Pare proprio che sia in arrivo un gran bel regalo per tutti gli appassionati di manga e soprattutto anime, per tutti coloro che sperano ogni giorno di vedere una sensibilità maggiore nei confronti di utenti amanti di questo lato della cultura giapponese o, molto semplicemente, per i giovani e non appassionati di cartoni animati di ogni genere. Mtv.it, DYBEX S.A. (distributore di animazione giapponese in Europa) e Directions Inc. (lo studio di produzione di Pale Cocoon) sono liete di annunciare in via ufficiale (attraverso un comunicato stampa) che presto, molto presto, arriverà Time of Eve, un nuovo anime progettato e diretto da Yasuhiro Yoshiura.
Vediamo subito la trama di quest’opera animata e poi passiamo a fare qualche commento e qualche considerazione. La storia, ambientata nel futuro, racconta le vicende di Rikuo, un giovane studente che possiede in casa, come tutti in questo ipotetico mondo, un androide al proprio servizio, Sammy. C’è da premettere che in questo scenario la popolazione è completamente abituata a possedere questi robot dalle sembianze totalmente umane: distinguere androidi e persone in carne ed ossa è praticamente impossibile, se non grazie ad un particolare anello, una sorta di aureola, che questi agglomerati di tecnologia possiedono. A causa di questa incredibile somiglianza, molte persone tendono a empatizzare (capire i sentimenti e immedesimarsi) con questi androidi, pratica che viene presto considerata un vero e proprio problema sociale, taggando i soggetti in questione come androidi-dipendenti. Rikuo, istruito fin da piccolo a non cadere in questo tipo di sentimenti, durante un’analisi della cronologia di Sammy, scopre dei dati piuttosto strani e perciò decide di seguirla: da qui la scoperta di uno strano cafe’, in cui la regola base è ”nessuna distinzione tra umani e robot”.
Una trama che, personalmente mi affascina e mi incuriosisce, quindi non sarò certo tra quelli che si perderanno la pubblicazione in streaming degli episodi. Già, avete capito bene! Dal 16 dicembre sarà infatti possibile, attraverso il sito di Mtv (precisamente www.mtv.it/anime) prendere visione di questa novità che, il nostro amatissimo emittente televisivo, ha deciso di regalarci per le feste Natalizie.
La mini-serie, che conta un totale di 6 episodi da 15/20 minuti l’uno, verrà presentata appunto il 16/12, praticamente a ridosso dell’uscita in Giappone; il primo episodio sarà sottotitolato in italiano e a breve distanza da questo, saranno resi disponibili anche i successivi a sole 48 ore dall’uscita orientale. Ovviamente, l’ho dato per scontato ma meglio evidenziarlo, questo servizio è completamente gratutito ed è un regalino che ci fanno le sopracitate compagnie.
La cosa veramente entusiasmante è l’interesse che Mtv posa, come sempre, verso questo genere di animazione e questo tipo di iniziative, segno che si interessa molto a tutta la sua utenza ed alle tendenze generali internazionali e non. Molto affascinante anche l’annuncio delle tempistiche, sicuramente agevolate dal sottotitolo al posto del doppiaggio, ma comunque non imposto da nessuno: potevano prendere le cose con calma e traslare tutto di una/due settimane. Insomma devo dire che, almeno secondo il mio modesto parere, ci hanno fatto davvero un bel regalo!
Vi lascio un trailer dell’anime!!!
[youtube gruLPcmjquQ]
[Fonte: animeclick]