Prince of Persia: Le sabbie del tempo

di Echoes-Kun 52

Eccomi appena tornato dal cinema. Sono andato a vedere Prince of Persia: Le sabbie del tempo e adesso sono qui per raccontarvi che cosa ho visto perchè vale davvero la pena di dirlo. Mi dirigo al cinema dopo aver visto il trailer che, devo dirlo sinceramente, mi ha entusiasmato tantissimo. Faccio il biglietto, acquisto popcorn, coca-cola (che sono obbligatori al cinema) e poi mi reco dentro la sala. Qualche minuto di pubblicità, trailer di altri film e la mia voglia di vedere Prince of Persia aumenta, intanto i popcorn sono sempre li che aspettano di essere mangiati.

Finalmente il film comincia e io mi inizio a gasare. I popcorn cominciano a diminuire mentre seguo la storia. Volete sapere di che parla? Pensavo vi interessasse la mia storia. OK. :cwy:

Dico subito che questo è UN FILM assolutamente da vedere. Azione, salti mortali, belle donne, uomini muscolosi, bella storia e soprattutto ne è valsa la pena aspettare quasi vent’anni per vedere uno dei miei eroi fin da bambino in una pellicola spettacolare.

Prince of persia: Le sabbie del tempo sembra un pò un mescolone di tutti i capitoli del videogioco, per chi l’ha giocato, infatti appaiono molti elementi che ricordano il gioco: la storia rappresentata è quella del primo gioco, il pugnale magico che grazie alle sabbie magiche riesce a portare indietro il tempo, il personaggio del Principe ricorda molto il personaggio del gioco, soprattutto quello del primo capitolo:

Molto simili vero? Anche se in qualche scena ricorda di più il principe dell’ultimo capitolo, forse qualche benda che da un’aria di mistero al principe. Come dicevo, la storia è tutta concentrata sul pugnale che riporta indietro il tempo grazie ad un congegno mistico e sabbia magica.

Il Principe Dastan (questo il nome del personaggio principale….?!?!?!?!?!?) è un giovane guerriero adottato dal Re di Persia grazie al suo coraggio dimostrato da bambino. Dastan cresce insieme ai sue due “fratelli” maggiori. Un giorno decidono di attaccare la città sacra di Alamut, la quale nasconde un segreto. Qui il principe incontra la Principessa Tamina, bellissima, e allo stesso tempo intrepida, donna la quale ha il sacro compito di proteggere il segreto che la città protegge. Durante la festa in onore dei tre fratelli vittoriosi in guerra, il Re viene assassinato da Dastan, a quanto sembra, ma si scoprirà presto che dietro l’uccisione del “Padre” si nasconde un piano malvagio attivato da….NON VE LO DICO!!!!

Il film presenta molti pregi. A partire dalla storia che non ci pensa nemmeno un attimo a rallentare, sempre frenetica ti porta a concentrarti sul film e dimenticare tutto il resto che vi circonda. Gli scenari sono assolutamente fantastici, ben fatti e molto somiglianti a quelli del gioco. L’attore principale, Jake Gyllenhaal, interpreta veramente bene il personaggio del Principe, quasi facendoti dimenticare del personaggio del gioco. La principessa Tamina, Gemma Arterton, rimane apparentemente antipatica, ma alla fine con quel visino le si può perdonare tutto. :heart:  Gli effetti speciali sono bellissimi, a partire dal momento in cui viene riportato indietro il tempo col pugnale fino ai pericoli che il principe deve affrontare, come vortici di sabbia, pareti che crollano e tutto il resto.

Vorrei spendere due parole sulle acrobazie del Principe. Vedere persone che saltano da un palazzo all’altro, salti mortali, voli e acrobazie all’interno di un film solo alla fine ti fanno esclamare: “ESAGERATI!!!”, ma qui non dimentichiamoci che il film è PRINCE OF PERSIA, dove tutti questi elementi mescolati insieme sono pane quotidiano, e ce ne sono a bizzeffe!!!

Ho trovato purtroppo due difettucci che il film presenta:

1) Il pugnale viene azionato “soltanto” 3 volte durante il film…un po poche visto che il film si concentra proprio su questa arma mistica.

2) DASTAN????? Ma nei giochi il Principe non ha mai avuto un nome!!!!

Direi però che, visto il film, possiamo perdonare questi piccoli particolari.

