Saturn Awards: Si alza il vento, Godzilla, Edge of Tomorrow e Big Hero 6 tra i nominati

di Silvia Letizia Commenta

I Saturn Awards, i premi che vengono conferiti ai migliori film e alle migliori serie televisive di fantascienza, horror e fantasy, hanno nominato Si alza il vento, Godzilla, Edge of Tomorrow e Big Hero 6 in varie categorie.

saturn awards 1

Si alza il vento di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli è stato nominato come Miglior Lungometraggio d’animazione. Il film ha fatto il suo debutto in Giappone a luglio del 2013 e ha vinto un Annie Award per Writing in an Animated Feature Production l’1 febbraio di quest’anno, ed è anche stato nominato agli Oscar del 2014 come Miglior Lungometraggio d’animazione.

saturn awards 2

Anche Big Hero 6 è in corsa per ottenere il premio come Miglior Lungometraggio d’animazione per i Saturn Awards di quest’anno. Il film è uscito negli Stati Uniti il 7 novembre ed è uscito in Giappone il 20 dicembre. Big Hero 6 ha sorpassato al botteghino il film di Yo-kai Watch: Tanjō no Himitsu da Nyan! per quattro weekend consecutivi. L’artista Haruki Ueno ha lanciato un adattamento cartaceo del film prima della sua distribuzione in Giappone. Il manga si è concluso a febbraio.

saturn awards 3

Il lungometraggio dal vivo di Godzilla di Gareth Edwards, reboot del classico franchise della TOHO, è stato nominato per le categorie Miglior Film di Fantascienza e Migliore Colonna sonora (Alexandre Desplat). Il film è uscito negli Stati Uniti d’America a maggio dell’anno scorso. La Godzilla Collection della TOHO, inoltra, è stata nominata per la categoria Migliore collezione DVD/BD.

saturn awards 4

Infine, il lungometraggio Edge of Tomorrow di Doug Liman è stato nominato in sette differenti categorie, oltre che aver ottenuto una nomination anche agli Hugo Award. Le categorie sono: Miglior Film di Fantascienza, Miglior Attore (Tom Cruise), Miglior Attrice (Emily Blunt),  Miglior Regista (Doug Liman), Migliore Sceneggiatura (Christopher McQuarrie, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth), Miglior Editing (James Herbert, Laura Jennings) e Migliori Effetti Speciali (Gary Brozenich, Nick Davis, Jonathan Fawkner, Daniel Kramer, Matthew Rouleau).

Il lungometraggio di Edge of Tomorrow è tratto dal romanzo All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka. Dal romanzo è stato tratto un manga disegnato da Takeshi Obata (Hikaru no Go, Death Note, Bakuman.) e scritto da Ryōsuke Takeuchi (ST&RS) che è stato pubblicato sulle pagine della rivista Young Jump della Shueisha a partire dal gennaio del 2014. Sakurazaka al momento sta lavorando a un sequel del romanzo.

La cerimonia di premiazione per i Saturn Awards di quest’anno avrà luogo il 25 giugno.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]