Riflessioni sui poteri di Law – Memorie di One Piece (96)

Piccolo articolo, forse inutile, che raccoglie un paio di mie riflessioni sul Frutto e sulle abilità di Law, in luce soprattutto dell’ultimo capitolo e delle possibili questioni che ha generato.

Inizio con una riflessione sul modo in cui Oda ci ha presentato questo potere. È iniziato tutto in sordina, uno dei tanti nuovi poteri derivanti da un Frutto mostratici a Sabaody. Certo Law è emerso più di altre sue colleghe Supernove, avendo fatto parte del trio di capitani presente alla case d’aste di Sabaody (casa d’aste, tra l’altro, di proprietà del suo vecchio capitano) ma il suo Frutto appariva più curioso e stravagante che realmente potente.  Law emerge ancora di più verso la fine della saga di Marineford ma per motivi che esulano dalle sue effettive potenzialità. Solamente durante la saga di Punk Hazard Trafalgar Law diventa un personaggio a tutto tondo, influente non solo per il suo ruolo ma anche perché supportato da un’oggettiva forza che lo rendono sicuramente uno dei personaggi più interessanti del manga. Law ha sconfitto in poche mosse Smoker, un possessore di un Frutto Rogia, ha umiliato spadaccini come Kinemon e Tashigi, ha sconfitto in pochi nanosecondi i fratelli Yeti Cool, ha stravolto il campo di battaglia, capovolgendo cielo e mare e facendo precipitare una nave corazzata della Marina … Insomma, una dimostrazione di potenza impressionante … Ma cosa ha fatto poi Oda? Ci ha ricordato che nel suo manga, e in particolare nel Nuovo Mondo, nessun personaggio si può ritenere superiore a tutti gli altri e che ci sarà sempre un’altra persona che possiede le capacità giuste per sconfiggerlo … Questo ruolo è toccato a Vergo che ha ridimensionato l’onnipotenza di Law.

Il Frutto Ope Ope

Non mi dilungherò ad elencare ogni singola mossa e tecnica che Law può effettuare (l’ ho sempre trovata una cosa noiosa) ma cercherò comunque di essere esplicativo. Law, all’interno della sua Room, può far tutto ciò che vuole: è onnipotente. Può tagliare e sminuzzare le persone senza ferirle, può scambiare posizione agli oggetti, che per esempio gli vengano scagliati contro, può spostare se stesso, può addirittura scambiare le anime delle sue vittime.

Altri poteri del suo frutto sono più ambigui. Riesce, per esempio, a creare forti scariche elettriche … Ma perché?

Non bisogna dimenticarsi che il nome Ope Ope sta per “Operation”: Law è il chirurgo e la Room è la sua sala operatoria dove lui è padrone di tutto ciò che vi accade. Un chirurgo taglia e sminuzza i suoi pazienti (senza ucciderli) ed è anche in grado di fare un elettroshock come se usasse un defibrillatore. Questo penso sia il ragionamento alla base della tecnica  anche se credo che Oda abbia un po’ esagerato su questo punto; secondo me bastavano già le capacità che Law aveva dimostrato anche senza aggiungere qualcosa di così superfluo. Oltretutto si crea un precedente che potrebbe mettere nei guai Oda: se sussiste il ragionamento suddetto Law = chirurgo e Room = sala operatoria, allora Law potrebbe far  altre cose solite ad chirurgo o alla sua equipe come anestetizzare, aspirare liquidi ecc. Tutto ciò aggiungerebbe nuove abilità al già nutrito gruppo di vantaggi che il potere di Law consente. Io, personalmente, spero che Oda ci abbia già mostrato tutto ciò che Law sa fare o al limite ci mostri solo nuove tecniche riconducibili a quelle che abbiamo già visto. Altrimenti si rischia di creare veramente un potere imbattibile.

Punti deboli

Ogni Frutto ha il proprio punto debole; è una cosa a cui oda ci ha fatto abituare. Law ha mostrato il suo punto debole? No.

Il fatto che sia stato sconfitto da Vergo per due volte non conta. La prima volta Vergo ha indebolito il suo avversario usando il suo cuore ma sarebbe ingiusto nei confronti del Vice Ammiraglio affermare che ha vinto anche la seconda volta (ossia nel capitolo scorso) per lo stesso motivo. Vergo ha dimostrato tutta la sua preparazione coniugando velocità e forza e forza bruta in un colpo che ha messo ko Law. Si può dire quindi che sia la velocità il punto debole dei poteri Law? Riuscire a colpire Law prima che quest’ultimo riesca ad attivare i suoi poteri è sicuramente una mossa efficace ma non vale solo per il potere di Law ma per qualunque tipo di Frutto “ad attivazione” ed è esagerato parlare della velocità come punto debole principale del Frutto Ope Ope. Law finora non ha poi mostrato una granché grande resistenza ai colpi fisici (ma che sappia usare l’haki dell’armatura?) ma anche questo non si può dire che sia un difetto del Frutto in sé … Tutto questo per dire che il punto debole “definitivo” del Frutto di Law (com’era l’acqua per Crocodile o il pessimismo di Usop per Perona ecc) deve ancora comparire, sempre che esista a questo punto …

Dite la vostra che mi fate contento 🙂