Per concludere posso dire che chi ha giocato i capitoli su PS2 e XboX, e perchè non metterci anche quello su 486 di 17 anni fa, non potrà che apprezzare questa fantastica pellicola, chi invece non ha mai nemmeno visto un video dei giochi apprezzerà ugualmente questo film super-entusiasmante.

E adesso…

Aspetta Echoes! Qua bisogna dire un fatto importante su questo film!

Ehm… scusate ragazzi, è Shinobi91 che parla… mi spieghi che cavolo vuoi?

Allora, volevo sottolineare un fatto importante riguardo a questo film, che tu hai tralasciato!

PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL MARKETING

Vedete questa immagine? Indovinate un po’? Eh già, avete capito proprio bene! Dalla pellicola è stato creato un videogioco.

Io mi chiedo: ma che senso ha fare un videogioco basato su un film, a sua volta basato su un videogioco???

Probabilmente la Ubisoft vuole solo vendere ancora più giochi, è sta così sfruttando il gioco originale.

E’ vero che per noi fan (per me la saga si ferma al terzo episodio) questo nuovo videogioco è ossigeno, ma appena ne sono venuto a conoscenza, non sono rimasto molto contento…

Le sabbie dimenticate, sarà sicuramente diverso da Le sabbie del tempo, essendo il film una storia quasi a parte.

Ah, quindi hanno fatto un videogioco da un film tratto da un videogioco? E la prossima volta? Faranno un film che narra di come hanno realizzato il videogioco? E poi continueranno all’infinito??? Io le logiche del marketing non le capirò mai!
Ringraziamo Shinobi per la tempistica intrusione e andiamo a concludere questa recensione, va!

Per chi non riesce ad aspettare e vuole avere più informazioni sul film può andare sul sito del film qui.

P.s. QUANTO DOVRO’ ASPETTARE PER IL DVD?????

Vi lascio con il trailer in italiano del film e qualche immagine, inclusa la locandina.

  • Andy Vee

    Primo!!!
    wow!!!!!!!!!!!!!!!!!Non vedo l ora di vederlo(ho tutta la trillogia per pc :tongue: )

  • shinobi91

    Secondo me il mio articolo era il migliore…. :tongue: :tongue:

  • Ho un forte odio represso per Prince of Persia, da quando giocavo alle primissime versioni platform, e rimanevo tagliato a met dentro le porte/ghigliottina… Principessa, cercati una nuova casa, e poi forse ti vengo a liberare!

    • Roby

      Ti stimo ahah anche io da piccolo ho giocato con il primo Prince of Persia e ho distrutto un paio di tastiere del pc per quante volte venivo sbranato da quelle porte seghettate.. uno dei miei primi giochi…. forse stato la che ho imparato la parola “putt***” riferita alla Principessa…

      • darkjohn

        vedo che le porte ghigliottina non hanno traumatizzato solo me. vi stimo entrambi….avevo sei anni e quelle ghigliottine mi hanno segnato per sempre…

    • wahahahahahah vero in effetti wahahahahahahah XD

      comunque impossibile non amare pop :wub:

  • Debitto

    Dovevo vederlo questo sabato e invece saltato tutto :getlost: . Confido in sabato prossimo. Bell’articolo, se posso dire la mia il principe del film ricorda molto anche il principe di spirito guerriero. :biggrin:

    • L

      Infatti! :tongue:

  • Massimiliano

    Giusto una nota riguardo a Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate (il videogioco). Con il film non c’entra nulla. L’uscita quasi contemporanea probabilmente volontaria per sponsorizzare maggiormente il film. Ma le due storie non si collegano per niente.

    Il videogioco una sorta di Prince of Persia 1,5 poich narra le vicende successive al primo capitolo.

  • AnnaRecchia

    Non ho visto il film, per ho trovato questo video in cui l’attore protagonista scherza sulla pronuncia del suo cognome LOL :biggrin:

    • ciampax

      LOL LOL LOL 😆 😆 😆 😆 😆 Ma la faccia che fai lui quando dice all’intervistatore che ha davvero una pessima pronuncia??? 😆

  • Skullo

    poteva essere un film stupendo, pieno di combattimenti e violenza.. e invece? disney? lol…

    • Franky

      ma no dai, non vero…non so cos’hai contro la disney..ma il film veramente ottimo…te lo consiglio se sei un fan del principe!!!! 🙂
      ho giocato a tutta la triologia pi il 4(pena totale) e a breve all 1.5..e nonostante cio il film veramente bello….

