One Piece volume 51: Update!

di Vips 36

introDopo il precedente articolo che spiegava in maniera abbastanza chiara le modalità e i passi da seguire per farsi consegnare una nuova copia del volume 51 di One Piece, priva dei numerosi errori di traduzione e simili scovati nella prima edizione, spuntano oggi nuovi aggiornamenti riguardo la vicenda che vanno a modificare gran parte delle cose dette in precedenza. E’ quindi consigliata la lettura dell’articolo a tutti coloro che si sono cimentati nell’impresa di sostituzione, in quanto la Star Comics ha cambiato rotta, non radicalmente, ma le cose sono appunto cambiate in qualche modo.

Vi riporto di seguito il comunicato ufficale della casa editricie sopracitata e cercherò di farne un riassunto in fondo all’articolo:

Dopo un’attenta riflessione, vi comunichiamo UFFICIALMENTE le modalità per la sostituzione della copia fallata di ONE PIECE n. 51.
A partire dal 20 Maggio, sarà possibile riconsegnare la copia fallata in qualsiasi fumetteria, che provvederà a sostituire il fumetto, restituendo al lettore la copia corretta GRATUITAMENTE. Anche coloro che hanno acquistato il volume in edicola potranno effettuare la sostituzione in fumetteria.
Avvisiamo i lettori che la copertina della copia corretta di One Piece n. 51 non avrà il sottotitolo ALL’ARREMBAGGIO, quindi sarà perfettamente riconoscibile.

La copia corretta sarà restituita gratuitamente, solo a fronte della restituzione della copia fallata e non saranno ammesse eccezioni. Chi non ha ancora acquistato il volume potrà farlo dal 20 Maggio in fumetteria o tramite il nostro shop on line, acquistando con bollettino di conto corrente postale o con carta di credito (trovi le indicazioni nella sezione info utili)

La decisione è stata maturata a seguito delle numerose richieste da parte di lettori e fumetterie, in cui si chiedeva che la restituzione della copia avvenisse attraverso i normali canali di vendita e non tramite spedizione postale, in modo da semplificare la sostituzione ed evitare che, chi non avesse acquistato la copia, potesse trovare escamotage per recuperarla. Ci teniamo a tutelare clienti e rivenditori senza creare situazioni di incertezza, per questo vi chiediamo di attenervi alle indicazioni fornite.

Avvisiamo tutti coloro che ci hanno scritto che, a seguito delle nuove direttive, le e mail con indirizzo e codice a barre ricevute in questi giorni, non saranno ritenute valide per la restituzione della copia.

Ci scusiamo nuovamente per i disagi creati e vi ringraziamo per le vostre preziose segnalazioni.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi preghiamo di contattarci al presente indirizzo di posta elettronica [email protected] o di telefonare allo +39 075 5918353.

NB: Chi non ha possibilità di recarsi in fumetteria contatti Star Comics al numero (075 5918353) per maggiori informazioni.

Come era prevedibile il canale postale è stato presto scartato di fronte al prevedibile grande numero di richieste (e alle lamentele citate nel comunicato), visto e considerato il grande successo che la serie riscuote in Italia e quindi il grande numero di copie vendute fin da subito. Scade la possbilità quindi di poter avere sia la copia fallata che quella corretta in maniera gratutita in quanto ora lo scambio viene fatto solo  previa consegna del volumetto contenente errori. Fate particolare attenzione alla scritta “All’Arrembaggio” in modo da capire la versione che state acquistando: il volume corretto non presenta la scritta.

Un elemento che mi lascia molto perplesso riguarda il fatto che le richieste pervenute negli ultimi giorni via mail e con codice a barre allegato vengono ignorate: in definitiva un lettore come può sapere se la propria richiesta è acettata oppure no? Come può capire se ha spedito la mail con allegato codice a barre, in tempo per la sostituzione? A tal propositoo, se avete dei dubbi, potete utilizzare il numero sopracitato e chiedere informazioni. Per il resto, la sostituzione come scritto nel comunicato, può essere fatta in tutte le fumetterie e, personalmente ma come del resto diceva qualcuno nei commenti al precedente articolo, vi consiglio di tenervi anche la copia errata e acquistare direttamente la corretta: con pochi euro in più vi garantite un bel (magari ora no ma lo diventerà :) ) ricordo e, magari, un fumetto che con il tempo può acquisire un certo valore.

