Tatakau Shisho 02 sub ITA: “Bombe, principesse ed una città grigia”

 RIASSUNTO: La puntata si apre con un tour guidato dell’isola degli “Armed Librarian” che culmina, inevitabilmente, con la visita alla biblioteca di Bantorra. Capo della spedizione è Ireia, l’anziana governante della magione che all’occorrenza è anche guida turistica, pare ^^. Al termine della visita guidata la donna e Volken scambiano quattro chiacchiere in uno studio dove il giovane soldato esprime le sue perplessità sull’essere diventato Armed Librarian, lavoro che ora dubita di avere le capacità per portare a termine a seguito delle decisioni di Meseta, che ultimamente non condivide mai. Parte di questo “lavoro” consiste nel tenere liberi i sotterranei della biblioteca che sono costantemente attaccati da mostri di varia natura e dei quali, al momento, se ne stà occupando Kyasariro: nel suo studio, Meseta e Mattalast stanno discutendo delle ultime notizie ricevute da Luimon alla miniera di Toatt, dove pare sia stato trovato un frammento del libro della “Maga dall’eterno sorriso” (al secolo, Calico) sulla quale stanno prendendo corpo le indagini dell’Armed Librarian in missione sul posto che lo portano ad un venditore di libri non autorizzato che cerca di rifilare della merce a Colio & Co. che però vengono “salvati” in extremis proprio dal nemico, ignari che in realtà è un piano per prenderli in fallo. La sera, al tramonto, i ragazzi della Shindeki discutono sul da farsi con le loro bombe impiantate nel petto ma vengono intercettati da Luimon che tenta di arrestarli, innescando l’istinto omicida dell’amico di Colio, Hyoue, che gli si getta contro facendosi esplodere.

 La notizia della morte di Luimon raggiunge ben presto le mura della biblioteca, e Noloty è l’unica che sembra provare una grande tristezza per la perdita del ragazzo: Ireia le concede di piangere per il tempo stabilito da una clessidra, al termine del flusso di sabbia tutti dovranno nuovamente concentrarsi sulla loro missione. L’unica che apprende la notizia non dico con gioia ma quasi è, guardacaso, Hamutz che parlando con Mirepoc e Mattalast spiega che aveva avvertito il giovane soldato che la propria debolezza gli sarebbe ben presto stata fatale: “una lezione che non si impara mai finché non si muore”, è il lapidario commento della Direttrce. L’incontro del trio con Volken nel colonnato della biblioteca è l’occasione di capire cosa stia accadendo: Hamutz ha deciso di andare personalmente alla miniera per valutare la situazione e risolvere ogni conflitto e Volken le chiede il permesso di aggregarsi alla missione… permesso rifiutato perché, a dire di Hamutz, il ragazzo è troppo infantile, tanto da inorridire di fronte allo spettacolo di uno schifoso Niku che muore. Freddato prima di poter replicare, Volken rimane a casa mentre i 3 decollano per la loro destinazione. La parte finale dell’episodio vede Relia e uno degli alti grado della Shindeki Kyoudan, Cigal, che invita il ragazzo al bar e gli spiega la gerarchia dell’organizzazione al cui vertice risiedono i Veri Uomini (fra cui Cigal, ovviamente ^^) ed alla base della piramide un dualismo composto da quelli che fanno il lavoro sporco e i Niku, quelli inutili e sacrificabili. Meseta, che ha raggiunto rocambolescamente la miniera, inizia ad attaccare ed uccidere tutti gli avversari che riesce ad individuare telepaticamente mentre Colio, reduce dalla lettura di un libro con protagonista Calico ed un losco figuro, si mette alla ricerca della ragazza senza ovviamente trovarla…

 OK, la serie mi ha convinto e posso annunciare serenamente che sarà dei nostri da qui a fine anno ^^ I motivi sono ben evidenti: nella stagione dei sequel commercialmente vendibili, l’anime watcher attento alla qualità e vagamente snob non può non vedere una delle poche idee originali (light novel permettendo) presenti sul palinsesto televisivo giapponese. Eccomi dunque qui a parlare della protagonista più bastarda degli ultimi anni, fortunatamente più interessata a dimostrare quanto è forte e cattiva lanciandosi da un aereo senza paracadute piuttosto che starsene seduta sul suo trono in cima al castello in posa figa e con lo sguardo assassino fine a sé stesso: viva i personaggi che rischiano, e un plauso generale va a tutto il mega-cast della serie… meno male che sembra morirne uno a settimana, così ricordarsi i nomi non diventerà un grosso problema ^^ Per quel che mi riguarda, era dai tempi di “Baccano!” che non vedevo così tanta gente a video in una serie breve e Volken è il personaggio che per ora mi piace di più. E’ il prototipo del vero soldato onesto e leale che, fedele alla sua idea di giustizia ed ai valori ad essa correlati esita e si pone innumerevoli domande, un comandante atipico che ha sotto di sé parecchi soldati da gestire e coordinare ma che è a sua volta comandato da una leader carismatica e decisamente proattiva che lo mette in crisi con un canone di giudizio e riferimento verso la realtà che li circonda totalmente diverso e spesso incidente: se gestito bene, questo personaggio può davvero fare faville, a mio avviso.

Download: Tatakau Shisho The Book of Bantorra 02  Hardsub ITA by BMF