Thermae Romae: il secondo lungometraggio nel 2014

di Silvia Letizia 1

Questa settimana è stato dato l’annuncio che il manga Thermae Romae di Maki Yamazaki vedrà il suo secondo adattamento dal vivo nella forma di un lungometraggio che sarà distribuito il prossimo anno. I membri principali del cast di attori che hanno già preso parte al primo lungometraggio hanno avuto riconfermati i propri ruoli. Questo vale anche per il protagonista, Hiroshi Abe, che interpreta un antico Romano che viaggia nel tempo dall’antica Roma al moderno Giappone attraverso le terme antiche e i bagni pubblici giapponesi dei nostri giorni.

Le riprese del lungometraggio cominceranno ad Aprile e il film uscirà nei cinema giapponesi durante la Golden Week della primavera del 2014. A differenza del primo lungometraggio, girato negli studi romani di Cinecittà, il nuovo film sarà girato in Bulgaria.

Thermae Romae II vedrà il personaggio di Abe, Lucius, alle prese con l’impresa di costruire un impianto termale all’interno del famoso Colosseo romano. Stando a quanto scritto sul quotidiano Sankei Sports, lo staff di produzione del lungometraggio sta costruendo una replica del Colosseo in scala dell’altezza di cinquanta metri per un costo di diverse centinaia di milioni di yen.

Hideki Takeuchi sarà anche una volta il regista del lungometraggio e Masachika Ichimura, Kazuki Kitamura e Kai Shishido torneranno a interpretare i loro ruoli di antichi romani, mentre Aya Ueto, Riki Takeuchi, e Takashi Sasano torneranno a interpretare i loro ruoli di giapponesi moderni.

Il primo lungometraggio è uscito in Giappone il 28 Aprile dell’anno scorso e ha registrato un record d’incassi che l’ha reso il secondo lungometraggio più  remunerativo del 2012.

Il manga originale è una commedia avente per protagonista Lucius, un architetto di impianti termali nell’antica Roma, che scopre di poter viaggiare nel tempo proprio attraverso le vasche da bagno dei bagni pubblici. Attraverso il manga e alcuni passaggi che assomigliano a veri e propri saggi, Maki Yamazaki esplora le due culture che hanno mostrato di amare i bagni più di ogni altra: quella giapponese e quella romana. La pubblicazione del manga di Thermae Romae è cominciata nel 2008 e il quinto volumetto è uscito a Settembre dell’anno scorso. In Italia il manga è in corso di pubblicazione dalla casa editrice Star Comics.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. che diamine si sono inventati XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>