Le Avventure di Tintin – Nuove foto per il 3D Movie

di Manuel 4

Chi tra voi sbarbatelli del blog conosce il personaggio di Tintin?

Se non lo avete letto, probabilmente la sua immagine vi ricorda perlomeno un cartoon apparso anni fa sulla Rai (e secondo le mie fonti poi mai ritrasmesso).

Se invece conoscete il giornalista belga sapete già cosa vi aspetta leggendo questo articolo, cioè mistero, avventura, un pizzico di noir poliziesco e commedia.

Se invece non lo conoscete proprio sappiate che due registi di chiara fama tali all’anagrafe Steven Spielberg e Peter Jackson stanno realizzando per voi tre lungometraggi molto particolari sul personaggio e su tre delle sue avventure apparse nel lontanissimo 1929.

Tintin e il cagnolino Minue nella copertina di Empire

Nonostante ne sia passata tanta di acqua sotto i ponti e se fosse realmente vivo, Tintin sarebbe ormai un vecchietto sulla soglia dei cent’anni o poco meno, il personaggio è ancora talmente amato da aver “meritato” una menzione speciale tutta sua in uno degli episodi dei Simpson, inoltre viene continuamente ripreso quando si parla di arte fumettistica, il suo autore infatti (Georges Remi in arte Hergé) ha creato con questa piccola epopea a fumetti uno stile chiamato Ligne Claire (Linea Chiara) che ancora oggi è oggetto di studi tra i fumettisti europei e non, ed è materia portante nelle scuole più importanti del fumetto.

Tintin e le sue avventure (in totale Hergé, fino alla sua morte, ne ha create 23 più una incompiuta) si sono guadagnati spesso menzioni e onori speciali, anche in virtù dell’epoca in cui sono ambientate, che viene perfettamente ricreata durante gli sviluppi delle storie. Tutte queste suggestive idee hanno contribuito a rendere chiara e coerente un’idea nella testa di un uomo: Steven Spielberg.

Il regista con tre oscar in suo possesso e un nutrito esercito di film famosi al seguito ha acquistato i diritti per trasporre il personaggio belga in uno o più lungometraggi fin dall’anno della morte di Hergé (a tal proposito, avrebbe incontrato l’autore una settimana prima del suo decesso per chiedere l’acquisto dei diritti del personaggio ma ha poi condotto le trattative con la moglie che gli concesse tutto in onore del marito), dal 1983 a oggi, Spielberg ha tentato innumerevoli volte di dirigere un film su Tintin ma per farlo ha aspettato fino al 2010, anno in cui ha iniziato a dirigere l’omaggio più bello a Hergé: Tintin e il segreto dell’unicorno.

Il film, come potrete vedere da voi gode di una tecnica chiamata Motion-Capture (presente già nel film “Beowulf“) ma arricchito dalla tecnologia 3D già vista in Avatar.

Con questa mossa il film promette (e giudicando dai risultati garantisce) una resa stupenda dell’atmosfera noir e del tono avventuroso ma spassionato delle avventure di Tintin e dei suoi compagni.

Essendo un lungometraggio, anche se gestito tramite un motion capture, gli attori che impersonano i personaggi di Hergé ci sono tutti e sono anche conosciuti molto bene (altro elemento di garanzia): Jamie Bell (Peter Jackson’s King Kong / Billy Elliott) sarà Tintin, affiancato da Andy Serkis (Gollum ne Il Signore degli Anelli) che sarà il capitano Haddock, Daniel Craig (James Bond nei nuovi film) è il pirata Rackham il rosso, personaggio di punta di questo primo film.

Ad affiancarli ci saranno Joe Starr (World Trade Center) nei panni di Barnaby e il duo comico Simon Pegg e Nick Frost (protagonisti de L’alba dei morti dementi e Hot Fuzz) saranno i due investigatori identici Thompson & Thompson.

Restano quindi le foto tratte dalla rivista Empire per mostrarvi il lavoro svolto tutt’ora dal cast e dalla produzione intera, vi rimando alla notizia che questo non sarà l’unico film sul personaggio ma sarà seguito a ruota da altri due. Le musiche saranno composte dal maestro John Williams.

Il secondo sarà diretto da Peter Jackson mentre il terzo che confermerà la trilogia di Tintin potrebbe essere co-diretto dalla coppia Spielberg/Jackson.

Il film attualmente è previsto per la seconda metà dell’anno prossimo (Ottobre 2011).

.

Tintin (Jamie Bell) con Haddock (Andy Serkis) e Minue
Il capitano Haddock (Andy Serkis)
I detective Thompson & Thompson (Simon Pegg & Nick Frost) con Silk (Toby Jones)
Tintin (Jamie Bell) nel deserto con Haddock (Andy Serkis) e Minue

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Per adesso è tutto, a risentirci non appena avremo notizie.

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: BadTaste]

  • Io che sbarbatello non sono, me lo ricordo bene! Tra l altro, adoro ancora quel modo di fare cartoni animati, colori pastello, atmosfere tranquille, animazioni fluide ma mai frenetiche (un po’ in stile Disney)… Cos diverso dagli anime che non si pu neanche fare un paragone. Beh, sar che io sono anche affezionato ai fumetti nostrani…XD

    In sostanza, penso che andr a vedere o in qualche modo mi procurer questo film.

    PS Dubbione che mi venuto adesso adesso parlando con una coinquilina: ma si pronuncia Tin Tin o Ten Ten?

    • schek

      Si pronuncia Ten Ten comunque ti do ragione su tutto

  • marilla00

    Forse sar l’unica ma io non ho visto Tin Tin, l’ho letto, era un fumetto che si trovava nell’enciclopedia del fumetto di mio nonno, si tratta di qualcosa di veramente datato, mi sorprende che sia acora cos di attualit, le cose buone non passano mai di moda oppure le nuove ideee scarseggiano??

  • si me lo ricordo una volta, alle medie, la mia prof di francese ci ha fatto vedere una puntata in dvd, indovinate un po in che lingua?