Ormai ci siamo, l’identità di Tobi sembra ormai destinata ad essere svelata attorno al capitolo 600, quindi prendo l’occasione per fare le ultime speculazioni su chi potrebbe essere questo misterioso personaggio apparso nel lontanissimo capitolo 280. Non so voi, ma più ci avviciniamo al momento della verità, più penso che stiamo dando per scontate troppe cose, situazione simile a quando si ipotizzava sull’identità Pain (ricordate le teorie che lo volevano essere Minato?).
Innanzitutto, a chi mi riferisco quando parlo di Tobi? Personalmente ritengo che tutte le varie “maschere” apparse nel manga sarebbero da identificare con tale nome: come l’attuale anche i precedenti avevano un odio profondo verso gli Uchiha (il Tobi che collabora con Itachi allo sterminio del clan), anche loro miravano ai Cercoteri (il Tobi che combatte con Minato), uno di loro ha mostrato gli stessi poteri spazio-temporali.
Se volessimo categorizzare le varie [infinite] possibilità che riguardano l’uomo dietro la maschera, penso che potremmo farlo in tre gruppi macroscopici:
– è un personaggio già apparso nel manga o almeno nominato
– è un personaggio mai visto nè nominato
– è la reincarnazione di personaggi apparsi o nominati nel manga
– è assemblaggio [nel senso stretto del termine] di differenti personaggi e creature apparse o meno nel manga
La prima opzione potrebbe a sua volta essere divisa in due gruppi: nel primo gruppo andrebbero tutti i personaggi Uchiha, nel secondo i non appartenenti a quella peculiare famiglia. Questa distinzione nasce dai molti indizi lasciatici da Kishimoto lungo tutto il manga. Una conferma del fatto che potrebbe essere un Uchiha sono la sua resistenza all’uso dello Sharingan e la sua conoscenza delle tavole di pietra del Santuario Naka nel Villaggio della Foglia. Contro questa ipotesi ed a favore dell’altra c’è il sospetto che Tobi non possa disattivare lo Sharingan e che il suo occhio sia trapiantato, infatti non lo abbiamo mai visto con il Jutsu Oculare disattivato. Una terza possibilità “ibrida” potrebbe essere quella che Tobi sia un Uchiha ma l’occhio sia trapiantato, in tal caso cosa accadrebbe? Presumibilmente un Uchiha che si trapianta uno Sharingan dovrebbe poterlo utilizzare come il proprio, senza però avere i benefici della “luce infinita” che garantirebbe invece un trapianto tra fratelli (o consanguegnei?). La lista di personaggi potrebbe essere davvero lunga: dal gettonatissimo Obito Uchiha a Kagami Uchiha (compagno di Team di Danzo ed Hiruzen visto in pochissime vignette), Izuna Uchiha (fratello di Madara), Fugaku Uchiha (padre di Sasuke), Sasuke Sarutobi e moltissimi altri.
Potrebbe, ovviamente, essere un personaggio mai nominato nè apparso in tutto il manga. In tal caso però avrei alcuni dubbi: perchè indossare la maschera? Essa non è solo un oggetto, è anche un simbolo che Kishimoto applica al personaggio per affermare che la sua identità non è una banale curiosità. Sarebbe però vero che un personaggio sconosciuto a noi lettori potrebbe essere ben noto nel mondo fittizio del manga giustificando le precauzioni di Tobi di fronte al mondo dei ninja. Un esempio in tal caso lo abbiamo avuto con Nagato e Pain: in molti pensavamo che potesse essere un personaggio già visto o nominato, eppure si è rivelato essere un soggetto totalmente inedito nonostante celasse la sua identità dietro le sue vie di Pain.
La terza categoria è secondo me la più interessante e comprende tecniche ed eventi che avrebbero favorito la resurrezione o la reincarnazione di alcuni personaggi. Innanzitutto vediamo in che modo sarebbe possibile effettuarle. Una reincarnazione potrebbe essere possibile tramite la “Resurrezione impura“, ma alcune evidenze si scontrano con questa possibilità, in primis Tobi non si rigenera come un reincarnato nè la sua sclera presenta il colore tipico di un reincarnato. Un altro modo per tornare alla vita sarebbe quello di utilizzare il Gedo Rinne Tensei: in questo caso sarebbe un ritorno vero e proprio nel mondo dei vivi. Questa possibilità come tutte le altre presenta alcuni punti oscuri: ad esempio, perchè Tobi sembra avere una consistenza semi-liquida? Sembrerebbe ormai confermato che quella sostanza sia la stessa dello Zetsu bianco, lo vediamo bene quando rigenera il braccio che aveva sacrificato contro Torune in quanto di fronte a lui c’è proprio una pianta di Zetsu. Quali personaggi potrebbero aver partecipato a questi eventi? Gli unici a conoscere le tecniche sopracitate sono stati Madara, Nagato, Tobirama ed Orochimaru. Avrei in mente un ultima combinazione con una tecnica che fin’ora sappiamo essere unica: la “Tecnica dell’immortalità” proprio di Orochimaru. Come abbiamo visto il ninja immortale sembra potersi rigenerare da qualsiasi “deposito” del suo segno maledetto in quanto evidentemente esso contiene parte della sua anima; Tobi potrebbe in modo simile essere il frutto di una rigenerazione di questo tipo ad opera di qualcuno che conosceva questa tecnica (penso ad esempio a Madara).
Veniamo infine alla teoria che vedrebbe Tobi come un personaggio modificato tramite impianti di cellule di hashirama, trapianti di Sharingan e l’innesto della coscienza di Madara. Che abbia degli innesti di cellule di Hashirama sembrerebbe confermato da diverse immagini, sullo Sharingan invece sembrano esserci ancora dei dubbi. Il suo occhio è ormai quasi sicuramente collegato a quello di Kakashi, o meglio, a quello di Obito. In tal caso, come avrebbe fatto a sviluppare il Mangekyou Sharingan (presupponendo che i jutsu spazio-temporali siano opera proprio dello Sharingan leggendario)? In questo caso, tenderei ad escludere l’impianto dell’occhio destro ipotizzando che esso sia proprio suo (e quindi Tobi si rivelerebbe essere Obito stesso), mentre sembrerebbe acclarato quello degli “occhi sinistri”. Tobi infatti sceglie di spaccare la maschera per poter attivare Izanagi, se l’occhio sinistro fosse stato suo e quindi egualmente prezioso al destro non credo avrebbe avuto remore a sacrificare l’altro all’istante. Infine veniamo alla sua personalità. In questo caso penso che le opzioni siano solo due: o effettivamente la sua anima è una parte di quella di Madara (qualcuno ha detto Horcrux?) oppure Tobi è semplicemente stato allevato ed addestrato da Madara al fine di completare il piano dell’occhio lunare, in questo caso sarebbe un personaggio a sè stante e si potrebbero spiegare i dubbi sollevati da Kabuto riguardo l’aderenza di Tobi al piano originario di Madara.
Il Toto-Tobi sta per concludersi (anche a detta di Kishi in un’intervista di pochi giorni fa), non ci resta che aspettare e vedere se qualcuno è riuscito ad indovinare chi o cosa si cela dietro la maschera di Tobi.