Come poteva mancare il videogame di DragonBall Evolution?!

di Vips 25

Carino no?! Il video che avete appena visto, altro non è che un promo riguardante questo nuovo videogioco, che farà la sua comparsa molto probabilmente insieme al film di cui abbiamo parlato fin troppo. Vediamo di analizzare un pò questo nuovo titolo che, da quanto si può leggere in rete, pare abbia ricevuto addirittura una votazione ottima, con un “design” dei protagonisti che sorpasserebbe di gran lunga quello del manga.

Comincio subito con il dire che la frase che ho citato sopra secondo me è una grande, passattemi il termine, idiozia: prima di tutto è improponibile paragonare un manga di 10 anni fa con un videogioco di oggi (cosa vogliamo fare i confronti tra mele e pere?), ma al di là di questo, se proprio vogliamo fare un paragone, trovo molto più interessanti e caratterizzati i personaggi di Akira Toriyama, che quelle brutte copie di uomini reali fatte nel videogame. Poi certo se ci ostiniamo a paragonare un manga (carta) con un videogioco (pixel) 3D di ultima generazione forse vince questo, ma ripeto, è come fare un confronto fra cosa è più bello tra una mela e una pera.

Dopo questo mio personale sfogo, passiamo ad evidenziare qualche dettaglio più tecnico di Dragon Ball Evolution e qualche deduzione che si può fare dai video e dalle immagini. Innanzi tutto la piattaforma che ospiterà questo titolo sarà esclusivamente la PSP, il genere è picchiaduro e la casa di produzione altri non può che essere se non la Namco Bandai. Dai video si può facilmente vedere che assomiglia molto agli altri giochi di Dragon Ball usciti in precedenza e per le altre piattaforme, tuttavia mi sembra leggermente accelerato in quanto a combo e onde energetiche, correggetemi se sbaglio visto che non sono poi un grande appassionato di questa serie di videogames.

I personaggi presenti nel gioco, che si possono vedere nel filmato in testa all’articolo, pare siano tutti quelli del film e realizzati con una grafica molto bella; ben curati e parecchio dettagliati assomigliano molto ai personaggi veri presenti nel live action di prossima uscita. Da quanto si può leggere qua e là per la rete, pare che non sia un gioco semplicissimo seppur molto intuitivo: riuscire a padroneggiare al meglio i personaggi non sarà cosa facile. Infine le modalità di gioco saranno quelle tipiche di questi videogames: una modalità story che in qualche video si intravede, una modalità per combattimenti online e i classici uno contro uno in perfetto stile arcade.

Infine posso dirvi che Dragon Ball Evolution per PSP vedrà la luce intorno al 30 Aprile 2009. Detto questo vi lascio alle immagini e video del gameplay. Buona visione!

[Fonte: gamekyo]

  • devilwind

    Credo sar un flop epico. Voglio dire: quanti? 10 personaggi in tutto? Come picchiaduro non niente di che. Se voglio una rissa “realistica” c’ Tekken. E se voglio spendere soldi per un UMD di Dragonball, c’ la serie shin budokai per PSP, che infinitamente meglio. Insomma, c’ un limite anche al mechandising. E’ vero che va di moda speculare sui videogame a tema film-del-momento. Ma stiamo parlando di un titolo che ha un mucchio di concorrenti che fanno le stesse cose molto meglio. Stavolta non si faranno fregare neppure i soliti bimbi esaltati.

  • MagicSton

    davvero orribile. spero per loro che lo facciano uscire solo su psp altrimenti perderebbero troppi soldi :sick:

  • ON!ZUKA

    Bulma che combatte mi fa un pochetto impressione.
    Mi dovr abituare a questa storiella prima di giocarci… :blink:

  • Sirrus

    Pensavo che con il film si fosse raggiunto il fondo del barile: mi sbagliavo.

  • Ryuk

    Pensavo che con il film si fosse raggiunto il fondo del barile: mi sbagliavo.

    quoto….esagerano con il merchandaising

  • Vips

    Pensavo che con il film si fosse raggiunto il fondo del barile: mi sbagliavo.

    Bhe quando si tocca il fondo, poi si comincia a scavare :lol: :lol: :lol:

  • Kimimaro

    questa e la riconferma di quanto il mondo del cinema a mericano non inporti di dare al pubblico un bel fiml, ma solo un buon prodotto commerciale, che per quanto ci litighiamo sopra e ci arrabbiamo, avr un successo esorbitante, e solo perch la gente “moderna” non altro che una massa di pecoroni che segue il cartellone pubblicitario piu lminoso.

