The Wind Rises: il 20 Luglio nei cinema giapponesi

di Silvia Letizia 1

Uno spot pubblicitario della durata di quindici secondi del nuovo lungometraggio di Hayao Miyazaki intitolato The Wind Rises (Kaze Tachinu) è stato trasmesso in televisione in Giappone negli ultimi giorni. La cantante e autrice Yumi Matsutoya ha dato il suo contributo al lungometraggio offrendo la canzone che fa da tema al film, Hikōki Gumo (Nuvole aeroplano). La canzone è stata scritta quando Yumi Matsutoya aveva soltanto sedici anni.

Altri due spot pubblicitari sono stati trasmessi in streaming in collaborazione con la compagnia telefonica giapponese au. In uno di questi, il regista di Evangelion, Hideaki Anno, interpreta il personaggio di Horikoshi di fronte al microfono e, nell’altro, riceve un messaggio su cellulare. Entrambi gli spot pubblicitari recitano gli slogan “au supporta The Wind Rises” e “au ama lo Studio Ghibli.”

I precedenti trailer del film, della durata di circa mezzo minuto, hanno cominciato a essere proiettati nelle sale cinematografiche.

Nel febbraio del 2009, Hayao Miyazaki aveva lanciato un manga in due parti intitolato Kaze Tachinu che aveva per protagonista Jirō Horikoshi, il creatore del malfamato aereo giapponese Mitsubishi A6M Zero durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo scrittore Tatsuo Hori era già stato autore di un romanzo intitolato Kaze Tachino e la tag-line del lungometraggio dello Studio Ghibli fa riferimento sia alla versione romanzata di Jirō Horikoshi creata da Hori, sia al personaggio realmente esistito. Lo stesso Hori ha citato più di una volta una poesia dello scrittore francese Paul Valéry che recita “Le vent se lève! . . . il faut tenter de vivre!” cioè, “Si alza il vento!… bisogna provare a vivere!”.

Il distributore cinematografico TOHO aveva inizialmente pianificato l’uscita nei cinema del lungometraggio di Miyazaki insieme a un altro lungometraggio dello Studio Ghibli, il film di Isao Takahata intitolato Kaguya-hime no Monogatari (La storia della principessa Kaguya). A febbraio, tuttavia, è stato dato l’annuncio che il lungometraggio di Takahata uscirà, invece, nel corso dell’autunno.

The Wind Rises arriverà nei cinema giapponesi il 20 Luglio.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Commenti (1)

  1. come tutti i film di Miyazaki, sar da vedere assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>