      @echoes : anchio nn avrei dato il nome al principe che nn ce l’ha mai avuto…solo nel primo dice alla tipa(mi sembra farhat) di chiamarsi qualcosa tipo kakoolokyam(mmmmm)

      e inoltre nn avrei intitolato il film le sabbie del tempo perch nn centra niente….
      scusate per la pappardella!!!! :biggrin:

      • shishimaru

        Il 4? O_O qual ?
        non c’entra niente il nome “le sabbie del tempo”? O_O ma allora questo film si basa o no sul videogame?

      • Shank

        Veramente il titolo c’entra e come con il film… :getlost:

    • Franky

      shank hai ragione…mi sono espresso male volevo dire che film e videogioco hanno lo stesso nome pur avendo un trama molto ma molto diversa!!!!
      @shishi: il 4,che poi nn si chiama 4 si chiama prince of persia(e basta, io lo chiamo 4 per comodit :silly: ) era uscito per la next gen poco dopo l’uscita della ps3…non era entusiasmante: pochi anzi pochissimi, quasi inesistenti combattimenti, trama troppo lineare, c’era una strana aria di malinconia nel gioco, grafica cartoon insomma a livelli bassi rispetto ai precedenti

      scusate per la risposta tardiva!!!

  • Genzo

    Un bell’articolo,complimenti ehcoes! Per vorrei fare una piccola precisazione: sono un fan di prince of persia e sono andato a vedere il film,inoltre sono riuscito anche a giocare a forgotten sands e vi posso assicurare che non un videogioco tratto da un film,bens uno spin-off ambientato tra il primo e il secondo capitolo,immagino che lo facciano uscire insieme al film per vendere di pi,per non confondiamoci,forgotten sands non c’entra nulla col film di prince of persia.
    Piuttosto trovo che il principe dastan assomigli molto di pi al principe del secondo capitolo come aspetto,anche se per il resto uguale a quello del primo.
    Ad ogni modo grazie per l’articolo,continua cos!
    P.S. e a voler proprio essere pignoli il pugnale viene attivato 5 volte in tutto il film, bye bye! XD

  • Arthas

    Gli sviluppatori hanno detto che le sabbie dimenticate un capitolo di transizione dei 7 anni che vanno dal primo prince of persia a spirito guerriero. Comunque non c’entra nulla col film.

    Il film l’ho trovato carino. Non eccezionale, ma degno di una serata tranquilla da passare con gli amici

  • donmazza

    al posto di gyllenhaal ci avrei visto di pi colin farrell

  • Asce

    L’attore non mi convince per niente, comunque lo guarder

  • grano_89

    Guarda, come somiglianza degli attori ci sta anche… ma secondo me, che voleva o si aspettava un remake esatto delle sabbie del tempo, ci rimarr un pochino…

    Poi ci hanno tettato dentro alla grande con la comicit…. Il nome della principessa cambiato…
    In certe scene poi il principe pare avere, pi che abiti persiani, maglette e pantaloni quasi moderni…

    Poi vabb, se vogliamo entrare nel particolare, diventando bastardi fino al midollo,
    si pu accennare (dato che hanno voluto fare gli sboroni con tanto di cartina del mediterraneo dell’epoca) che il nome “Iraq” mi sembra un poco moderno, come pure il termine “armageddon” e “esentasse”.
    Glissiamo sull’attivit che si svolge nella valle degli schiavi…

    Nel complesso il film bello, soprattutto le ambientazioni, ma dal regista di pirati dei caraibi che prende in mano una delle trilogie pi belle, mi aspettavo qualcosa di pi…

    • Asce

      Guarda, la fisionomia facciale non mi sembra azzeccata
      Che l’attore non mi convinca l’ho detto pi che altro per quello

  • Narukami

    Storia del primo, armatura del secondo, principe oscuro con catena del terzo. Il mix non mi convince molto..ma dopo la recensione non vedo l’ora di vederlo! I miei videogiochi preferiti ahah 🙂

  • eibon

    Premesso che fin dal trailer mi sono fatto un’idea riguardo al film e che sto trovando conferme in diverse critiche che ho letto.
    Ad ogni modo… Secondo me la cosa che non funziona proprio di questo film invece proprio il protagonista. Cio, l’attore non per niente nel personaggio. Jake Gyllenhall ci ha regalato delle interpretazioni straordinarie in passato (vogliamo parlare di Donnie Darko?), ma in ruoli come questo secondo me non centra un’ H.
    Un altro difetto, sempre parlando delle aspettative, sono gli eccessivi effetti speciali. Le immagini del pugnale che riavvolge il tempo, che nel trailer sono 3 (quindi -.-), sono straordinarie, ma le sabbie mobili, i palazzi che crollano sono eccessivamente troppo.
    Inoltre: Prince of Persia vi sembra una saga da trasporre in film… da parte della Disney?????
    So che la saga molto violenta e che la Disney non lo per niente. O meglio: diciamo che tende a censurare, omettere, evitare scene particolarmente violente.
    Vabb, ma questo il mio giudizio di “esperto” e appassionato di cinema.