Sperando che i disagi relativi a questo calvario firmato Star Comics siano finiti, vi lascio due immagini della copertina del volume 51, una fallata con la scritta “all’Arrembaggio” e una corretta che non presenta la scritta.

[fonte: animeclick]

[Fonte: nanoda]

  • Fauno

    mah…Io mi sa che tengo la prima copia e stop!… :getlost:

  • ON!ZUKA

    E solo ora si rendono conto che il sistema postale non idoneo a certi servizi?

    Adesso solo altra confusione.
    Spero sappiano farsi perdonare mettendo qualche sconto sulle prossime uscite, perch questi errori possono si accadere, ma poi vanno risolti rapidamente ed efficientemente.
    Qui si tergiversa e si confonde il consumatore.

  • Fauno

    Ma secondo voi…Erano cos scemi da rimetterci dei fumetti gratis?! Va bene che abbiamo il grande puffo al governo ma questo non il paese dei balocchi! :ninja:

  • kiriam

    ma che cosa ci faranno con tutti quei fumetti fallati?

  • onepiece

    visto avevo ragione! adesso cambiano anche la copertina…tutta una manovra per riuscire a vendere 2 volumi! mi tengo quello “fallato”

  • Mayuri_Kurotsuchi_88

    secondo me s furbi … quel volume errato sarebbe diventato un pezzo a tiratura limitata, meglio evitare na guerra tra collezionisti e magari
    ivendere queste brutte XD copie ritirate ke di sicuro non andranno bruciate … sicuro al 1000 x 1000 !!!

    SALUTI & RISPETTO ^^

  • lele85

    ma che cosa ci faranno con tutti quei fumetti fallati?

    li riciclano…. mi pare ovvio…. :lol: :lol:

  • Fauno

    Non serve inviare nessuna e-mail ne ricevere risposta. Ci si reca in fumetteria e consegnando la copia fallata ne viene data in cambio una corretta senza nessun costo aggiuntivo.
    Nel comunicato scritto chiaro:
    1. Le e-mail ricevute non saranno ritenute valide
    2. …..restituendo al lettore la copia corretta in modo GRATUITO.

    Non mi sembra ostrogoto e non mi sembra nemmeno una situazione complicata e confusionaria.
    Non credo sia nemmeno il caso di dare ulteriormente addosso alla Star che si dimostrata un’azienda corretta e seria nel rimediare al proprio errore.

    Infatti…Un pelo di attenzione nello scrivere l’articolo? :biggrin:

    visto avevo ragione! adesso cambiano anche la copertinatutta una manovra per riuscire a vendere 2 volumi! mi tengo quello fallato

    Ma la smettiamo di fare le battaglie contro i mulini a vento?!?!?!

  • Fauno

    visto avevo ragione! adesso cambiano anche la copertina…tutta una manovra per riuscire a vendere 2 volumi! mi tengo quello “fallato”

    Ma la smettiamo di fare le battaglie contro i mulini a vento?!?!?!

  • onepiece

    visto che hanno cambiato anche la copertina! una speculazione bella buonainfatti il cambio gratuito ma i collezzionisti li prenderanno tutti e 2a questo punto spero che sia la prima ed ultima volta che succede una cosa delgenere.

  • Fauno

    Ma scusa, i collezionisti sono anche un po’ malati…Ti prego concedimelo!

    Una persona normale decide di tenerne uno solo!

    E comunque credo che su 100 lettori la percentuale di collezionisti (veri) sia inferiore al 50%, quindi non penso proprio che la star abbia fatto tutto sto casino solo per i collezionisti!

  • onepiece

    l’hanno detto anche loro:
    “Riguardo laumento di prezzo dellalbo, stato con grande rammarico che, dopo un lungo periodo in cui abbiamo tenuto duro garantendo i prezzi pi bassi del mercato quando le altre case editrici semplicemente li alzavano per compensare i maggiori costi, alla fine dopo due anni anche Star Comics ha dovuto capitolare.”

    non contenti hanno architettato anche il volume fallato…secondo me ci sar sicuramente qualcuno che acquister 2 volumi.
    semplice business…spero solo che i collezionisti siano ben al di sotto del 50%.

