Prince of Persia: Le sabbie del tempo

Eccomi appena tornato dal cinema. Sono andato a vedere Prince of Persia: Le sabbie del tempo e adesso sono qui per raccontarvi che cosa ho visto perchè vale davvero la pena di dirlo. Mi dirigo al cinema dopo aver visto il trailer che, devo dirlo sinceramente, mi ha entusiasmato tantissimo. Faccio il biglietto, acquisto popcorn, coca-cola (che sono obbligatori al cinema) e poi mi reco dentro la sala. Qualche minuto di pubblicità, trailer di altri film e la mia voglia di vedere Prince of Persia aumenta, intanto i popcorn sono sempre li che aspettano di essere mangiati.

Finalmente il film comincia e io mi inizio a gasare. I popcorn cominciano a diminuire mentre seguo la storia. Volete sapere di che parla? Pensavo vi interessasse la mia storia. OK. :cwy:

Dico subito che questo è UN FILM assolutamente da vedere. Azione, salti mortali, belle donne, uomini muscolosi, bella storia e soprattutto ne è valsa la pena aspettare quasi vent’anni per vedere uno dei miei eroi fin da bambino in una pellicola spettacolare.

Prince of persia: Le sabbie del tempo sembra un pò un mescolone di tutti i capitoli del videogioco, per chi l’ha giocato, infatti appaiono molti elementi che ricordano il gioco: la storia rappresentata è quella del primo gioco, il pugnale magico che grazie alle sabbie magiche riesce a portare indietro il tempo, il personaggio del Principe ricorda molto il personaggio del gioco, soprattutto quello del primo capitolo:

Molto simili vero? Anche se in qualche scena ricorda di più il principe dell’ultimo capitolo, forse qualche benda che da un’aria di mistero al principe. Come dicevo, la storia è tutta concentrata sul pugnale che riporta indietro il tempo grazie ad un congegno mistico e sabbia magica.

Il Principe Dastan (questo il nome del personaggio principale….?!?!?!?!?!?) è un giovane guerriero adottato dal Re di Persia grazie al suo coraggio dimostrato da bambino. Dastan cresce insieme ai sue due “fratelli” maggiori. Un giorno decidono di attaccare la città sacra di Alamut, la quale nasconde un segreto. Qui il principe incontra la Principessa Tamina, bellissima, e allo stesso tempo intrepida, donna la quale ha il sacro compito di proteggere il segreto che la città protegge. Durante la festa in onore dei tre fratelli vittoriosi in guerra, il Re viene assassinato da Dastan, a quanto sembra, ma si scoprirà presto che dietro l’uccisione del “Padre” si nasconde un piano malvagio attivato da….NON VE LO DICO!!!!

Il film presenta molti pregi. A partire dalla storia che non ci pensa nemmeno un attimo a rallentare, sempre frenetica ti porta a concentrarti sul film e dimenticare tutto il resto che vi circonda. Gli scenari sono assolutamente fantastici, ben fatti e molto somiglianti a quelli del gioco. L’attore principale, Jake Gyllenhaal, interpreta veramente bene il personaggio del Principe, quasi facendoti dimenticare del personaggio del gioco. La principessa Tamina, Gemma Arterton, rimane apparentemente antipatica, ma alla fine con quel visino le si può perdonare tutto. :heart:  Gli effetti speciali sono bellissimi, a partire dal momento in cui viene riportato indietro il tempo col pugnale fino ai pericoli che il principe deve affrontare, come vortici di sabbia, pareti che crollano e tutto il resto.

Vorrei spendere due parole sulle acrobazie del Principe. Vedere persone che saltano da un palazzo all’altro, salti mortali, voli e acrobazie all’interno di un film solo alla fine ti fanno esclamare: “ESAGERATI!!!”, ma qui non dimentichiamoci che il film è PRINCE OF PERSIA, dove tutti questi elementi mescolati insieme sono pane quotidiano, e ce ne sono a bizzeffe!!!

Ho trovato purtroppo due difettucci che il film presenta:

1) Il pugnale viene azionato “soltanto” 3 volte durante il film…un po poche visto che il film si concentra proprio su questa arma mistica.

2) DASTAN????? Ma nei giochi il Principe non ha mai avuto un nome!!!!

Direi però che, visto il film, possiamo perdonare questi piccoli particolari.

Per concludere posso dire che chi ha giocato i capitoli su PS2 e XboX, e perchè non metterci anche quello su 486 di 17 anni fa, non potrà che apprezzare questa fantastica pellicola, chi invece non ha mai nemmeno visto un video dei giochi apprezzerà ugualmente questo film super-entusiasmante.

E adesso…

Aspetta Echoes! Qua bisogna dire un fatto importante su questo film!

Ehm… scusate ragazzi, è Shinobi91 che parla… mi spieghi che cavolo vuoi?

Allora, volevo sottolineare un fatto importante riguardo a questo film, che tu hai tralasciato!

PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL MARKETING

Vedete questa immagine? Indovinate un po’? Eh già, avete capito proprio bene! Dalla pellicola è stato creato un videogioco.

Io mi chiedo: ma che senso ha fare un videogioco basato su un film, a sua volta basato su un videogioco???

Probabilmente la Ubisoft vuole solo vendere ancora più giochi, è sta così sfruttando il gioco originale.

E’ vero che per noi fan (per me la saga si ferma al terzo episodio) questo nuovo videogioco è ossigeno, ma appena ne sono venuto a conoscenza, non sono rimasto molto contento…

Le sabbie dimenticate, sarà sicuramente diverso da Le sabbie del tempo, essendo il film una storia quasi a parte.

Ah, quindi hanno fatto un videogioco da un film tratto da un videogioco? E la prossima volta? Faranno un film che narra di come hanno realizzato il videogioco? E poi continueranno all’infinito??? Io le logiche del marketing non le capirò mai!
Ringraziamo Shinobi per la tempistica intrusione e andiamo a concludere questa recensione, va!

Per chi non riesce ad aspettare e vuole avere più informazioni sul film può andare sul sito del film qui.

P.s. QUANTO DOVRO’ ASPETTARE PER IL DVD?????

Vi lascio con il trailer in italiano del film e qualche immagine, inclusa la locandina.

[youtube 0YsyWMXCak0]