    Per il dvd devi aspettare almeno 16 settimane =) che il tempo minimo tra la release al cinema e l’home video.
    Saluti

    • Hitchcock

      in effetti un mio amico che andato a vederlo ha criticato il fatto che nonostante fosse un film d’azione pieno di combattimenti non ci fosse una sola goccia di sangue

  • Ace

    Secondo me sono stati fatti due errori che posso leggere in questo articolo

    1) Dare un nome al principe come dare un nome a Dio= NON SI FA XD

    2) Tamina?? Ma che fine ha fatto la bellissima farah?

    3) Le sabbie dimenticate non il gioco del film, ma praticamente prince of persia 1/2 in quanto si svolge tra l’1 e il 2 e parla dell’assalto alla citt del fratello del principe

  • naaaaaaaaaaaaa :getlost: nn mi piace sto flm nn mi attira, e poi e della disney avranno censurato a pazzi noono nn mi attira sto film aspetto harrypotter7 e sto per vedere robin hood quello si che e un buon film

  • shishimaru

    Concordo con chi ha detto che Le Sabbie Dimenticate uno spin-off ambientato fra il primo e il secondo capitolo,fatto per PSP. Tra l’altro Ubisoft ci prova da molto. Ma in ogni caso,s,ne sa molto di marketing come sempre.

  • Kimimaro

    vorrei tanto non sia una schifezza di film…vorrei tanto.

    • Asce

      In effetti i film tratti dai videogiochi non brillano di originalit
      Molto probabile che sia cos banale da annoiare dopo 10 min.

  • uxilig

    forgotten sands racconta una storia che e diversa dal film perche narrera i fatti che accadono tra il primo ed il secondo gioco tra i quali intercorre 7 anni non dico altro

  • Elijah

    :O Fra i videogiochi hai scordato “Prince of Persia 3D ” XD

  • Ken

    ehm…vorrei dire a tutti quelli che pensano e danno per scontato che sia un film di merda che non lo affatto. Se non si conosce il gioco, piace. Se si conosce il gioco ti tiene incollato per tutta la durata. E’ il film pi riuscito (assieme a Tomb Raider) sui videogiochi! Vedetelo.

    • Shank

      Tomb Raider non stato poi cosi riuscito..

  • Neiko

    Sinceramente io ho visto il film… ed ho giocato a tutti i videogiochi di prince of persia… e devo dire ke anke se la storia stata completamente modificata tranne per qualke piccolo evento cm la caduta di tamina/farah dalla torre … vabb ….devo dire ke riuscito comunque ad affascinare….
    credevo ke doveva deludere, invece stato carino… certo potevano farlo un po’ + attinente al videogioco, ma la cosa + bella il profilo psicologico del principe ke rimasto uguale a quello del videogioco 1! infatti nel primo videogioco il principe ankora ingenuo, scherzoso e cm dire ankora fanciullo… e gi verso la fine del film possiamo notare ke intraprende un carattere + serio e + cattivo…
    Spero ke se fanno un secondo film… spirito guerriero nn cambino la storia… XD

  • Gilles

    ragazzi potreste togliermi una curiosit feroce che ho da anni??
    Io giocavo ad un episodio di questo gioco sulla vecchia xbox, e se non sbaglio era il primo episodio dedicato a questa consolle.
    Arrivai praticamente alla fine xk nelle opzioni mi segnalava che stavo al 97% della storia, e stavo come al centro di una torre (con la visuale dall’alto) e sentivo delle voci. C’erano tanti ingressi/uscite ma puntualmente ritornavo sempre allo stesso posto.

    Cosa avrei dovuto fare per finire il gioco??? e cosa sarebbe successo alla fine???

    GRAZIE TANTISSIMI SE MI RISPONDETE!

    • Franky

      ti rispondo in ritardo e forse in manier errata visto che la memoria quella che !!!!
      c’erano diversi piani circolari e simmetrici con un tot di porte..dovevi azzeccare la porta che ti portava al piano superiore…poco dopo c’era il boss finale cio il visir, che ricordo relativamente scarso!!!

