Chi di voi non si ricorda la corazzata yamato? Probabilmente parecchi. Uno dei motivi è probabilmente il titolo, che in Italia era stato trasformato in Star Blazers. Un altro è il tempo. Questi anime così vecchi, molti di noi non se li ricordano. Io stessa, oltre al tratto tipico dei disegni di Leiji Matsumoto, non ricordo nulla. Eppure quei disegni hanno segnato l’infanzia di molti, moltissimi di noi, col galaxy express, con capitan harlock, la regina dei mille anni, e anche Star Blazers.
Non so voi, ma quando guardavo questi anime, da piccola (al tempo ancora li chiamavo cartoni) la cosa che più mi colpiva era il blu scuro, il nero dello spazio profondo, queste astronavi che si inoltravano nell’ignoto… e la corazzata yamato certamente non si sottrae a questa descrizione: la terra, invasa da un esercito alieno, è diventata un deserto radioattivo, e per recuperare il Cosmo DNA che eliminerà la radioattività dal pianeta viene attrezzata una nave spaziale, proprio la corazzata yamato, che viaggerà nello spazio profondo fino al pianeta dove questo prezioso cosmo DNA è custodito. (A proposito, qui e qui ci sono le schede fumettopedia… partecipanti al contest, fatevi avanti 😀 )
Insomma, erano 26 anni che non usciva un film della corazzata yamato, e infine eccolo qua, il sesto film di questa saga, che sarà realizzato in CGI. La trama di cosa potrà mai parlare? Ma ovviamente di una strenua lotta per la salvezza dell’umanità, di che altro? A quanto pare, un buco nero in espansione costringe i terrestri ad evacuare la terra, peccato che la fuga venga resa tutt’altro che facile da misteriosi attacchi che colpiscono le navi in partenza. La corazzata Yamato quindi diventerà l’unica difesa per i terrestri in cerca di salvezza. Poco, per ora, ma per fortuna abbiamo almeno un trailer per “stuzzicare l’appetito”.
Direi che dal trailer, di CGI ce n’è a bizzeffe, forse un pò troppa per i miei gusti, ma almeno mi sembra ben utilizzata. Comunque, come trailer è davvero avvincente. Molto in stile Leiji Matsumoto, pervaso di quella malinconia che non lascia mai le oscurità dello spazio. Peccato che dovremo aspettare il 12 dicembre, data del debutto del film in terra nipponica.
Che ne pensate del trailer? A me piace molto, e anche se non sono una fan del genere “viaggio nello spazio” questo lo guarderei più che volentieri… in fondo stiamo parlando di un pezzo di storia, no? Di seguito, il trailer. Stay tuned on Komixjam!
[youtube GINpo3188yk]
[fonte: japanator]