I Tre Ammiragli – Memorie di One Piece (5)

di Caesar VII 14

Un tuffo nel passato (e nell’immediato futuro) per parlare dei Tre Ammiragli della Marina: la leggenda da cui Oda ha tratto i loro nomi, gli attori da cui Oda ha preso l’aspetto e la personalità che li caratterizza, con le implicazioni che ha nel presente (della storia).

Leggenda Momotaro

Momotaro e i tre animali

Molti sanno già, o almeno l’hanno sempre sospettato, che i soprannomi dei tre ammiragli non sono casuali… Akainu (cane rosso), Kizaru (scimmia gialla) e Aokiji (Fagiano Blu) sono i tre fiabeschi animali che, secondo quando racconta la famosissima leggenda giapponese, aiutarono l’eroe Momotaro a sconfiggere i suoi acerrimi nemici, gli Oni, conquistando il loro bottino e vivendo così una vita trascorsa nell’agiatezza e nella ricchezza, insieme ai suoi amici animali. Da questa leggenda, Eiichiro Oda sembra aver preso solo spunto per i nomi dei suoi ammiragli, che ha associato loro a seconda del colore del loro frutto rogia: magma rosso per Akainu, luce dorata per Kizaru e ghiaccio azzurro per Aokiji.  Difatti, come affronterò in seguito, il carattere dei tre Ammiragli è quanto più diverso possibile da quello pacifico dei tre animali.

Molto più esplicite sono invece le ispirazioni che Oda  ha preso dai suoi tre attori giapponesi preferiti. Di questi attori Oda ha preso le espressioni più caratteristiche del loro volto, riportandole con fedeltà nel suo manga.

Bunta Suguwara

Bunta Suguwara

Il vero nome di Akainu è Sakazuki, nome che è presente in ben tre titoli di film che Bunta Suguwara ha girato. Oda sembra aver preso spunto in particolare dal personaggio che interpretata in un film (di cui non sono riuscito a reperire il titolo) di cui potete vedere un immagine qui a lato; il personaggio ha il medesimo tatuaggio dell’ammiraglio.

Kunie Tanaka

Kunie Tanaka

L’attore Kunie Tanaka è invece il modello per il volto di Kizaru. In particolare nel film Truck Yar?, l’attore impersona Borsalino (che fra l’altro è il vero nome di Kizaru), un gangster il cui design è stato adottato per il personaggio di Kizaru.

Yusaku MatsudaIl personaggio che interpreta Yusaku Matsuda nella serie TV Giapponese “Detective Story”è stata la base per il personaggio di Aokiji: inconfondibile la benda per il sonno che entrambi i personaggi hanno. Non si sa da dove derivi però il nome Kuzan, cioè il vero nome dell’Ammiraglio Aokiji.

Carattere e Giustizia dei Tre Ammiragli

Permettetemi una riflessione sulle tre diverse modalità di intendere la giustizia e la sua applicazione, che caratterizza questi tre ammiragli.

La giustizia di Akainu è quella che ormai ha messo piede in tutto il Governo Mondiale: La Giustizia Assoluta. Come spiegò Spandam ai suoi tempi, se per salvare 1000 persone se ne dovessero uccidere 100, i rappresentanti di questa giustizia non esiterebbero a sacrificare quelle vite. Non voglio qui fare una riflessione sull’effettiva validità o meno di questa concezione, ma Akainu per questo motivo fa considerato fra i “cattivi”? Dipende da cosa si intende per cattivi, ma probabilmente no: è certamente un personaggio cinico e senza pietà, ciò non toglie che egli fa solo il suo lavoro quando combatte contro la pirateria. Lui crede in quello che fa e lo persegue non per fini personali, ma nell’interesse di tutti. Se c’è qualcosa di sbagliato in lui, bisogna ricercarlo nella sua concezione di giustizia, a cui è stato indottrinato.

Aokiji al contrario, si pone molti dubbi sulla validità della giustizia che gli hanno voluto far perseguire. A questa concezione, lui sovrappone la sua visione personale, più mite e indulgente: è un personaggio che vive un profondo dissidio interiore in questo senso.

