Seiyū Awards: i vincitori del 2014

di Silvia Letizia Commenta

Gli organizzatori dell’ottava edizione degli Annual Seiyū Awards, il più importante premio giapponese per i doppiatori, hanno annunciato venerdì di questa settimana i vincitori delle varie categorie.

Si aggiudica il premio come Miglior Doppiatore protagonista Yuuki Kaji doppiatore di Alibaba Saluja in Magi – The Labyrinth of Magic, e Eren Jaeger in L’Attacco dei Giganti, che aveva vinto lo stesso premio anche l’anno scorso.

Il premio come Miglior attrice protagonista, invece, va a Kana Asumi, doppiatrice di Negi Springfield in Negima!

Il premio come Miglior attore non protagonista è stato conferito a Yoshimasa Hosoya, doppiatore di Reiner Braun in L’Attacco dei Giganti, mentre quello come Miglior attrice non protagonista a Yui Ishikawa, doppiatrice di  Mikasa Ackerman in L’Attacco dei Giganti.

Un premio speciale come doppiatore più votato è stato dato a Hiroshi Kamiya che si è aggiudicato questo riconoscimento per due anni consecutivi, quest’anno probabilmente per la sua performance nei panni di Levi, in L’Attacco dei Giganti.

Per quanto riguarda i doppiatori che hanno esordito nel mondo del doppiaggio negli ultimi cinque anni sono stati premiati due doppiatori uomini, Kaito Ishikawa dell’agenzia Pro-Fit, che ha doppiato Mitsuo Yanagisawa in Golden Time e Seiya di Pegasus in Saint Seiya: Legend of Sanctuary e Daiki Yamashita dell’agenzia Artsvision che ha doppiato Rekka Shirogane in Gaist Crusher e Tōya in Log Horizon, e una doppiatrice donna, Maaya Uchida dell’agenzia I’m Enterprise, che ha doppiato Gecchan in Robot Girls Z e Rikka Takanashi in Chūnibyō demo Koi ga Shitai!.

Il premio come Miglior Cantante, attribuito a un doppiatore o a una doppiatrice che abbia cantato col proprio nome o interpretando un ruolo è andato a  Mamoru Miyano, Rin Matsuoka in Free! e Konoha in Mekaku City Actors.

Inoltre, due premi alla carriera sono stati assegnati a Kenji Utsumi (1937-2013) dell’agenzia Ken Production (Senbei Norimaki in Dr. Slump, Alex Louis Armstrong in Fullmetal Alchemist) e a Ryoko Kinomiya (1931-2013) dell’agenzia Haikyōn (La Contessa du Barry in Lady Oscar, Aya Mifune in Speed Racer).

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>