Nello scorso Ricapitolando (vediRicapitolando (3) ) ci eravamo lasciati nei capitoli precedenti gli scontri. Le botte ci sono state e la vittoria dei Mugiwara fulminea e schiacciante. L’arca Noah è poi stata fermata grazie all’intervento dei poteri di Shirahoshi, poteri che si sono rivelati essere quelli tipici dell’arma ancestrale Poseidon: ogni tot secoli nasce un principessa sirena Poseidon ed ora è Shirahoshi (detta anche Deboloshi) ad avere il potere che permette di dominare i mari … Ma non è di questo che voglio parlare qui: pur essendo la rivelazione più importante sulla storia antica dai tempi del flashback di Ohara, preferisco aspettare qualche altro capitolo per un approfondimento specifico. Voglio in particolare soffermarmi sugli altri eventi che sono accaduti in questi ultimi capitoli.
Capitolo 648
È uno dei capitoli più controversi di One Piece: tanto odiato quanto amato dai suoi lettori … Io mi pongo nel mezzo però devo dire che anche io ho un po’ storto il naso, non tanto per la rivelazione di un altro fattore del destino che accomuna Rufy a Roger, ma quanto piuttosto alla scena finale che riguarda la trasfusione.
La questione dell’abilità di sentire “le voci” l’ho già trattata in un precedente articolo dove, seppur eccedendo in fantasia, avevo intuito che l’abilità era da ricondurre alla stessa di Roger. Molti l’hanno visto come un ulteriore (e inutile) segno della predestinazione di Rufy: dopo aver avuto lo stesso cappello di Roger, avere la D. nel cognome,avere la rarissima ambizione del re conquistatore (che probabilmente lo stesso Roger aveva), avere una nave fatta dello stesso legno con cui era costruita la Oro Jackson sembra inutile favorire ancora Rufy, già favorito per una serie di amicizie prestigiose e aiuti preziosi che ha ricevuto durante il suo viaggio (Shanks, Rayleigh, Dragon, Crocus ecc.) Io dico che è troppo presto per lamentarsi, non conoscendo nulla di questa abilità. Io, inoltre, do quasi per scontato che si possa ricondurre alla famosa volontà della D.: quindi tutti quelli che hanno questa D. nel cognome potrebbero possederla … Chissà quanto ancora dovremo aspettare prima di avere qualche informazione più precisa …
Il fatto che non è piaciuto a molti, me compreso, del penultimo capitolo, è stata la donazione di sangue. Ora, appare chiaro che è l’immagine più adatta a chiudere il cerchio di discriminazione Uomini-Uomini pesce viste la vicenda Fisher Tiger, ma proprio perché molto scontata, è risultata ancora più banale poiché piuttosto forzata nella logica del manga. Rufy, infatti, non ha mai avuto bisogno di trasfusioni di sangue: a lui bastavano carne e riposo per riprendersi da ferite ben peggiori. Quindi io la ritengo piuttosto forzata come scena, che ha banalizzato il messaggio che Oda voleva inviare … Sinceramente l’ho un po’ valutata come una caduta di stile … Voi invece come l’avete trovata?
Jinbe in ciurma
Sempre nel famoso capitolo è arrivata il tanto atteso invito di Rufy: Jinbe, vuoi far parte dei Mugiwara? La risposta nel capitolo dopo e stata un “per ora no, ma grazie lo stesso”. Ora, e odio Oda per voler far ancora il sibillino su questa faccenda, come va interpretata questa frase? Io preferisco interpretarla come la stessa risposta che diede Bibi alla ciurma: mi piacerebbe, ma ho degli impegni da onorare prima”. Io preferirei che Jinbe rimanesse un alleato esterno alla ciurma, proprio come lo fu per Barbabianca ma anche qui Oda prende tempo e ci lascia sospesi.
Fine della Saga
Ormai la saga dell’Isola degli Uomini Pesce sembra agli sgoccioli: i nemici sono stati sconfitti, l’arca è stata adagiata di nuovo nel fondale, i Mugiwara hanno già iniziato a festeggiare la vittoria. Eppure c’è qualcosa ancora di inspiegato: la profezia di madame Shirley secondo la quale Rufy distruggerà l’isola. Non penso che Oda l’abbia introdotta per poi lasciarla nel dimenticatoio, ne tantomeno credo all’ipotesi della “distruzione morale” dell’isola. Quale colpo di scena dovremo aspettarci dai prossimi capitoli? C’è sempre poi l’inquietante presenza di Caribo e Big Mum nello sfondo: due personaggi entrambi legati all’isola ma che per ora hanno agito nell’ombra …
