Uomini Pesce – Memorie di One Piece (11)

 

Uomi Pesce, Uomini pesce e ancora Uomin Pesce!

Nuovo Jolly Roger dei Pirati Uomini Pesce

Negli ultimi capitoli sono comparsi molti uomini pesce, uno più diverso dall’altro. Pur essendo della stessa razza, infatti, gli uomini pesce si differenziano a seconda del pesce di cui per metà sono fatti.  Ecco quindi che ogni Uomo Pesce assume delle caratteristiche uniche anche fra i propri simili. Queste caratteristiche si riflettono non solo nello stile di combattimento, ma anche nel carattere e nell’aspetto: sono proprio queste due ultime caratteristiche che vorrei analizzare meglio.

Lo stile di disegno di Eiichiro Oda può piacere o può non piacere, dipende dai gusti; non si può dire però che, nei suoi personaggi, Oda non ricerchi un’originalità che non li renda uguali a nessun’altro personaggio creato precedentemente. Oda ha personalmente dichiarato che si diverte un sacco a disegnare facce stravaganti  e probabilmente con questi capitoli l’autore si deve essere divertito davvero molto. Sarebbe però superficiale dire che questi ultimi personaggi sembrano disegnati male solo perché poco realistici (per quanto un uomo pesce possa essere realistico); dietro il design di questi personaggi ci deve essere dietro un grande lavoro di rielaborazione per unire caratteristiche umane e animali. Se si va a guardare un immagine del pesce realmente esistente si può capire come Oda abbia cercato di antropomorfizzarli al meglio, tenendo conto delle loro peculiarità, utilizzando la sua smisurata fantasia. Ecco allora che il più grande squalo del mondo, lo squalo bianco, è filtrato nel panciuto Hody Jones, l’aria simpatica del polpo è stata trasportata nella buffoneria del personaggio di Hacchan e così via.

Ecco quindi gli esponenti della nuova Ciurma degli Uomini Pesce:

Hody Jones

Famelico Uomo Pesce (Squalo Bianco), il nuovo capitano della Ciurma degli Uomini Pesce dopo Fisher Tiger e Jimbe. Non si ancora in che rapporti fosse con Arlong, ma condivide il suo disprezzo per la razza umana (è il probabile responsabile del cambiamento del Jolly Roger degli uomini pesce in un simbolo anti-uomo). Non sono solo i potentissimi denti  a fare di questo squalo un pericolosissimo predatore…

Dosun

Ufficiale Uomo pesce (Squalo Martello) Sebbene per gli zoologi sia ancora un mistero l’utilità della testa “a martello”, sembra che questa forma permetta a questo squalo una vista molto più acuta del normale e una straordinaria capacità di localizzare le sue prede.

Zeo

Uomo pesce (Orectolobus japonicus), fra la specie denominata anche Squalo tappeto, per la loro straordinaria abilità nel mimetizzarsi nei fondali. Sarà questa l’abilità principale di Zeo?

Daruma

Ufficiale Uomo Pesce (Squalo Tagliatore). Questo squalo di piccole dimensioni ha la particolarità di avere “dentini” molto affilati e di lasciare cicatrici perfettamente rotonde sul corpo di pesci anche molto più grandi di lui. 

Ikaros Muhhi

Ufficiale Uomo Pesce, l’unico fra gli ufficiali a non essere uno squalo; infatti lui è un Calamaro Gigante. C’è bisogno di ipotizzare su quali possano essere le sue abilità?

Hyozo

Pirata della ciurma, lui è per metà un polpo dagli anelli blu, considerati fra le creature più velenose al mondo. Ad onor del vero Hyozo non è un Uomo pesce, come da me in un primo momento scritto, ma un tritone.

Hammond

Hammond è un tipo di anguilla, molto usata nella cucina giapponese. A parte questo, non ho scoperto altri pregi in questo pesce, cosa che si riflette anche nello stesso Hammond, sbruffone ma in realtà piuttosto debole.

   

Altri Uomini Pesce

Jinbe >> Squalo Balena

Hacchan >> Polpo

Non solo Uomini Pesce:

Madame Shirley >> Squalo Mako (In questo caso però si parla di una vera e propria sottospecie di sirene, che appartengono tutte alla categoria Mako)

   

Quintetto Medaka >> Pesce del riso (come sopra)

  

Kayme >> Gurami sbaciucchione