Tatakau Shisho 01 ITA: “Bombe, libri ed una nave a picco”

 RIASSUNTO: Al largo di un promontorio una nave della Chiesa Shindeki che ospita un pranzo fra alcuni dei suoi massimi esponenti viene attaccata da un mezzo degli “Armed Librarians” il cui scopo è liberare i Niku che saranno usati come kamikaze e scoprire delle prove per poter incastrare l’organizzazione (questa parte è molto vaga, NdiMu). L’assalto dei nostri avviene rapidamente e con grande entusiasmo, tanto che gli addetti alla sicurezza riescono a malapena a far fuggire i capi prima di perire sotto i colpi delle armi nemiche. Nella stiva, Volken e Mirepoc (i due in comando sul campo) trovano un gran numero di Niku in condizione igieniche pessime che devono essere salvati secondo gli ordini impartiti da Hamutz Meseta, la carismatica leader dei librai.

Una scritta, “Vend Ruga is alive. He is living inside Olivia Litlet.” inquieta Volken che riporta tutto alla sua comandante dopo essere rientrati alla base privi dei Niku, ormai totalmente refrattari alla vita e lasciatesi affogare nell’oceano. Il miglior frammento di libro riportato dalla nave parla di Shiron Byacornise, l’unica conoscitrice del vaccino per l’epidemia di Dragon Pneumonia che 280 anni prima falcidiò il mondo: che nesso ci sia fra l’epidemia e i nostri non è ben chiaro ma tale Shiron appare nei sogni di Colio, uno dei Niku della nave miracolosamente scampato al naufragio ed ora al servizio di Shindeki con l’ordine di uccidere Hamutz…

 COMMENTO: Un primo episodio strano, non posso dire brutto (anche se mi aspettavo di più) ma certamente non il tipico episodio pilota di una serie action-mystery. Scoppiettante la partenza “linguistica”, con un gran quantitativo di nomi, luoghi, eventi e terminologie specifiche che investono lo spettatore lasciandolo un po’ spiazzato e facendolo perdere nel corso dei 24 minuti: una seconda visione è ampiamente consigliata, e per concentrarsi sulla storia e per cogliere tutte le sfumature della trama. Aspetto positivo sono certamente i Niku, kamikaze al soldo della Chiesa Shindeki il cui unico scopo è uccidere la leader dei librai Hamutz, doppiata dalla divina Paku Romi, anche se il loro ruolo nella storia necessita un massiccio approfondimento per diventare interessante: c’è il potenziale, speriamo venga sfruttato. Interessante (per quanto forzata) l’idea della trasformazione delle anime in libri e tutto il giro di intrighi e combattimenti che vi ruota attorno anche se forse, per un primo episodio, c’è troppa carne al fuoco. Se si parte così a razzo perché si deve condensare tutto in 13 episodi, siamo rovinati ^^” A livello tecnico nulla da dire, David Productions porta avanti un lavoro onesto senza infamia né lode con una sola, doverosa critica alle scene in CG durante l’assalto della nave, veramente male amalgamate con il resto della puntata. Registicamente nulla di innovativo ma ci sono alcune ottime sequenze sia di combattimento che di “relax”; disegni OK con un buon tratto realistico e animazioni accettabili completano il quadro tecnico. A livello di seiyuu troviamo due grandi voci appena salutate in “Phantom”: Sawashiro Miyuki (Cal) su Mirepoc e Irino Miyu (Reiji) su Colio che dimostrano già di essere ben calati nella parte, con un Colio apatico come il primo Zwei e quindi già nelle corde del suo doppiatore, mentre la Miyuki deve lavorare ancora un pochino sulla sottomissione a Volken e Hamutz, cosa che non sempre le riesce facile con la pasta vocale particolarissima che si ritrova. Per ora la serie la teniamo buona, aspettando i botti delle prossime settimane…

Download: Tatakau Shisho 01 ITA by Freedom