Street fighter vede la luce nel 1987,sviluppato da Capcom come gioco per cabinato da bar.
Tekken nasce nel 1995, è un prodotto Namco e sarà uno dei primi giochi della gloriosa consolle di casa Sony, la Playstation.
I due titoli menzionati,sono due pilastri della storia dei videogames. Entrambi appartengono al genere picchiaduro ma sviluppano il genere con modalità diametricalmente opposti anche perchè nascono in contesti tecnologici diversi. Street fighter infatti nascendo e sviluppandosi a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 è costruito su un modello bidimensionale, invece Tekken esplodendo nell’epoca dei videogames 3D avrà una veste grafica che ci darà la possibilità di muoverci nelle tre dimensioni.
Dunque fino ad ora i due migliori picchiaduro per consolle sono stati imparagonabili, diverso stile grafico e diversa tipologia di gameplay.
Questa è la storia,fino ad ora. Ora però i due colossi giapponesi Capcom e Namco hanno deciso di fondere i due brand per dare vita ad un picchiaduro che vedrà un roster misto con personaggi di street fighter e di Tekken. Per un po’ la notizia era solo un rumor ma oggi abbiamo immagini e video che ci mostrano grafica e gameplay del nuovo gioco.
Il nuovo progetto che fonderà i due picchiaduro più celebri in circolazione si chiamerà Street Fighter X Tekken.Vedremo dunque Kazuya menarsi col platinato Ken o Zangief il ciclone rosso scazzottarsi col feroce King.
La notizia più sorprendente è quella che SF X Tekken avrà un gameplay in due dimensioni e si muoverà su un unico binario, per intenderci avrà lo stesso gameplay di un canonico street fighter.Questo forse,perchè le ultime produzione Namco marcate Tekken sono andate abbastanza male,almeno rispetto agli ultimi Street Fighter che sono letteralmente tornati a dominare la scena dei picchiaduro videoludici,dopo anni di dominio Tekkeniano e di gameplay in 3D.
Il gioco dunque sarà nel prossimo anno una realtà ed è come detto già ampiamente visionabile attraverso svariati video che ci fanno apprezzare la caratterizzazione di tutti i personaggi nonchè scenari sorprendenti. Buona attesa a tutti, io torno a menar mani a colpi di shoryuken!
[Fonte | AnimeClick]
[Fonte | Multiplayer]