  • Taka

    questa gi la sapevo da un p di tempo, da gamespot, e ho avuto il tempo di mettermi il cuore in pace. ormai Akira mi ha completamente deluso e comincio a pensare ke in parte maggiormente, non abbia + il controllo dei diritti d’autore su dragonball (un esempio a prova di questo la sua ultima dichiarazione fatta sul film, in cui faceva capire di non avere proprio voce in capitolo, di non poterci fare niente), o peggio ancora, ke abbia esaurito la creativit, visto i continui remake del fumetto etichettati come nuove prime edizioni (vedi DB Perfect edition) e nessun fumetto nuovo ke io sappia, e i personaggi dei giochi non riguardanti DB da lui disegnati, ormai sempre uguali a se stessi (per esempio Dragon Quest o Blue Dragon). Per quanto speri di sbagliarmi, ormai dobbiamo metterci il cuore in pace : DB morto con l’uscita di DBGT

  • DaniGaara

    mah… NO COMMENT!!! ho notato anke ke ci sn personaggi cm YAMCHA e CHICHI!!! ci sn qst 2 e nn c’ Crillin??? il 1 vero amiko d Goku??? NO COMMENT……….

  • Marco

    :sick: :sick: :sick:

  • Shun

    …Come farmi odiare maggiormente DB :D

  • MacGlp

    il videogioco in se sembra abbastanza ben fatto se non lo si considera un gioco di Dragon Ball.
    Il numero dei personaggi potrebbe essere una grave pecca in quanto nei giochi precedenti era uno degli elementi essenziali per goderseli.
    C’ da dire che questo gioco sembra meno dispersivo di quelli di Dragon Ball Budokai e per me varrebbe la pena che la Namco si basasse su questo per produrre capitoli un po’ migliori.

  • pdv27

    Tra l’altro la grafica di Budokai Tenkaichi 3 nettamente superiore… sembra di essere tornati a Tekken 3…

  • thewar

    Vorrei dire una cosa , non giudichiamo prima di non aver visto il film, pu essere bello. Stiamo giudicando da quello sappiamo il film, prima di non vederlo. Comunque il videogioco fatto bene, per buttare dei soldi per acquistare questo gioco e giocare con solo 10 personaggi non ne vale la pena. 10 personaggi sono pochissimi, meglio un gioco di wrestling pi divertente , ha pi personaggi.

  • wariomc

    Mi sento felice a non avere una PSP, speriamo no esca per altre console

  • Kimimaro

    Vorrei dire una cosa , non giudichiamo prima di non aver visto il film, pu essere bello. Stiamo giudicando da quello sappiamo il film, prima di non vederlo. Comunque il videogioco fatto bene, per buttare dei soldi per acquistare questo gioco e giocare con solo 10 personaggi non ne vale la pena. 10 personaggi sono pochissimi, meglio un gioco di wrestling pi divertente , ha pi personaggi.

    il wrestilng fa schifo, se ti devi comperare un gioco picchiaduro ti compri tekken o dragonball budokai se sei appassionato a dragon ball o ancora meglio street figther, ma non sto dragonball evoluction che non manco uscito e gia ci fanno il solito videogioco pulcioso sopra, sinceramente, non lo compre ne lo scarico ne lo voglio vedere, gli unici videogiochi che secondo me vanno la pena di essere giocati sono quelli che non provengono da nessun film, romanzo fumetto o anime, come pu esssere: god of war, prince of persia, gears of war, gta o need for street.

  • tu gioca a Smackdown vs RAW 2009 con gli amici, e poi vedi se dici ancora che i giochi di Wrestlng fanno ancora schifo! non c’ Tekken o DBZ Tenkaichi che tengano (ed io ho stragiocato a tutti e due :whistle:)
    comunque il gioco non mi sembra granch, c’ di meglio sul mercato PSP… e su questo non ci piove :cool:

  • Secondo me assomigli un p a tekken, cmq sembra un buon gioco anche se prima voglio vedere il film

  • LoJacopo

    :sick: un vero film commerciale che ha portato ad un vero gioco commerciale :sick:
    quello che mi stupiscie che l’autore del film e il cast credono ancora in questo film.
    Se l’ avessi fatto io sto film credo che andrei in giro con una maschera!

  • DaniGaara

    concordo cn Kimimaro! Prince of Persia e God of War si che sn videogioki!!! cmq anke naruto accel molto bello secondo me… x qnd lo vedremo in ita :P

  • lucci

    che tristezza…….