  • Bh non sapevo se andarlo a vedere o meno, ma dopo il tuo articolo CI VADO 😀 !grazie davvero!

  • Hitchcock

    non capisco cosa ci sia di male a dare un nome al principe, non potevano chiamarlo “coso” per tutto il film

  • Ken

    Cmq il principe un nome l’ha sempre avuto, anche su wikipedia c’ una pagina dedicata a lui

    http://it.wikipedia.org/wiki/Principe_di_Persia

  • ningen

    Mi hai messo curiosit per questo film. Anche se ho finito solo le sabbie del tempo, sono curioso di vedere come hanno realizzato tutto, o se si riveler l’ennesimo film schifoso tratto da un videogioco…

  • Anx

    Sentire il nome del principe mi ha fatto quasi star male (ho giocato e rigiocato a 4 giochi dove non ho mai sentito il suo nome, difficile continuare a nasconderlo per rimanare pi fedeli al personaggio) ma nel compenso era accettabile come film. Peccato che il finale in stile disney con quel non so che di mieloso, senza esagerare perfortuna.

  • tappoxxl

    io sapevo che il videogioco non stato creato basandosi sul film(altrimenti avrebbero dovuto riproporre il primo prince of persia per play2)…..so che non un videogioco tie-in…che non ha le licenze del film e che ne ricorda solo le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi…

    questo film devo dire che non mi ispira…proprio come non mi ha ispirato Robin Hood…..penso che far bene a continuare a godermeli per vie traverse questi film, piuttosto che andare a spendere 7 euro al cinema per rimanerne deluso!! :whistle: :whistle:

  • Ace

    Ningen non uguale al gioco, lo avevano gi dichiarato tempo fa che solo alcuni temi erano stati ripresi, la storia pi complessa

  • Dante

    Allora non per criticarti,ma se sei fan di prince of persia come dici perch non hai notato che questo principe ha lo stesso vestito del gioco Spirito Guerriero ? vabb pu succedere … poi perch dici che hanno fatto il videogioco del film ? te ne rendi conto che hai detto una cazzata assurda ?

  • Minato90

    Ragazzi, oggi stesso o visto il film, e devo dire che mi e abbastanza piaciuto, belle scene, molta azione, belle donne XD, ma su molti aspetti assomiglia in maniera esagerata ad Assasin’s Creed, un esempio e dato dalla scena dove si infiltra nella citt iniziale, e si mette in piede ad un pilastro di legno e vede tutta la citt, be ragazzi in tutta la sala anno cominciato a farsi sentire un forte vociferare, ed tutti dicevano :- ” Ei Assasin’s Creed ; gia veramente; sembra quasi che la Ubisoft abbia mescolato vari gioki.”:-

    La mia opinione su questo film e buona, come o detto in precedenza, l’unica pecca secondo me e il sonoro, la colonna sonora non mi a convinto.

    Cmq e solo la mia impressione, poi tutti hanno i loro gusti XD

    • Minato90

      Scusate se notate errori grammaticali, o scritto in fretta XD

  • ibex

    …486?
    io ci giocavo sul 286 :w00t:

  • MitchMNGK

    appna visto il film… BELLISSIMO!!! la recensione fatta qui azzeccata e comprende appieno il mio pensiero dopo aver visto il film!! tanti complimenti al regista e a Jake che un grande attore!!
    grande trama e grandi paesaggi!! poi io ho giocato al primissimo gioco di Prince , forse il mio primo videogioco della vita quindi per me un MITO!!

  • a me piaciuto sepmlicemente perch sono andata a vedere un videogioco trasposto in live action, non mi interessava niente della trama, sapevo che non sarebbe stata fedele, quindi ho davvero apprezzato le scenografie e la figura del principe. mi rifuto di chiamarlo dastan. asd
    mi ha gasato dall’inizio alla fine, come avete fatto a non sbarellare quando lo avete visto muoversi su mura e tetti? io ero in visibilio *_*
    del resto chissenefrega, a parte gli struzzi che erano belliccimi *_*

  • jacopo

    ho visto il film ieri sera. stato un bel film, gran parte del lavoro lo hanno fatto le scenografie e il parkour… per il resto abbastanza banale, niente di sconvolgente, un p come avatar

  • gaia la migliore the best

    Dastan sei il mio eroe sei belliximo stupendo fantastico sei bravissimo anke nel muoverti sei quindi un verissimo eroe…… :w00t: 🙂 :biggrin: :heart: :kissing: :tongue: