
Continuiamo con l’approfondimento sulle tecniche, questa volta focalizzandoci sulle Jutsu Segrete (Hiden Jutsu) e Proibite (Kinjutsu): le prime sono tecniche che conservano un segreto noto solo a chi conosce la tecnica, perché l’ha inventata o poiché gli è stata tramandata; le seconde sono tecniche, generiche ma sempre molto potenti, che per vari motivi sono state proibite in alcuni luoghi o all’interno di alcune Famiglie.
Solitamente le tecniche segrete sono peculiari di alcuni clan e pertanto esse sono ereditate solo tra i membri di quella particolare famiglia: ne sono un esempio le tecniche del controllo dell’ombra del clan Nara o quelle del controllo delle calorie del clan Akimichi, o ancora la tecnica del clan Hozuki appresa da Mangetsu e Suigetsu ed ora appresa da Kabuto.
Ritengo che le tecniche segrete siano catalogabili secondo queste modalità: tecniche che provocano una modifica temporanea sul corpo dell’utilizzatore, tecniche che causano una trasformazione definitiva, tecniche che forniscono un abilità speciale.
Nel primo gruppo potremmo inserire tutte le tecniche del clan Akimichi, sia le tecniche di ingrandimento parziale o totale del corpo sia la tecnica del “Controllo energetico” che permette di bruciare un’enorme quantità di calorie convertendola in chakra. Altri esempi possono essere la “Tecnica dell’Idratazione” di Suigetsu, la tecnica “Shikigami” di Konan che le permette di trasformarsi in carta. Anche le Arti Eremitiche, a mio parere, possono essere considerate Hiden Jutsu; esse consentono infatti, dopo aver stipulato un patto (con una specie animale) ed aver appreso un segreto (tramite un addestramento molto specifico), di accedere all’energia naturale trasformando il proprio corpo; un altra prova è che essa sarebbe accessibile a tutti, unica dote “Innata” sarebbe quella di possedere una grande quantità di chakra.
“Arte Eremitica”, “Shikigami”, “Arti Akimichi”
Nel secondo gruppo inserirei ad esempio la tecnica segreta di Deidara, Jutsu che ha modificato i palmi delle sue mani consentendogli di impastare il suo chakra esplosivo (Bakuton o “Arte dell’esplosione”) in una particolare argilla composta di arte della terra che può controllare a distanza. Questa capacità sembrerebbe essere unica prerogativa della sua tecnica segreta, infatti tutte le altre tecniche “svaniscono” dopo un tempo più o meno determinato (mai abbiamo visto un drago di fuoco inseguire un avversario).
Un altra potrebbe essere quella di Kidomaru, la quale ha moltiplicato i suoi arti e gli ha dato la capacità di produrre e modificare un particolare tipo di tela.
Anche la tecnica prerogativa di Sasori potrebbe essere una tecnica segreta, essa infatti lo ha trasformato irreversibilmente in un cuore pulsante, mentre il suo corpo è diventato un burattino inerte così come le sue “marionette umane”. Infine un esempio un po’ particolare, ovvero la tecnica di maledizione di Hidan (la tecnica segreta Stregoneria: controllore della morte, come dice il Databook ufficiale, non solo rende l’utilizzatore immortale ma gli dà le abilità che ben conosciamo).
Kidomaru, Sasori, Deidara, Hidan&Kakuzu
Nel terzo gruppo inseriamo tutte le altre, ovvero tecniche che donano abilità molto particolari: le tecniche del clan Yamanaka o quelle del Clan Nara, le tecniche d’inchiostro di Sai il controllo degli insetti.
“Controllo degli insetti”, “Animazione dei disegni”
Pensando alle tecniche segrete mi sono sempre chiesto, si possono semplicemente imparare da un rotolo o da un maestro? Oppure bisogna avere anche delle affinità con un elemento? Ho inoltre un piccolo dubbio: con lo sharingan si possono copiare le Hiden Jutsu? Ad esempio Kakashi potrebbe copiare le tecniche del controllo dell’Ombra (che ha visto centinaia di volte) oppure anche lui deve accedere al segreto dietro la tecnica per padroneggiarla? La risposta secondo me è no, altrimenti non avrebbe dovuto ricorrere al Team Ensui, nel bel mezzo della guerra, per immobilizzare Zabuza.
Personalmente ritengo che non siano apprendibili da tutti indistintamente ma che debbano esserci delle condizioni base da rispettare, qui mi riallaccio agli elementi Ombra e Luce nominati varie volte nel manga: le tecniche segrete potrebbero semplicemente essere tutte quelle tecniche che utilizzano gli elementi Ombra e Luce? Sappiamo che tramite il chakra Yang si può addirittura donare la vita alle cose inanimate, questo non vi fa venire in mente le tecniche di Sai? Mi sembra la descrizione precisa delle sue abilità.
Vi espongo la teoria che ritengo più valida a tal proposito, facendo una piccola premessa: lo “Inton” o “Arte dell’oscurità” Yin sarebbe in questa teoria responsabile delle tecniche illusorie e di controllo mentale manipolando la realtà, creando e trasformando la forma si crea l’illusione (ad esempio il Secondo Mizukage crea una copia illusoria di se e della propria evocazione); lo “Yoton” o “Arte della luce” Yang sarebbe invece utile a controllare il fisico e la materia manipolando la vitalità, controllando l’essenza delle cose ed agendo su di esse (ad esempio Chouji ingrandisce il suo braccio facendolo “crescere” letteralmente). Secondo questa teoria quindi tutte le Hiden Jutsu comprenderebbero l’utilizzo almeno di chakra Yoton od Inton, non contemporaneamente altrimenti si avrebbe Izanagi.
Vi faccio un esempio pratico: con il “Sigillo Yin: rilascio” Tsunade stimola le proteine sulla sua fronte e le libera (una sorta di illusione che costringe il suo corpo a produrle, non utilizzarle e poi a rilasciarle?), con questa energia concentrata può poi utilizzare due tecniche eccezionali ovvero la “Rinascita” o “Sozou Saisei” con la quale cura ogni ferita, la “Forza centuplicata” o “Byakugou” con la quale centuplica la sua potenza d’attacco e comunque cura ferite anche estremamente estese (lo spadone del Susanoo di Madara). Secondo me più che arte dell’Ombra somiglia all’arte della Luce in quanto in questo caso si agisce su un’attività corporea, ma non mi spiegherei in tal caso perché il nome “Infuin” (Sigillo Yin appunto).
Si potrebbe in ogni caso con questa teoria spiegare le tecniche segrete viste finora?
“Sigillo Yin: rilascio”, “Rinascita”, “Forza centuplicata”
Vorrei fare qualche breve considerazione anche sulle tecniche proibite.
Il “Rilascio: sigillo Yin” di Tsunade, oltre ad essere una tecnica segreta (forse peculiare del clan Uzumaki? Mito infatti possedeva tale sigillo sulla fronte) è una tecnica proibita, questo per via probabilmente dei tremendi effetti collaterali che comporta. Un’altra tecnica proibita molto famosa è quella del Loto di Konoha: essa utilizza le porte del chakra come vettore energetico e permette di accedere ad una potenza eccezionale. Come la precedente comporta rischi enormi, anche mortali, ed è questo il motivo per cui, oltre la seconda porta, è considerata una tecnica proibita. Anche qui faccio una considerazione: potrebbe anch’essa essere legata in qualche modo all’arte della Luce? L’utilizzatore infatti aumenta in modo spropositato e gradualmente le attività del proprio corpo (agendo quindi sulla vitalità?).
Arriviamo ora alla tecnica proibita più potente, famosa ed anche la più attuale: “Kuchiyose: Edo Tensei” o “Richiamo: resurrezione Impura“.
L’utilizzatore, usando come traccia il DNA della persona che vuole evocare, richiama dall’aldilà (mondo puro) l’anima dell’evocato confinandola in un corpo umano vivo, nel mondo Impuro appunto. Tutto ciò mi fa venire in mente di nuovo il discorso di Tobi: tramite il chakra Yang si richiama alla vita l’anima utilizzando una versione particolare del richiamo, tramite il chakra Yin si trasforma il corpo sacrificale in quello dell’evocato e la tecnica è compiuta. Il Jutsu è stato proibito probabilmente per problemi etici nonché per potenziali conflitti tra paesi, c’è però un dubbio sulla sua invenzione: sappiamo che è stata scoperta e perfezionata da Tobirama Senju, perché l’ha creata? Per utilizzarla in battaglia o per entrare in contatto con grandi personalità del passato ormai inaccessibili? Il sacrificio umano era necessario anche allora (il che getterebbe un ombra molto oscura sul suo personaggio) oppure esso è diventato parte solo della versione di Orochimaru?