  • kakashi

    certo ora lo hanno fatto di proposito…hanno stampato un sacco di copie inutilmente e lo fanno di proposito.
    ma poi li leggete i forum? sapete quanti lettori si sono consumati con sta storia? basta leggere un po in giro, molti tra il prezzo che si alza lo sgarbo fatto e la possibilit di leggere gratuitamente in rete lo hanno mollato, non fate sparate senza senso…

    comunque nell’articolo c’ scritto:

    “Un elemento che mi lascia molto perplesso riguarda il fatto che le richieste pervenute negli ultimi giorni via mail e con codice a barre allegato vengono ignorate: in definitiva un lettore come pu sapere se la propria richiesta acettata oppure no? Come pu capire se ha spedito la mail con allegato codice a barre, in tempo per la sostituzione?”

    in realt nessun copia viene considerata :smile:

  • ciampax

    Io terr la copia fallata e comprer anche quella corretta! Magari (come ho gi scritto in un latro post) una delle due diventa un nuovo Gronchi Rosa! :)

  • Gray

    mmm… io per sicurezza mi tengo la mia copia! :wink:
    tanto per qualche errore non cambia molto! la storia l’ha so, le taglie so quanto sono… e poi chiss magari aumenta di valore! cos avr un pezzo da collezione in futuro!

  • jaki

    gardando la copertina del mio one piece 51 mi sono accorto che diversada quella della copia fallata qui esposta infatti nellamia copia di one piece 51 la scritta all’arrembaggio situata sotto Rufy mentre nelle immagini evidentemente posta in mezzo al disegno.
    Io non ci st capendo pi nulla perch fare due copertine per il primo one piece 51?
    E soprattutto perch la copertina nelleimagini diversa?

  • Elle

    Al Torino Comics vendevano la copia errata di one piece 51 nello stand della Star Comics, sottolineando il fatto che fosse errata… quindi credo proprio che in futuro acquisir un discreto valore…

  • PeppeSan

    si, come legna da ardere… che te ne fai di un errore di un impiegato, non di un autore, diverso

  • kakashi

    @jaki: la copertina che hai tu quella reale, quella postta non esiste^^

  • lazzapeppers

    tanto x 3,90 me lo compro nuovo e me li tengo tt e due…certo ke cos ci guadagnano doppio…ma vuoi ke siano stati cos bastardi da farlo apposta?

    e poi xk cambiano copertina?vabb ke la scritta all’arrembaggio fa pena ma ormai nn puoi cambiarmela in corso d’opera…senno mettimi pure il titolo originale cm la ristampa…

  • dajeaho

    @jaki: la copertina che hai tu quella reale, quella postta non esiste^^

    la mia come quella in foto cosa significa?

  • darkjohnny

    Quella di ritirare le copie fallate + assenza dell’orrenda scritta \ All’Arrembaggio\ sulla copertina, sicuramente una strategia per vendere le copie corrette. A questo punto comunque vada se non acquistiamo anche la copia corretta perderemo due pezzi unici…Siamo in scacco.

  • io la copia indietro non la do xD!!! Con tutto sto casino mi ci sono affezionato *____*!!! In futuro guarder quei due volumi e mi far 4 risate xD!!!

  • kakashi

    @jaki: la copertina che hai tu quella reale, quella postta non esiste^^

    la mia come quella in foto cosa significa?

    significa che komixjam ha cambiato le fote con quelle vere e non con quelle messe in giro da SC :tongue:

    ripeto il motivo per cui levano la scritta all’arrembaggio e perrch prima coprivano il disegno di oda

  • onepiece

    Secondo voi unazienda si mette a fare questi giochi solo per vendere qualche copia in +?

    DAI COMMENTI QUI SOPRA CI STA RIUSCENDO…SIAMO NOI CHE INSEGUIAMO LA STAR COMICS

  • ciampax

    Sapete che non la prima volta che accade una cosa del genere? La maggior parte di voi sar troppo giovane per ricordarlo, ma ai tempi della Granata Press (casa editrice che, dopo la chiusura, diventata un pezzo della Starcomics) vennero editati ben due numeri dei Cavalieri dello Zodiaco in cui i nomi…. erano stati presi da Ken Il Guerriero! :)

    Il fatto che il typesetter delle due serie (ci quello che scrive i testi) era lo stesso e aveva fatto un gran casino! :) Sono cose che capitano. Se pensate che la Star si metta a fare cose del genere solo per attirare gente, mi sa che siete proprio fuori.

