Marvel Blacklist
Cao a tutti,
eccomi di nuovo qui con questo secondo pezzo sulle peggiori trasposizioni cinematografiche dei nostri amati / odiati personaggi dei fumetti. Oggi, ancora sotto la lente di ingrandimento, c’è la Marvel con in suoi “prodotti”; una vagonata di progetti in pochi anni, è così che la casa statunitense sta sbancando ai botteghini, affiancando buoni film a pellicole più o meno accettabili…
…ma bando alle ciance, eccovi la Blacklist della casa delle idee (fatta eccezione per gli Xmen, di cui ho parlato nello scorso articolo), ovviamente i personaggi non seguono un odine particolare, io ve li presento soltanto, sta a voi stilare una classifica!
cominciamo:
Venom – Eddie Brock
Che dire dell’apparizione di uno dei più seguiti “antieroi/villains” di casa marvel…tutti si aspettavano il massimo da questa presenza perché, diciamocelo, l’uomo sabbia non è certo così appetibile come antagonista; e invece il caro simbionte nero ci ha un po’ deluso…forse la scelta dell’attore, forse il carisma mancante…fatto sta che tolto il buon lavoro della computer grafica, di questo personaggio ci resta davvero poco dal film…chissà se sarà reinventato nei futuri film marvel?!
Hulk – Bruce Banner (versione di Ang Lee)
Discorso particolare quello da fare sul Golia Verde diretto da Ang Lee, il regista de “la tigre e il dragone” ci mette tanto impegno per portare sullo schermo un personaggio conosciutissimo come Hulk, ma il risultato ahinoi è deludente. Un primo punto a sfavore è la scelta di Eric Bana come Bruce Banner, troppo legato al ruolo del “belloccio” per interpretare lo scienziato tormentato; poi, e qui mi unisco al coro dei fan su internet, Hulk ha una caratteristica fondamentale che in questo film viene poco messa in evidenza: lui è l’espressione della rabbia…e la sua frase lo descrive benissimo: “Hulk spacca!”; ma purtroppo in questo film non sembra proprio spaccare un bel niente(non voglio essere volgare quindi mi tengo un’altra mia considerazione); e poi la storia del fattore rigenerante già presente nel codice genetico…ne vogliamo parlare?…lasciamo stare, niente a che vedere con l’Hulk di “l’incredibile Hulk” di Louis Leterrie.
The Punisher – Frank Castle
Questo è un personaggio che negli anni è riuscito ad avere la bellezza di ben 3 differenti film, ognuno con una storia diversa, ognuno con un attore e un regista diverso…il risultato? 3 grossi flop. Il primo film aveva come protagonista nientemeno che Dolph Lundgren, l’Ivan Drago di Rocky, ma “per fortuna” è passato (e scomparso) in maniera abbastanza anomala. Il secondo film, che ha avuto molta più pubblicità, poteva vantere la presenza come villain di John Travolta (mica un attore da quattro soldi), però nonostante il budget e il cast, il film ci lascia poche emozioni, un paio di tiri con l’arco e nulla più. La terza pellicola è stata girata con molte meno pretese e, probabilmente, è la più riuscita anche se per riuscita non intedo dire un capolavoro, ma un film che si attiene alle premesse: un b-movie che rimane tale e anzi, nominarlo b-movie è poco a confronto di molti film che si dichiarano “di categoria superiore” e invece sono delle…ma che dire di tutto questo? Riuscirà la Marvel a produrre una pellicola decente su Frank Castle? Se il detto è: “non c’è 2 senza 3”, forse alla quarta volta andrà bene!
I 3 guerrieri, Sif, Heimdall – dal film Thor
Ci tengo a dire che la loro presenza in questa lista è più che altro dovuta ad una scelta di sceneggiatura, probabilmente i 3 guerrieri e Sif avranno più minuti e più azione nei prossimi film (sperando che ci siano prossimi film dedicati al dio del tuono), però è stato davvero un peccato vederli praticamente fare dei cameo nel film, specialmente Sif. Diverso è il discorso per Heimdall, buon personaggio nella pellicola, peccato solo per la scelta dell’attore, poco conforme al fumetto.
Capitan America – Chris Evans – Torcia umana
Questa voce è solo un piccolo appunto che io, come molti altri lettori e appassionati, cerchiamo ancora di capire: perchè riutilizzare lo stesso Chris Evans per fare Capitan America, dopo che nell’immaginario collettivo è ricordato come la “torcia umana”? Non era meglio Ryan McPartlin (capitan awesome della serie tv chuck)? Non potendo ancora sapere come sarà il film, possiamo solo sperare di non dover inserire anche altri personaggi del film in uscita in questa lista.
Anche per questa volta è tutto e , come sempre, aspetto di sentire la vostra. Chi pensate che manchi a questa lista?
Mata ne
Bila
[ Fonte | Wikipedia ]
[ FOnte | Ign comics ]