SpiderMan 4 No More! Il quarto capitolo cancellato!

 Tanto tempo fa Peter Parker (l’amichevole uomo ragno di quartiere) decise che la sua identità da supereroe non era più in grado di mantenersi distante e vincolata da quella privata ed in un periodo in cui sembrava che tutto andasse male per il nerd newyorkese e tutti i problemi sembravano causati dalla presenza scomoda della sua controparte ragnesca, smise i panni dell’arrampicamuri e gettò il costume in un vicolo (Amazing Spider-Man #50).

Lo stesso quadro si può ritrovare nella seconda pellicola dell’uomo ragno di questo nuovo millennio, quando non avendo più fiducia in se’ e preferendo dedicarsi a curare la sua vita da studente universitario/amico e vedendosi la città contro per le pesanti critiche del Daily Bugle, Peter getta il costume in un vicolo abbandonandolo (apparentemente) per sempre.

A quanto pare però il destino ha voluto tirare uno scherzo più o meno simile a quello descritto sopra tanto che, è di pochi giorni fa la notizia che Tobey Maguire, Kirsten Durst, gli sceneggiatori e il regista Sam Raimi (artefice di “Drag Me to Hell” e la trilogia de “La casa“) hanno dismesso per sempre i panni del ragno, abbandonando a malincuore e non per propria volontà, il progetto Spider Man 4 ed ogni possibile produzione legata nuovamente all’arrampicamuri più famoso del mondo.

Le continue discussioni e problematiche sorte attorno alla quarta incarnazione del ragno facevano presagire un decorso molto lungo e tortuoso ma che alla fine probabilmente sarebbe stato premiato con una nuova pellicola, forse qualitativamente superiore alle altre.

A dimostrazione della bontà e della realtà del progetto c’era stata la notizia di qualche tempo fa su John Malkovich, attore indiscusso (presente sui nostri schermi in questo periodo con Georgino Clooney per una pubblicità…a voi scoprire quale :P) che nella quarta pellicola avrebbe vestito i “piumati” panni di Adrien Toomes alias L’avvoltoio.

Un ruolo ribadito da Malkovich anche questa domenica in un’intervista a “Quelli che il calcio…” ma che purtroppo si scontra con la decisione incontrastata e irremovibile di Sony Pictures che vuole RINNOVARE il franchise di Spider Man annullando il quarto capitolo e…udite udite….ripartire nuovamente da zero con una pellicola che mostrerà Peter Parker nei panni del liceale.

 Un colpo che stordisce parecchi fans della serie, ne finisce altri ed ne incoraggia alcuni, quelli cioè che hanno visto il tracollo dell’arrampicamuri nell’ultimo pellicola apparsa “Spider Man 3” dove non tutto è andato come previsto e Raimi si è lasciato prendere la mano oscurando i punti che hanno reso ottimi i primi due capitoli (Vedi alla voce “Inserire VENOM obbligatoriamente per guadagni extra sul franchise”).

Sam Raimi si è detto deluso dal fatto ma è concorde con la nota informativa rilasciata dalla Sony riguardo i problemi di sceneggiatura e pre-produzione che hanno minato il progetto e che non avrebbero permesso al regista di attenersi all’uscita nelle sale del 2011 con materiale di qualità che potessero redimere lo scivolone del terzo capitolo che nonostante tutto è stato il film con maggiore incasso internazionale fra i tre.

Cosa ci si aspetta ora dopo il saluto di Raimi e Tobey Maguire (che levandosi di dosso i panni di Peter ha una piccola possibilità di apparire dove era stato richiesto: in una contea abitata da hobbit sotto la direzione di Guillermo del Toro)?

Un restyling completo della serie ripartendo dalle origini del personaggio con un Peter Parker timido ed impaurito senza poteri ragneschi e senza supernemici (almeno all’inizio) perciò un nuovo attore, una nuova partenza, dei nuovi antagonisti e un nuovo sceneggiatore capo: James Vanderbilt (sceneggiatore di Zodiac).

 Salutiamo quindi tutti i personaggi che hanno accompagnato i tre film e prepariamoci ad applaudire (o fischiare!) chiunque si ritroverà dietro al rilancio di Spider Man dalle origini, un nuovo inizio che potrebbe anche non essere deludente se guarderà o si ispirerà direttamente con le storie di Ultimate Spiderman recentemente saltate agli onori di cronaca tra gli appassionati come “migliori storie sull’uomo ragno” dopo l’orrore di “Brand New Day” personalmente ritenuta la storia che ucciderà lentamente e per sempre l’uomo ragno.

 Rimane in progettazione avanzata il progetto Spin-Off su Venom con un nuovo Eddie Brock (nonostante l’interpretazione tutto sommato gradevole di Topher Grace nel terzo capitolo), un nuovo inizio anche per lui e soprattutto un antieroe che personalmente mi fa venir voglia di saltare nel futuro per vedere il film SUBITO: Carnage.

Personalmente ritengo la trilogia sul ragno di Raimi un punto di riferimento per tutte le produzioni sui supereroi di casa Marvel ma anche D.C. (basti pensare che Cristopher Nolan ha accettato di dirigere il nuovo Batman solo per i successi favorevoli di Spider Man), dopo il primo film praticamente ogni produzione di Hollywood ha voluto inserire almeno un film sui supereroi dell’infanzia/adolescenza spesso con risultati scadenti e facilmente dimenticabili (Ghost Rider) altre volte con un successo inaspettato (Iron Man il cui seguito fra poco sugli schermi).

Un trend che nonostante la chiusura del progetto Spider Man IV non sembra destinato a concludersi oltre che Iron Man 2 sono attesi i film su Lanterna Verde (della D.C. Comics), su Thor, Ant-Man e Hulk 2 (Marvel) e il mega progetto kolossal dei Vendicatori (che farà incontrare oltre ai già noti Iron Man e Hulk anche i nuovi Thor, Ant-Man e Wasp).

Continuate a guardare il cielo quindi, i supereroi non abbandoneranno questo mondo ancora per un bel pezzo!

-HAIL TO THE HYPNOTOAD-

[Fonte: Everyeye]