    Ah, e la mia osservazione di tenere entrambe le copie viene solo dal fatto che sono un appassionato e che mi fa piacere avere anche un qualcosa di “speciale” tra gli albi di One Piece! :) Speculare su questo e quell’altro, non conduce a niente. Leggetevi l’albo e lasciate perdere! :)

  • Marco

    Allora, allora! Stamattina sono stato in fumetteria (a Bergamo) e ho ritirato i miei fumetti tra i quali op51. Chiedendo alla proprietaria cosa avrei dovuto fare (se comprarlo e sostituirlo successivamente o altro)lei mi ha risposto che la Star Comics non ha diramato nessun comunicato alle fumetterie ne tantomeno ai fornitori delle fumetterie e per ci finquando la Star non comunicher nulla ai negozi e finquando la Star non dar il pacchetto di nuovi op51 ristampati ai fornitori, loro (i negozianti) hanno le mani legate, nel senso che non possono promettere nulla ne tantomeno prevedere che la casa editrice faccia cio che in internet comunica…

    Lo so che ce n’ di tempo fino al 20 maggio per per ora la situazione questa. Sia chiaro, io ho riportato solamente quello che ho sentito oggi dal mio fumettaro, non “la verit” assoluta quindi non prendetela come tale… Per quanto mi riguarda mi affido alla loro esperienza poi si vedr.

  • Kimimaro

    Ma scusa, i collezionisti sono anche un po’ malati…Ti prego concedimelo!

    Una persona normale decide di tenerne uno solo!

    E comunque credo che su 100 lettori la percentuale di collezionisti (veri) sia inferiore al 50%, quindi non penso proprio che la star abbia fatto tutto sto casino solo per i collezionisti!

    apparte che i collezionisti non sono malati, ma non sono piu stupidi di quei truzzi che voglio fare i calciatori, ma poi anche se fosse non tanto un’atto da collezionista, un atto da persona furba, perch l’anno prossimo quel “volume fallato” non verr considerato tale, bens un edizione limitata, ed allora non varr 3,90, ma come minimo 25, se non 50, quindi facendo un calcolo…10,80 maggiore di 25, quindi c’ stato addiritura un guadagno = conviene tenersi quello falla to e poi venderlo o comprarsi pure quello nuovo per non avere buchi…
    oltre tutto se si aspetta di piu non escudo che possa arrivare a cifre piu alte, non escudo assolutamente che tra 6 o 7 anni venga a velere 1,000 o di piu, ricordate che i fumetti non si rovinano tanto facilmente se uno li sa tenere, e uno come questo, l’unico volume di one piece della serie regolare in “edizione limitata”(piu che altro che si distingue), pu slo che aumentare di prezzo, non escudo quindi che ta 10 anni non ne valga 2,000 anche se sto un po fantasticando adesso, couque possibbilissimo io lo so perch i fumetti della planet lievita in pochi mesi, ricordo sempre che il n 1 di naruto della prima serie vine 50, il volume 5 di death note della prima serie viene 25 idem per i numeri di bleach dall’1 al 4, e questi sono ordinari, cio ce ne sono decine di migliaia in italia, di questo di one piece ce ne saranno pochissimi, quindi il prezzo sale piu velocemente e molto piu verso l’allto.
    quindi, io lo far, e consiglio a tutti di comperare due volumi…un domani mi ringrazierete( anche se piu numeri ci sono in giro peggio :ninja: :ninja:)…va bhe guardate, se poi fanno cos schifo bruciateli ok? :lol: :lol:
    e poi a me sta cosa del GRATIS a lettere grandi e poi non gratis per nulla mi fa rosicare, ma che cavolo, se era gratis vuol dire che non pago, ma io quel fumetto lo gi pagato, non me ne danno uno gratis, ma uno che indirettamente pago…va bhe comuque fare una cosa cos non da tutti,servo sempre molta stima alla star per la sua coerenza, sono sicuro che la planet ci avrebbe dato GRATIS solo un calcio in culo!! :lol: :lol:

  • Fauno

    …Certo come no…E se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper!