Il più pericolo fra i tre, secondo me,  è Kizaru. Non per la forza effettiva, ma piuttosto per la sua personalità: egli non si chiede se ciò che fa è giusto o sbagliato, lui esegue gli ordini, sempre e comunque!  Questo genere di persone, ance nel corso della storia reale, sono sempre state le più problematiche…

Alla luce anche di quanto detto, con la promozione di uno di questi tre Ammiragli al grado di Grand’Ammiraglio, quale nuova faccia ha assunto la Marina? Cosa ne pensate?

  • Zeruel

    Bell’approfondimento, anche se sapevo gi praticamente tutto XD

    Non so come si saranno evolute le cose dopo il salto temporale, ma Oda ci aveva gi messo la pulce nell’orecchio con la raccomandazione di Sengoku per l’elezione di Aokiji a Grandammiraglio…ma personalmente spero non sia cos, perch sembra che la maggior parte dei Marines perseguiscano la “Giustizia Assoluta” piuttosto che quella “morale” di Kuzan…sarebbe forse pi adatto Akainu in questo senso, ma fare previsioni con Oda praticamente come giocare al lotto XP

    Spero di rivedere presto Kizaru, a mio parere il pi forte e carismatico del trio, ma anche il nuovo assetto della Marina dopo ben 2 anni

    • Hai ragione, il nuovo assetto della Marina un’altra cosa importante che si deve considerare: infatti per un ammiraglio che se ne va, un altro ufficilae deve essere promosso a quel grado. Credo che il rogia Smoker potrebbe essere un buon candidato, ma non si sa mai…

  • Jazz137

    Secondo me alla fine stato scelto Akaino come nuovo gran ammiraglio. Anche se Sengoku ha proposto Aokiji, egli troppo magnanimo, inoltre penso ke lo stesso Aokiji rifiuterebbe la carica poich un lavoro che toglierebbe troppa libert. Invece Akaino l’immagine perfetta della filosofia del governo, un uomo cinico e spietato, pronto a compiere qualsiasi gesto, anche il pi inumano, se fatto in nome della “giustizia”.
    Per quanto riguarda Kizaru (che personalmente quello che odio di pi), penso che non sia stato nominato semplicemente perch in assoluto il pi stupido dei tre.

    • Sono d’accordo su Akainu: un’azione poderosa come quella di spostare il quartier generale della marina nel Nuovo Mondo sarebbe una decisione in linea col suo carattere… Aokiji e Kizaru sono troppo passivi, anche se in due maniere diverse come ho scitto nell’articolo… In particolare Kizaru non potrebbe diventare Ammiraglio Supremo proprio perch lui bravo ad eseguire ordini, non a darli…

  • ningen

    Bell’ articolo, condivido l’analisi del carattere degli ammiragli. Visto che Sengoku e Garp si sono fatti da parte credo che il nuovo grandammiraglio possa essere Aokiji, ma potrebbe anche essere possibile un triumvirato con tutti e 3 al grado di grandammiraglio, in fondo non ricordo che stato detto che c’ ne possa essere solo uno. Smoker secondo me non potrebbe diventare ammiraglio, al massimo vice-ammiraglio, anche perch dato la sua personalit lo vedrei adatto pi per incarichi d’azione.
    Sono curioso poi di vedere quanto Coby migliorato, potrebbe venirsi a creare una situazione come quella tra Garp e Gol D Roger, per con Rufy.

  • LOL

    Secondo me invece Garp, mi ricordo che rifiuto pi volte la carica di ammiraglio e penso che si senta in colpa di nn aver potuto fermare rufy a marineford quindi cercare un modo per nn combattere direttamente con lui…

  • MV

    Secondo me non poi cos impensabile la promozione di Aokiji, forse Oda vuole attenuare la figura super-autoritaria della Marina cos da mettere in risalto lo strapotere che sicuramente acquisir Teach nel Nuovo Mondo. Per quanto riguarda il posto di 3 ammiraglio non so cosa pensare, effettivamente Smoker caratterizzato proprio per la sua ricerca costante di Rufy e la promozione cambierebbe profondamente lo stile del personaggio. Suppongo che Oda ci sorprender con il nome del nuovo ammiraglio, sento che sar qualcosa di scioccante!