  • GiuseppeD

    io di solito sono contento delle novit…
    il film uno lo pu considerare, al dire di Toriyama, un’altra dimensione alternativa… ma signore mio, sta proprio andando a snaturarsi Dragon Ball…. non posso che dispiacermi di questa cosa…

  • Bonny

    questo gioco pu essere valutato a priori in due differenti modi: ponendosi come videogiocatore e come fan di dragonball ( o difensore comunque del manga, dato che io fan non sono ).

    dal punto di vista del “fan” questo gioco non pu che ricevere le stesse critiche del film: snaturata completamente la natura del manga, piccolo e goku osceni, bulma tettona-che-spara-a-manetta-e-guida-moto-stra-fighe-commerciale-tm etc etc…
    in sostanza, la conclusione che il gioco sar una ciofeca pazzesca ( almeno per i fan ).

    ponendosi invece come videogiocatore, non si possono non notare le pesantissime lacune di questo prodotto commerciale…
    in primis, la scarsit di personaggi. dopo budokai tenkaichi 3 e la sua overdose di characters, in tutte le forme e i colori, 10 personaggi sono davvero pochi. siamo a livello dei primi mortal kombat su game boy, per intenderci
    le meccaniche di gioco inoltre, per quanto visto fin ora, non aggiungono assolutamente nulla di significativo al genere dei giochi di combattimento, se non forse in una story mode che non si ancora vista approfonditamente ( ma ci metto la mano sul fuoco che non altro che un arcade in cui batti i personaggi uno alla volta con quegli intermezzi raccontati che si vedono nel filmato )

    insomma, tirando le somme, per quanto visto finora io lo reputo un prodotto davvero pessimo, sotto ogni aspetto dal quale ho tentato di osservarlo. dubito proprio che registrer vendite esorbitanti, specie sulla PSP.

    ps: un ultima puntualizzazione sulla frase “con un design dei protagonisti che sorpasserebbe di gran lunga quello del manga.”
    non voglio entrare nel merito di questa stronzata, ma credo sia doverosa una domanda: chi il pusher di quest’uomo? :wassat:

  • devilwind

    ke abbia esaurito la creativit, visto i continui remake del fumetto […] e i personaggi dei giochi non riguardanti DB da lui disegnati, ormai sempre uguali a se stessi (per esempio Dragon Quest o Blue Dragon).

    Mi permetto di dissentire almeno sull’ultimo punto: a Blue Dragon non ho mai giocato, ma Dragon Quest una serie eccellente. DQ VIII tutt’ora uno dei migliori rpg al quale abbia mai giocato. Tieni presente che il fatto che i personaggi si somigliano tutti indipendente dal fatto che Tori abbia o no perso la vena creativa. Semplicemente, quello il suo stile, ed spesso l’unica cosa che salva molti capitoli di quelle serie. E’ vero che ultimamente ne sono usciti di pessimi solo per sfruttarne il marchio, ma quella non certo colpa di Toriama: la regia dei videogame non di sua competenza. E cmq vale la pena sorbirsi degli obbrobri se poi sei certo arrivi il capolavoro… cosa che avviene solo una volta ogni 6-7 anni… DOH :cwy:

    vabb, tornando alla vena creativa di Toriyama, penso che ormai pi che esaurite le idee, abbia esaurito le motivazioni. Ha fatto una barca di soldi e non ha pi bisogno di farne altri. E se Hollywood gliene d qualche milioncino in pi… voi avreste rifiutato? E poi notate la classe: sta l a guardare e farsi 2risate sulle cretinate che fanno mentre lui si arricchisce e loro vanno in bancarotta… a meno che… voglio dire, non saranno cos pazzi da farne un telefilm, vero?

  • Hicchan

    Dunque, contando che Dragonball terminato nel ’95, la caratterizzazione dei personaggi risale a ben pi di dieci anni fa… poi, scusate, IL DESIGN DEI PROTAGONISTI CHE SORPASSEREBBE DI GRAN LUNGA QUELLO DEL MANGA???? Il design dei protagonisti E’ quello del manga!!! O, almeno, dovrebbe esserlo, ma come ben sappiamo quei geni della premiata ditta ventesimo secolo volpe hanno una sfrenata fantasia e hanno deciso di modernizzare (leggasi: vandalizzare) un capolavoro stravolgendo non solo la trama ma anche gli stessi protagonisti =___=
    Pi guardo gli spezzoni e le immagini, pi vedo URBAN REIGN, non Dragonball!!!

    Dopo questo sfogo, vi lascio con un tormentone che sta spopolando nel mio giro a mo’ di saluto:
    CHI CAVOLO E’ ROSHI?!