  • ciampax

    Allora, allora! Stamattina sono stato in fumetteria (a Bergamo) e ho ritirato i miei fumetti tra i quali op51. Chiedendo alla proprietaria cosa avrei dovuto fare (se comprarlo e sostituirlo successivamente o altro)lei mi ha risposto che la Star Comics non ha diramato nessun comunicato alle fumetterie ne tantomeno ai fornitori delle fumetterie e per ci finquando la Star non comunicher nulla ai negozi e finquando la Star non dar il pacchetto di nuovi op51 ristampati ai fornitori, loro (i negozianti) hanno le mani legate, nel senso che non possono promettere nulla ne tantomeno prevedere che la casa editrice faccia cio che in internet comunica…

    Lo so che ce n’ di tempo fino al 20 maggio per per ora la situazione questa. Sia chiaro, io ho riportato solamente quello che ho sentito oggi dal mio fumettaro, non “la verit” assoluta quindi non prendetela come tale… Per quanto mi riguarda mi affido alla loro esperienza poi si vedr.

    A Potenza, nella mia fumetteria, lo sanno da una settimana. :) Il proprietario ha ricevuto la comunicazione tramite la distribuzione che gli porta i fumetti!

  • lazzapeppers

    ognuno fa quello ke vuole…pace all’anima altrui…siamo tt grandi abbastanza x decidere da soli… :lol:

  • Fauno

    ognuno fa quello ke vuole…pace all’anima altrui…siamo tt grandi abbastanza x decidere da soli… :lol:

    Io comincio a credere che non sia cos… :getlost:

  • Coffones

    oltre tutto se si aspetta di piu non escudo che possa arrivare a cifre piu alte, non escudo assolutamente che tra 6 o 7 anni venga a velere 1,000 o di piu, ricordate che i fumetti non si rovinano tanto facilmente se uno li sa tenere, e uno come questo, l’unico volume di one piece della serie regolare in “edizione limitata”(piu che altro che si distingue), pu slo che aumentare di prezzo, non escudo quindi che ta 10 anni non ne valga 2,000 anche se sto un po fantasticando adesso

    1000 euro?? 2000 euro???? Per mia esperienza non vale 2000 euro nemmeno il numero 1 di Diabolik del primo anno, figuriamoci un volume nuovo di One Piece..va gi bene se varr 10 euro..
    :angel:

  • il basone

    …che pecca che ha fatto sta volta la nostra StarComics! :getlost:

    Per fortuna, sta cercando in tutti i modi di rimediare.

  • Haidee

    Mamma mia che casinisti! :biggrin:
    Comunque la Star ha fatto l’unica cosa possibile (e giusta) che poteva fare. Punto.
    A me (e tanti altri) capit un numero di “Saiyuki” che praticamente non si leggeva tanto che l’inchiostro era chiaro. Nessun comunicato per tutto il globo: andai in fumetteria e me lo feci cambiare.
    Ultimamente un numero di Naruto (mi sembra il 34 de il mito) aveva una pagina con un buco di un paio di millimetri. Stessa cosa: sono ritornata in fumetteria e me lo sono fatto cambiare.
    Sono cose che capitano!
    Per quanto riguarda il tenersi quello “fallato”: mah, io non ci spenderei manco 1 centesimo per un volumetto difettoso! Di “matti” in giro ce ne sono per XD !

  • Starkatraz

    fidatevi che chi se lo tiene un gran furbone. Soprattutto se, a serie finita decide di venderlo con la serie normale. Immaginatevi su ebay: 300 euro (prezzo indicativo) tutti i manga di one piece originali dall’1 al xxx, un collezzionista lo guarda, poi guarda un altra inserzione che dice: 330 euro dall’ 1 al xxx + copia rarissima numero 51 INTROVABILE PEZZO DA COLLEZIONE, e su 300 euro 30 non sono poi cosi tanti e se un collezzionista probabilmente non ha troppi problemi di soldi. Ed ecco a voi il modo semplice e geniale di vendere a 30 euro un fumetto fallato che diventato dopo qualche anno pezzo da collezione XD. Se non ci credete andate a vedere i prezzi per un nintendo vecchio modello a 32 o 64 bit di 10-15 anni fa. Costa piu della play 3 se in buone condizioni.