per Nintendo DS, sarà un interessante RPG a turni che ripercorrerà, la storia di Goku adulto, specialmente nel periodo dell’invasione dei fratelli Saiyan. Più precisamente possiamo dire che la storia partirà dal 23 esimo Torneo Tenkaichi fino appunto all’invasione di Vegeta e, forse, anche la saga di Namecc in quanto dal trailer si può vedere qualcosa del genere; ad ogni modo ogni vostra supposizione è ben accetta!
Come dicevo prima, il gioco sarà un RPG a turni, stile Final Fantasy per intenderci e, dalle immagini e dalle brevi sequenze di gioco proposte nel video, sembra molto ben fatto e molto accattivante, insomma finalmente un RPG legato al mondo di Goku realizzato come si deve e che segua in modo fedele il manga. Secondo il mio parere questo è, finalmente, un piccolo lavoro riuscito, visto che ormai si sono decisi a succhiare ogni goccia di sangue alla saga dei Saiyan, che almeno realizzino cose decenti!
Vi lascio con i due video promessi, a voi i pareri!
[youtube laeFtGKyzAU]
[gametrailers 47066]
[Fonte: animeclick]
[Fonte: wikipedia]
[Fonte: gametrailers]