  • Alessandro

    Secondo me il carattere dei tre ammiragli preso anche dal tipo di animale che rappresentano.
    Akainu il cane e questo traspare dalla sua fedelt per la marina, infatti la sua giustizia assoluta, per luio solo la marina importante.
    Kizaru una scimmia, infatti a lui gli interessa “divertirsi” non quale sial’obbiettivo ma portare a termine una missione con leggerezza divertendosi. E questo secondo me lo si vede dalle battaglie in cui a preso parte, sempre tranquillo e rilassato.
    Aokiji non lo so, non conosco i fagiani.

    • ilburchiello

      i fagiani hanno difficolt a seguire la giustizia assoluta e nutrono al riguardo un forte dissidio interiore.

  • Evanderiel

    Nel manga si vede Aokiji parlare con Smoker della sua nuova assegnazione. Poich in tutto il manga si visto solo Sengoku occupasi di queste questioni burocratiche, penso che si possa interpretare queste poche vignette come la conferma che il Governo Mondiale ha accolto il consiglio dell’ex-grandammiraglio.

    Nonostante tutto ho il sospetto che Sengoku abbia compreso (e condiviso) i sentimenti di Garp per suo nipote… mettere a capo della marina un uomo che in grado di vedere oltre alla cieca legge anche di fronte ad un pirata pu essere la dimostrazione di questo.

  • J.Ph

    Bell’articolo. Sinceramente non le sapevo tutte queste cose (ad esclusione dei nomi e dei tre animali).
    Per quanto riguarda il nuovo Grandammiraglio, per quanto avrei voluto che lo diventasse Aokiji, credo che tale carica sia stata presa da Aikanu. Non ho letto gli altri commenti ma credo che una cosa comune questa.. Ma la volont di spostare il QG nel Nuovo Mondo si addice pi al carattere di Aikanu che di Aokiji, per quanto mi riguarda. Ovviamente posso anche sbagliarmi e scoprire in seguito che Aokiji il nuovo Grandammiraglio. In ogni caso credo che Kizaru sia da escludere comunque.

    Per il terzo ammiraglio, per me non ci sono dubbi, Smoker. Dopo due anni molto probabile che abbia oramai raggiunto tale carica. Poi, si deve considerare, che se precedentemente gli Ammiragli erano maggiormente impossibilitati a navigare nel Nuovo Mondo per la distanza del QG; ora che tale istituto si trova nel Nuovo Mondo sono molto pi liberi di muoversi e combattere contro i pirati.

  • edocosta

    vai cesaro!

  • argiope

    Bell’articolo, come sempre. Questa rubrica sta diventando una piacevolissima fonte di informazioni!!! Anche se le curiosit sugli ammiragli erano state gi anticipate da Caesar qua e l nel forum.
    Ad ogni modo il nuovo grandammiraglio non mi sembra una cosa troppo scontata, sul sondaggio che ho aperto sul forum Aokiji e Akainu se la sono giocata sul filo di lana a lungo, salvo poi vincere Aokiji ma non poi di tanto. Ma siamo noi ad essere indecisi e chi lo sa che Oda non ci riserbi qualche colpo di scena… Magari spiazza tutti e ci mette Kizaru!!!! No, dai, impossibile… Per… Sentomaru ora un ufficiale della Marina e lo diventato due anni fa, guarda caso il periodo in cui stato nominato il nuovo grandammiraglio…
    Per il nuovo grado di ammiraglio le possibilit sono due: se la carica non pu restare vacante non pu essere Smoker, se no ce lo vedrei benissimo!!! Magari Sentomaru, magari Magellan, magari perch no un personaggio che non ci stato presentato come il capo del G5, il reparto dov’ andato Smoker…

  • mrx

    Secondo me il nuovo ammiraglio e’ Momonga o Onigumo,
    ovvero vice-Ammiragli al quale e’ stato dato piu’ spazio nella storia.

    Favolosa la somiglianza dei personaggi agli attori.
    Sarebbe divertentissimo se gli attori fossero stati scelti anche come doppiatori…