Premio Culturale Osamu Tezuka: i nominati del 2015 (parte II)

di Silvia Letizia Commenta

Questa settimana, il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i nomi dei nove manga nominati per la 19esima edizione dell’annuale Premio Culturale Osamu Tezuka. Il premio è stato istituito per commemorare il contribuito che Osamu Tezuka ha offerto al mondo dei manga col suo ruolo di pioniere, offrendo un riconoscimento ai quei manga che sono riusciti a seguire la sua tradizione.

Gli altri cinque manga candidati al premio sono:

Koe no Katachi (A Silent Voice) di Yoshitoki Ooima, edito dalla Kodansha. Il motto di Jōya Ishida è “Felicità! Divertimento! Avventure!” Un giorno incontra una ragazza sorda di nome Shōko Nishimiya. Il loro incontro cambia la classe, la scuola e l’intera vita di Jōya.

Goshiki no Fune di Yasumi Tsuhara, da una storia originale di Yōko Kondō, edito dalla Kadokawa. Durante una guerra alla quale non assistono, una famiglia tira avanti grazie a un circo degli orrori. Un giorno aggiungono alle loro attrazioni un mostro di nome Gudan, che può vedere il future.

Chaser di Jōkura Kōji, edito dalla Shogakukan. La storia è ambientata durante la prima metà del 1955. Il protagonista, una utore di manga di nome Kōichi Umitoku sta cercando di contrastare Osamu Tezuka, il Dio dei Manga. Kōichi ha la stessa età di Tezuka e ha già pubblicato tre manga di discreto successo. Mentre pubblicamente critica i lavori di Tezuka, additandoli come noiosi, tuttavia, di nascosto è un ardente collezionista dei suoi manga.

Naruto di Masashi Kishimoto, edito dalla Shueisha. Naruto è un ragazzo nel cui corpo è stato imprigionato il demone della volpe a nove code. Il manga, la cui pubblicazione si è conclusa nel 2014, dopo 15 anni, racconta della sua vita e del suo desiderio di diventare Hokage.

Heisei Uro Oboe Zōshi di Hajime Toda, edito dalla Asukashinsha. La storia di un pittore del period Edo che ha viaggiato avanti nel tempo fino ai giorni nostri ed è poi tornato nel passato. I suoi ukiyo-e raccontano le storie di elementi tipici del Giappone contemporaneo, come mascotte, idol, lo Sky Tree e così via.

La commissione esaminatrice del Premio Culturale Osamu Tezuka di quest’anno – che include il romanziere Atsuko Asano, l’autore di manga Machiko Satonaka, il professore universitario Shōhei Chūjō, l’editore di manga Haruyuki Nakano, il giornalista Bourbon Kobayashi, il commentatore di manga Shinbo Nobunaga, l’autore e ricercatore di manga Tarō Minamoto, e il ricercatore di manga Tomoko Yamada – ha selezionato queste opere tra quelle che sono state pubblicate tra Gennaio e Dicembre del 2014.

I vincitori saranno decreati il 25 marzo e annunciati dall’Asahi Shimbun all’inizio di aprile.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>